1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticomplottismo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da NuclearDevastation, 23 Gennaio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    Ragazzi, non vi siete stufati di questa gente che vende ciarlatanaggine in mancanza di una conoscenza politico-scientifica adatta e dell'immediata reazione dei vari complottisti che si cibano di tale informazione manipolata a scopi commerciali e cazzari?

    Perchè invece di diffondere il panico e il bigottismo la gente non si preoccupa di far crescere questo paese?

    Vorrei discutere quì tutte le teorie complottiste che ammorbano i giovani d'oggi (si, ho fatto caso che appena si viene a parlare di politica, il classico adolescente superficiale "sotuttoio" e ignorante comincia a parlare di massoneria e affini, tanto informarsi su certi siti internet è facile), o anche meglio, vorrei sensibilizzare le persone ad informarsi meglio e non ad usare teorie complottiste come rimedio alle loro lacune in materie scientifiche ed alla loro paranoia ed insicurezza.
     
    #1
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2010
  2. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    Viva il nuovo ordine mondiale, viva il 2012, viva il pianeta Xiburu, viva le torri gemelle fatte esplodere dagli stessi americani!

    ma per favore....

    Consiglio a tutti la lettura di questo ottimo blog antibufale, anticomploti ecc..., scritto da un ottimo giornalista informatico e tecnico quale Paolo Attivissimo, autore di libri di informatica e collaboratore di diverse inchieste a riguardo di temi come l'undici settembre: Il Disinformatico.
     
    #2
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Gennaio 2010

    Sono tutte sciocchezze. Secondo me dietro a tutte queste assurde teorie complottistiche ci dev'essere dietro qualche organizzazione segreta che ci vuole ingannare tutti...
    [​IMG]
     
    #3
    A alexmai e Unseen piace questo messaggio.
  4. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Gennaio 2010

    Il blog di Paolo è forse il più completo, competente e qualitativamente eccellente blog in italiano di tutta la rete, e lui è una persona veramente razionale e scrupolosa ma che sa anche ridere e far ridere, io lo ammiro molto:). Del resto, da un membro del CICAP non puoi aspettarti altro:grin:.

    E scusate per questa esaltazione, non per niente mi chiamavano, una volta, "il nipote di Paolo Attivissimo
     
    #4
  5. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    In effetti, i complottisti tentano davvero di fartelo il lavaggio del cervello :sadic:

    Già, la cosa peggiore è che non solo vanno in giro seminando paura tra le persone più "credulone", ma non portano nemmeno rispetto alle vittime dei vari attentati e dello sterminio nazista.

    Ho letto qualche articolo di Paolo Attivissimo in giro per il web.
     
    #5
  6. Seventh Son78

    Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    Mah, sarà che non sono un grande estimatore del CICAP...ma mi spaventa sempre l'estremismo, quando pende verso il cieco "credulismo", l'accettazione passiva di teorie fantascientifiche e bizzarre, ma anche quando in nome della scientificità e della razionalità ci si abbandona a un altrettanto cieco scetticismo...sarà che ritengo che esista ben poco di davvero OGGETTIVO...ma sono scettico verso gli scettici!! :roll:;)
     
    #6
  7. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    Beh ma io credo prima di tutto alle spiegazioni scientifiche invece che alle spiegazioni del primo che passa che mi dice che lui "non ne capisce molto di scienza ma sa la verità perchè sa interpretare i "segnali""

    (Questo è quello che ho sempre letto negli articoli complottisti, quando ho avuto la sfortuna di leggerli :sadic:)
     
    #7
  8. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Gennaio 2010

    Veramente il cieco scetticismo è una cosa che non esiste, o se esiste è limitato a poche persone... per esempio, nel CICAP nessuno è scettico a priori, ma anzi si fanno esperimenti su esperimenti sul paranormale, per provare se certe affermazioni sono vere o false. Il fatto che si provi scientificamente e oggettivamente che tutte le affermazioni sono sempre false è chiaro che poi porti gli scettici a dire che certe cose sono false (peraltro non a priori ma portando appunto le prove di tali esperimenti), e perciò lo scetticismo non è un argomento da condannare.

    E poi, scusa se lo dico, e senza offesa, ma non mi piace che si dica che esiste "poco di oggettivo", o che non bisogna fidarsi della scienza. La scienza non è per chissà cosa, è solo una descrizione della realtà intorno a noi; si può credere a quello che si vuole, ma la realtà è una, quella che si trova rigorosamente con essa, appunto. Poi, ripeto, si può credere ad ogni cosa, ma io dimostro con un esperimento che è come dico io, è così e basta, la realtà è una e se ne frega delle nostre opinioni:).
     
    #8
  9. Seventh Son78

    Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    OPk, so questo ti do pienamente ragione!! E' pieno di pazzerelloni, eh?!;) Dipende solo da quanto le "verità" scientifiche sono DAVVERO scientifiche...
     
    #9
  10. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    Si, è pieno di persone che si improvvisano scienziati, o parascienziati, come quelli che vendono i libri per complottisti e ci fanno tanti, tantissimi soldi :happy:

    Che intendi con "Dipende da quanto le "verità" scientifiche sono DAVVERO scientifiche"? :sgrat:
     
    #10
  11. Seventh Son78

    Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    Probabilmente mi sono espresso male: il mio essere scettico verso gli scettici non è una condanna a priori dello scetticismo scientifico, è solo un voler stare molto attento a non generalizzare, MAI: gli esperimenti sono per definizione fallibili, e possono portare a conclusioni non del tutto corrette...lungi da me poi dire che sono sbagliati (la mentalità scientifica è anche la mia mentalità, e il metodo galileiano è anche il mio!!:grin:)

    Guarda che non ho mai detto che non bisogna fidarsi della scienza: dico solo che la realtà può anche essere una (ma questo nemmeno la scienza lo può dimostrare...finché non ne trovi altre non puoi dire che non esistano...e la scienza stessa non può dimostrarlo...), ma le interpretazioni e le dimostrazioni di questa realtà fanno necessariamente i conti con le possibilità della scienza al momento dell'osservazione...secondo te, visto che 100 anni nessuno poteva "vedere" i quark, nel 1800 gli atomi erano davvero "INDIVISIBILI"?! Mah.....:hihi:
    Il mio dire che esiste poco di oggettivo può essere una provocazione, ma significa semplicemente che bisogna essere sempre molto cauti, sia nel avvalorare sia nell'avvallare determinate teorie, o si rischia di passare da un eccesso all'altro...
    E comunque, nessuna offesa!!;)
    Slàn!
     
    #11
  12. Seventh Son78

    Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2010

    Proprio come dici tu....ci sono tanti millantatori...e spesso, per chi non ha le competenze (o le ha, ma non ha tutti i mezzi per verificare le fonti) è difficile, se non impossibile, capire dove sta la "verità"....

    Cribbio, discorso davvero interessante e su cui si potrebbe discutere per ore...peccato che stia per raggiungere l'unica, assoluta, verità e certezza...LA PIZZA!!!!!!:D:D
    Buona serata a tutti!
    Slàn
     
    #12
  13. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    Beh, su questo devo quotare per forza :D
     
    #13
  14. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Gennaio 2010

    Ahahahahah, buona pizza :D
     
    #14
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Gennaio 2010


    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina