1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    3 Dicembre 2018

    Se non sei schizzinoso relativamente al fatto che Bugera è in pratica Behringer rimarchiata, anche sul nuovo con Bugera fai affari.
    Esattamente come nel caso della grande B tedesca, si tratta di circuitazioni copiate pari pari da progetti altrui ben più famosi!
    :rotfl:

    Tempo fa suonai un combo Bugera, non ricordo esattamente quale modello, ma ricordo che era la copia sputata del VOX AC30 a livello di circuitazione, anche come sound! E costava 399€!
     
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    17 Dicembre 2018

    Salve gente. Qualcuno conosce alternative ragionevoli al classico Super Lead della Marshall? Magari a 50 W, dato che ora ho un 50 W (un JMP Lead, stra bello ed old school, ma non tira quanto vorrei con il gain) e riesco appena a gestire i volumi con un attenuatore :lookaround:

    In realtà la mia idea era comprare una testata e collegarla alle casse del mio attuale combo, il sopracitato JMP Lead (che essendo degli anni 70 in realtà non è proprio un combo, è smontabile in maniera immediata), e quindi, a prescindere dal wattaggio, se sto attento con le impedenze dovrei poter collegare alle stesse casse anche una testata da 100 W e così, magari, avere un aumento di volume non così elevato. Correggetemi se ho detto una cagata.

    Comunque la domanda principale è: avete qualche idea per una "copia" del Super Lead, che magari non costi 3000 euro, e magari anche a wattaggio relativamente basso? Probabilmente chiedo la luna, se il mio obiettivo è il classico sound alla Van Halen I immagino di dover soffrire :lookaround:
     
  3. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    3 Gennaio 2019

    se vuoi un gain più massiccio, prova con gli engl :)
    le alternative al super lead ti servono per suonare in casa? perchè, nell'eventualità, in commercio ci sono varie minitestate da pochi watt, che ti consentono di avere un bel suono valvolare anche a volumi ragionevoli
     
  4. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Gennaio 2019

    Grazie mille, ma non è una questione di gain, è che sto proprio cercando un timbro specifico... Per quanto ho sentito gli Engl sono high-gain ma (da quanto ho visto io, ovviamente) c'entrano poco con il sound che cercavo.

    Mi serve sia per suonare in casa che in giro (ma a casa suono a volumi indecenti, quasi come durante le prove, quindi cambia poco), chiedevo se esistevano a 50 W e non a 100 W (come sarebbe l'originale Super Lead) perchè comunque 100 W sono troppi anche per i live (purtroppo non riempio ancora gli stadi, sicuramente il mondo non è pronto per la mia ARTE :lookaround::lookaround::lookaround::lookaround::lookaround:).
     
  5. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    3 Gennaio 2019

    mi spiace, avevo capito che fosse principalmente una questione di gain...almeno questo, alla peggio, si risolve con qualche pedalino a fare da booster.
    se ti piace il suono Marshall, le soluzioni potrebbero essere:
    1. rivolgersi ad un tecnico per una modifica, cosa che francamente non mi piace
    2. questo, che dovrebbe essere un 50W, ma non ho idea di come suoni 1987X
    3. tenerti l'ampli che hai: io pure vado col 100W, anche se non suono negli stadi :) per la pratica casalinga puoi optare per altro
    4. maaaa...un combo valvolare?
     
  6. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Gennaio 2019

    tranquillo, mi ero spiegato male io sicuramente. In effetti uso il soliti pedali alla tube screamer con gain a 0 e volume a metà per tirare un po' l'ampli, e il risultato indubbiamente mi piace ma cercavo qualcosa di diverso.

    Conoscevo il 1987X perchè è effettivamente più o meno quello che cerco... ma non esattamente, quindi non mi basta :lookaround: (sono un maniaco :lookaround:) perchè il superlead era un po' diverso, da quanto so, e allora a questo punto va già bene il mio che è già un Marshall Lead, che in ogni caso terrò perchè mi piace. Il mio è più un capriccio, diciamo. Poi ho letto che le reissue della marshall sono un po' meh, ma non posso saperlo perchè non ho mai provato.

    La soluzione del tecnico l'ho pensata perchè conosco un tizio che conosce a memoria ogni schema circuitale di ogni Marshall esistente (e sono alquanto serio :lookaround:), ma come ho già detto volevo anche lasciare così com'è il mio attuale ampli quindi nada.

    Un combo valvolare è il mio attuale ampli, solo che essendo vecchio le casse e la testata sono facilissime da scollegare e/o smontare. Cercavo solo una testata infatti, proprio per poter utilizzare le casse che ho già nel combo e risparmiare quattrini.

    Comunque se dici che un 100 W è ancora gestibile, quasi quasi smetto anche di puntare ai 50 W...
    E in tal caso FORSE ho trovato ciò che cercavo: British Style Plexi100 Super Lead | Ceriatone
    Così ho pure l'opzione di acquistarlo senza "scatolotto" e senza valvole (che avrei comunque ricomprato) risparmiando parecchio e avendo anche la possibilità di infilarlo nel mio attuale combo.

    A questo punto mi chiedo se, in ogni caso, basti che le impedenze delle casse e della testata siano uguali per poterle collegare senza problemi. Voglio dire, il wattaggio in sè non è un problema per questo, no?

    Comunque grazie per le risposte a theFierce!
     
  7. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    3 Gennaio 2019

    prova ad orientarti anche su altre marche, allora :)

    capisco benissimo. sarebbe la mia stessa preoccupazione

    beh, non è una regola assoluta: il mio (engl fireball 100) tira fuori un suono soddisfacente anche a livelli relativamente contenuti, però è anche vero che ci sono testate che richiedono un volume alto. valuta tu e se è un ampli che già possiedi, fai i tuoi test.

    assolutamente no: visto che comunque lavori con coni adatti ad una certa potenza ti devi preoccupare solo dell'impedenza, che quella sì che crea casini, se la sbagli :hihi:

    e di che, è un piacere parlare di chitarre :beer:
     
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    3 Gennaio 2019

    Perfetto, non a caso sbagliare l'impedenza è il mio incubo peggiore :lookaround:

    Grazie ancora

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    4 Gennaio 2019

    :welcome:
     
  10. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    3 Maggio 2020

    'Sera boyz.

    Che opinioni avete degli ampli Marshall serie MG?

    Quale può essere una valida alternativa per suonare in casa?
     
  11. PaganFears93

    PaganFears93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Maggio 2020

    Ciao a tutti, vorrei dei consigli in merito all'amplificatore che ho acquistato da pochi giorni, un Line 6 spider jam, suono la chitarra elettrica da relativamente poco, forse due anni, avevo il classico 15 watt che ti danno insieme alla chitarra per principianti, una esp. Ho deciso che era arrivato il momento di prendere un ampli più potente e con molto funzioni, versatile, anche se lo userò principalmente per esercitarmi in casa, perchè per ora non sono ancora a un buon livello tecnico per suonare live.. vorrei dei consigli da chi magari ha il mio stesso amplificatore, ho deciso di comprarlo perchè ho letto molti pareri positivi in giro sul web e mi sembrava un discreto gioiellino anche se un po' datato, adatto per il genere di musica che voglio suonare.. l'ho provato per la prima volta questa mattina e siccome abito in un condominio e mi è impossibile suonare con un amplificatore del genere a tutto volume o anche solo a volume moderato, lo utilizzerò principalmente con le cuffie.. il problema è che sto riscontrando un po' di difficoltà ad utilizzarlo, forse devo studiarlo un po', il fatto che non ci sia un manuale in italiano è una bella rogna.. per ora ho provato con le cuffie, quelle che utilizzo per ascoltare musica normalmente ma sono rimasto un po' deluso... il suono lo sento troppo sporco, confuso, soprattutto gli effetti metal, poco chiari, e nonostante metta il volume al massimo non mi arriva un suono molto forte.. vorrei capire se è un problema di cuffie, forse dovrei acquistare delle cuffie da studio professionali oppure altro... come chitarra ho una schecter omen extreme a 6 corde.. Ho anche pensato possa essere un problema della chitarra, magari fà cagare la chitarra e non l'ampli però sinceramente quando l'ho utilizzata fino ad ora con il 15 watt tutti questi difetti di suono non li ho mai notati.. ad esempio ho provato ad usare un paio di effetti metal, scorreggiano troppo, non so se ho reso l'idea..
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    4 Maggio 2020

    non sono un fan dei Marshall, però di alternative, attualmente, ce ne sono un sacco: ci sono sia gli amplificatori digitali, di solito accompagnati a software per homerecording e per creare i settaggi da pc, sia minitestate valvolari a wattaggio ridotto da 5 o 10 w. puoi spaziare un po' come ti pare :)

    premetto che non ci capisco troppo di roba digitale, ma credo che l'ordine della catena di effetti influisca. non so però s eè esattamente il tuo caso
     
  13. PaganFears93

    PaganFears93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Maggio 2020

    No niente ho risolto, alla fine era una stupidata, era il jack per le cuffie che ormai era andato.. l'ho sostituito con uno che avevo di scorta e adesso va che è una meraviglia..
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  14. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    4 Maggio 2020

    Sono un fanatico dei Marshall "storici" (SuperLead, JMP vari eccetera) ma con quelli nuovi e a transistor mi sono sempre trovato maluccio... Però non posso parlare per questa serie nello specifico.
    Se ti serve solo per suonare in casa ho sentito parlare molto bene del Yamaha THR10. Potrebbe essere addirittura possibile utilizzarlo come testata, ma non ne sono sicuro.
    Se vuoi invece un ampli anche da live, purtroppo sono un po' impreparato perchè di solito mi butto a consigliare mostri da 50 o 100 W :già: (che poi non è che 100 W servano davvero, forse avrò qualche complesso di inferiorità :già:)
    Se vuoi un ampli da studio comunque guarda un po' lo Yamaha sopra citato, dicono sia una bomba.
     
    A The Neuromancer piace questo elemento.
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    5 Maggio 2020

    Meglio così :)

    THR10 non è male. Io ho il THR10X, che è più orientato verso sonorità metal e devo dire che sono contento del risultato.
    Il thr è tendenzialmente un amplificatorino fatto per accontentare un po' tutti, con vari suoni adatti a vari generi; è versatile.
    Come tutte le cose versatili, peró non permette di approfondire molto sonorità settoriali. Per dire, il suono per il metal non è male, ma bene o male è quello.
    Il THR10X, invece, ha tanti suoni da metal, ma non è la cosa più adatta per suonare troppi generi diversi
    Bei ferri, comunque :)

    Ps: no, non si possono usare come testata, anche perché la potenza è assolutamente casereccia, peró esiste proprio la testata thr, che è un altro prodotto
     

Condividi questa Pagina