1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arena

Discussione in 'Progressive' iniziata da ryche74, 13 Novembre 2004.

  1. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Maggio 2006

    Come supponevo: se sei tu ad offendere gli altri utenti (come hai ampiamente fatto nel topic sui Tesla), va tutto bene...
    Non avevo alcun dubbio in proposito...

    Vero, anche se nei Pendragon i meriti maggiori vanno attribuiti a Nick Barrett. :) :)

    Se anche risulta meno melodico dei precedenti, sappi che "Contagion" non c'entra nulla col prog metal, ma nemmeno lontanamente; al massimo lo si può inquadrare come prog hard rock, altrimenti i veri lavori di prog metal come dovremmo definirli?
    Extreme Brutal Progressive Metal?!?
     
    #91
  2. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Maggio 2006

    "Contagion" prog-metal? Direi che è un attimo affrettato...anche in "Sounds From The Lion Cage" c'erano parti molto "dure" e poco melodiche (mi viene in mente Salomon, in particolare la parte strumentale...ma anche Valley of The Kings e Midas Visions) e c' erano parti più melodiche tipo la saga di Crying For Help e Jericho, eppure è neo-prog. E' lo stesso per "Contagion".
    Posto che l' etichette di genere lasciano il tempo che trovano, così il prog-metal diventa un cestino dei rifiuti in cui converge tutto ciò che è "poco melodico" o "duro"...
     
    #92
    Ultima modifica: 22 Maggio 2006
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    22 Maggio 2006

    noi continuamo ad osservare certe cose...
     
    #93
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Maggio 2006

    A volte mi pare che certi atteggiamenti siano lo scotto (Pino) da pagare per alcuni nuovi users. Solo quando uno si rivolge loro negli stessi modi (anzi, molto più educati) con cui loro si sono appena rivolti ad altri utenti, allora si rendono conto di come l'uso di determinati vocaboli possa risultare alquanto fastidioso, almeno in un Forum, in cui ciò che si digita resta impresso come su una pagina scritta ad inchiostro, e desta un'altra reazione rispetto a quella che si avrebbe se si trattasse di un colloquio verbale...
    Poi, col tempo e acquisendo maggior confidenza con i frequentatori abituali del Forum, qualche "licenza" ce la si può anche concedere, dato che si inizia a conoscere l'interlocutore e i suoi modi di fare e di recepire simili espressioni.

    Chiusa la parentesi, benvenuto...
    E torniamo a trattare di musica... :) :)
     
    #94
  5. progonly

    progonly
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Maggio 2006
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2006

    ciao....c'è per caso qualcuno di voi che suona la tastiera e cerca un gruppo??
     
    #95
  6. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    23 Maggio 2006

    ...considerata la presenza di Nolan negli arena faccio un mezzo off-topic..., premesso che ritengo giustissima la considerazione di Journey e dell'altro utente, mi sento personalmente di consigliare pure l'ascolto di Not of This World, album spesso "dimenticato" dai più, ma disco dalle atmosfere estremamente magiche molto marcato di Symphonic...album particolare:)
     
    #96
  7. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Maggio 2006

    Io sono sostanzialmente d'accordo con Shedder e Journey di prog metal propiamente detto in "Contagion" se ne sente poco. Molto poco.
    Ma questo mica è un delitto.
    Nonostante l'appagamento auditivo non sia stato paragonabile ( per me) al capolavoro "Immortal?" , gli Arena si fanno portavoce di un certo modo "decadente" di intendere la musica. Con l'ultimo tentano (e ci riescono forse) di liberarsi di qualche reminiscenza Marillioniana di troppo ( anche se This Way Madness Lies...) e di tuffarsi in un prog d'atmosfera dove le tastiere recitano un ruolo sempre fondamentale che nell' insieme conferiscono quell' alone di "mistero" alle song e, di riflesso, un fascino antico che impongono anche riferimenti a certe strutture di matrice "gothic".

    Cmq "Contagion" per farmelo piacere come si deve ho dovuto dedicargli tanti ascolti.

    S emi passate un paragone potrebbe essere d' intenzione" econ le dovute considerazioni/differenze strutturali dellel songs il "Promised Land" degli anni 2000.:)


    Ps: Ma come, c' è gente che riesce a prendere ban in quattroequatrotto:roll:
     
    #97
  8. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    23 Maggio 2006

    ...con Forg è così lo sai, il nostro Judge Dredd...:D
     
    #98
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Maggio 2006

    Io invece di prog metal in Contagion ne sento eccome...:)

    Francamente non riesco proprio a considerarlo un disco prog rock...le distorsioni sono pesantissime (con chitarre anche abbassate di tono se non sbaglio) e la batteria non è esattamente quella tipica del prog rock.

    Comunque probabilmente abbiamo solamente concezioni differenti di prog rock e prog metal.

    Ah, per inciso, Contagion, qualsiasi cosa sia, è un bellissimo disco. :P
     
    #99
  10. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2006

    diciamo che è a cavallo.:grin:
     
  11. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    2 Giugno 2006

    Ho comprato la settimana scorsa pepper's ghost e ne sono rimasto estasiato a dir poco!
    Stupisce il grande equilibrio di qs band nel dosare sonorita' dure e soft, Marillion e metal...ah, la durata media delle canzoni e' bassina per essere un gruppo prog e i funambolismi sono praticamente quasi assenti.
    Un altro modo di suonare questo splendido genere musicale.
    Anche per qs and ho difficolta' a reperire altri titoli...
     
  12. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Giugno 2006

    ho da poco cominciato a sentire i Pendragon, xk mi hanno passato Believe, secondo me è un bel disco, in qualche passaggio è un po' troppo new age, xò nel complesso mi piace molto, cosa ne pensate?
     
  13. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Giugno 2006

    Ehhh.... lo devo ancora ascoltare ( come si fa? Io dovrei smettere di lavorare per stare dietro a tutto...:)).
    Io sono ancora "fermo" a "Not Of This World"...
    Aspetta un attimo che me lo segno nei prossimi acquisti...

    In ogni caso, a suo tempo, lessi che si trattava di un album con sfumate tendenze celtiche o giù di lì... chiaramente fermo restando la matrice di natura neo prog...
     
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Luglio 2006

    Hanno da poco ristampato l'ottimo Sleepers dei Galahad, altro gruppo neo-prog meritevole di attenzione. L'originale era del 1995, ma scordatevi le incursioni "prog-metal" dei dischi di cui avete recentemente parlato. Qui si torna su atmosfere malinconiche, melodiche ma mai banali, ed anche i testi hanno una grande importanza nella struttura globale del disco. Consigliati anche Year Zero e Following Ghosts. :)
     
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    16 Luglio 2006

    Sto ascoltando in questo momento Peppers & Ghost, davvero superbo (in oarticolare Tantalus :shock:). Qualcuno in precedenza aveva criticato la definizione di prog romantico: io la trovo azzeccata invece.
     

Condividi questa Pagina