1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anneke Van Giersbergen (Agua de Annique, VUUR, etc.)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ador dorath, 1 Febbraio 2012.

  1. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Febbraio 2012

    Sì, lo so è scontato, come è scontata la presenza di quelli che "se fosse rimasta nei The Gathering", o quelli che si chiedono ancora il perché (pur sapendolo), per cui evitiamo le banalità.
    Ormai sono passati più di 5 anni dalla sua separazione dai The Gathering e questi ultimi, com'era ovvio, hanno dimostrato che possono fare a meno anche di una cantante di questo calibro.

    In questi anni, oltre a cambiare nome ad ogni album (prima Agua de Annique, poi Anneke Van Giersbergen & Aqua de Annique, e ora Anneke Van Giersbergen), a fare la prezzemolina per tantissimi artisti (segno che la sua professionalità è apprezzata sempre e comunque), ha cercato la sua giusta dimensione e, credo, sia riuscita a trovare un buon punto di equilibrio con l'album uscito 10 giorni fa circa.

    Il fatto che questo topic sia in questa sezione dice tutto e niente rispetto allo stile che ha intrapreso, talvolta derivativo, talvolta fragile e scomposto, talvolta ammantato da una sensazione di pochezza strutturale. Ma sta alla sensibilità di ognuno di noi essere colpiti da questa o da quella canzone, o da nessuna.

    La sostanza è che per me lei è come di casa, e la sensazione è la stessa che prova una mamma sentendo il pianto della figlia tra una scolaresca: perfettamente individuabile.

    Da Air (2007):
    Anneke van Giersbergen - Beautiful One - YouTube

    (L'album Pure Air è una rivisitazione in chiave acustica del precedente con alcune cover miste)

    Da In Your Room (2009):
    Anneke van Giersbergen & Agua de Annique - Wonder (official music video) - YouTube
    Anneke van Giersbergen and Agua De Annique-home again - YouTube
    (la mia preferita)

    Da Everything is Changing (2012):
    Everything Is Changing ~ Anneke Van Giersbergen ~ Everything Is Changing - YouTube
    Anneke van Giersbergen 'Circles' Brixton Academy 11/11/11 - YouTube
    Anneke van Giersbergen - My Boy live in Neu-Isenburg - YouTube

    Ma in generale, per i più stimolati, direi di partire dall'ultimo: immediato, spontaneo e gradevole. Non ha cambiato la mia vita, ma si passano momenti piacevoli insieme a queste canzoni.

    E per chi vuole, il 26 maggio è in Italia:
    Anneke Van Giersbergen Biglietti - TicketOne
    Andateci!​
     
    #1
  2. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    1 Febbraio 2012

    Mi tocca e talvolta mi ferisce nel profondo in qualsiasi "forma" si esprima. C'è poco da fare.
     
    #2
  3. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Febbraio 2012

    A maggio ci sarò, direi quasi "comunque", e non per la sua dipartita dai The Gathering, ma perchè dopo AIR (discreto esordio solista) ho sentito diverse cose che non m'han detto NIENTE! E, detto da uno che la adora come una Dea.... :hihi: L'ultimo non l'ho sentito, ma dalle tue parole pur benevole si evince sia ancora un'uscita quasi non necessaria. Sentirò al concerto!
    Non aggiungo altro visto che ne abbiam parlato per mesi su un altro topic!

    p.s. ho anche un bel digi in duetto con Danny degli Anathema, un live non male.
     
    #3
  4. Fux89

    Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.412
    "Mi Piace" ricevuti:
    856

    1 Febbraio 2012

    #4
    A Saturnine. piace questo elemento.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    1 Febbraio 2012

    Grande, grandissima voce. Sicuramente la miglior vocalist femminile di sempre.

    Però devo dire che vale solo come interprete: trovo i suoi lavori solisti insignificanti.
     
    #5
  6. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    1 Febbraio 2012

    così sicuro? :P
     
    #6
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Febbraio 2012

    Mmm... io forse dò ragione a Vittorio "nel complesso", puramente come VOCE non sono convinto al 100% che sia la migliore.
    Pur amandola alla follia come interprete appunto e come presenza, credo che quel suo (mezzo?) falsetto che usa spesso mi condizioni un po' nel giudizio.
    Bravissima, molto bella onstage, estremamente comunicativa (sempre sul palco) ma non direi "cantante migliore di sempre".
     
    #7
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    2 Febbraio 2012

    Si', direi che nell'ambito hard/metal per me e' la migliore.
     
    #8
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    2 Febbraio 2012

    Hard??? :roll: non sapevo...

    Comunque credo che alla fine la penso così anch'io... :hihi: anche se son rimasto impressionato dalla voce e presenza di Laurie Anderson, seppur tutt'altro genere. Ma non la metterei in lizza per un eventuale titolo. E anche Sharon dei WT non scherza, anzi... ho scoperto solo poche settimane fa questo video grazie a una carissima amica e son rimasto O___o
     
    #9
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    2 Febbraio 2012

    Anneke non mi ha mai fatto impazzire più di tanto (salvo eccezioni) però devo ammettere che ha un timbro di voce particolarissimo e piuttosto originale.
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    2 Febbraio 2012

    Ma sì, intendevo hard'n'heavy etc, altrimenti dovremmo tirar dentro Aretha Franklin, Mina, Nilla Pizzi etc...


    Laurie Anderson non la conosco affatto. Sharon è strepitosa (anche lei dal vivo è spaventosamente catalizzatrice) ma credo abbia un timbro un po' meno personale di Anneke.

    OMG, ho tralasciato quel DVD!!! Mi sa che tocca prenderlo!! Non sapevo di quel duetto.

    Ce ne sono di bei duetti in rete, in ogni caso. Un altro con Anneke che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo:

     
    #11
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662
  13. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    24 Febbraio 2012

    La Anderson è semplicemente incredibile, ma è tutta un'altra storia. Sharon è peggiorata parecchio come presenza scenica secondo me... La vidi ai tempi di Mother Earth e era catalizzante, ho avuto la sfortuna di rivederla quest'estate e con il fare da "oh io sono una vera rockkettara" mi ha lasciato decisamente perplesso.

    A malincuore dico: NO.
     
    #13
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    24 Febbraio 2012

    Laurie Sue è proprio tutt'altra storia, lo so bene, ma visto che si parlava di cantanti donne... ;)
    Sono imparagonabili, ma l'ex cantante dei Ludicra è una vera e propria forza della natura, pazzesca, per questo l'ho citata. Vedremo se e cosa farà in futuro, visto che, split dei Ludicra a parte, non sembra molto certo che la si rivedrà su qualche palco.

    Io pure son rimasto male, tutta la magia della Anneke che ho conosciuto mi sembra svanita.
    Quella magia che ancora avevo ritrovato in alcune canzoni di AIR. Si sta "girando" verso un genere che non mi piace :(
     
    #14
  15. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    24 Febbraio 2012

    #15

Condividi questa Pagina