1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    19 Agosto 2018

    In effetti... è proprio l’occhio del “povero” Michele Mirabella :D
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    22 Agosto 2018

    Da notare che Mirabella fa una comparsata anche in "Demoni 2" (dell'altro Bava, quello meno dotato).
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891
  4. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    18 Dicembre 2018

    il ritorno di Michele Soavi...bravo è bravo, ma poteva andare meglio, ma visti i tempi, anche peggio...

     
  5. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    30 Dicembre 2018

    anzi no, peggio non poteva andare. Una scenaggiatura ridicola, attori sopra le righe, ma anche una regia sciatta. Forse anche Soavi ad un certo punto ha smesso di crederci. :sbratsbrat:
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    30 Dicembre 2018

    Qui però parliamo di Fulci, Argento e Bava.
    Si potrebbe aprire un thread sui registi italiani minori a livello di notorietà (da Ferroni a Zuccon e Bianchini, per intenderci), ma non so se ne vale la pena.

    Comunque, restando in tema: ieri rivedevo "Beetlejuice" e non escludo che la scena in cui la Davis e Baldwin cercano di spaventare i "nuovi ospiti" vestendosi da fantasmi classici, sia un omaggio al Bava de "La goccia", visto che i due personaggi entrano ed escono dalla stanza da letto muovendosi su un carrello (come la suora di "Blues brothers", del resto).
     
  7. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    30 Dicembre 2018

    ma Darione non fa piu nulla ?!?! è il mio regista preferito anche se le ultime cose sono oggettivamente penose

    io speravo sempre in un colpo di coda ma mi sa che devo mettermi l'animo in pace
     
  8. Marcus_1

    Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2018
    Messaggi:
    229
    "Mi Piace" ricevuti:
    344

    30 Dicembre 2018

    A questo punto penso che sia irrecuperabile...gli avevo dato all'epoca l'ultima chance con La Terza Madre, che si è rivelata l'ennesima cagata pazzesca...Dracula 3D mi son rifiutato.

    Ormai credo che possiamo solo più riguardarcu i blu ray dei capolavori passati, senza sperare in nulla di nuovo
     
    A Aslan e dolgar piace questo messaggio.
  9. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    30 Dicembre 2018


    film , i vecchi, che mi riguardo sempre ben volentieri..... pensa che io ho avuto anche il "coraggio" di prendere i dvd della terza madre, dracula 3D e giallo ...... giusto per avere la collezione completa perchè quanto alla qualità dei suddetti film stendiamo un velo pietoso, anzi due, facciamo tre
     
    A Marcus_1 piace questo elemento.
  10. Marcus_1

    Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2018
    Messaggi:
    229
    "Mi Piace" ricevuti:
    344

    30 Dicembre 2018

    Anch'io La Terza Madre ce l'ho in dvd (non avevo avuto il coraggio di vederlo in sala, e l'avevo trovato su una bancarella a tipo 4 Euro)...dopo la visione, ha rischiato di volare direttamente dalla finestra.

    Gli altri titoli da te citati non li ho proprio, mi son fermato al Cartaio (altra bella schifezza)
     
    A dolgar piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    31 Dicembre 2018

    Il mese scorso ha detto in tivù che sta lavorando a un nuovo film horror. Penso abbia pronto il soggetto, forse un abbozzo di sceneggiatura.

    Per il resto, la sua carriera un piccolo colpo di coda l'ha già avuta nel 2001 con "Non ho sonno", dopo vari film non irresistibili o decisamente bruttini ("Il fantasma dell'opera"). Io non ho visto gli ultimi perché quando amo un regista, una band o uno scrittore riesco a tollerare ben poco certi tonfi... nel senso che provo pena mista a fastidio. Di un regista che non amo riesco anche a riderne (tipo l'ultima roba che girò il grande Antonioni... quella cagata di episodio in "Eros"), di uno che amo no. Mi irrito facilmente, quindi quando fiuto odore di trashata passo avanti. Il DVD di "Giallo", in particolare, me lo ritrovo davanti agli occhi a 2 euro nel cestone dell'iper ma continuo a lasciarlo lì. Chissà se un giorno cederò.
     
  12. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    31 Dicembre 2018

    Non cedere , te ne potresti pentire : film sciatto, tirato via e inutile. Zero colpi di scena, nessuna cura per le inquadrature o per le locations.....sembra tutto buttato là tanto x fare. Ecco se Dario deve far un nuovo film in questo modo, se ne stia pure buono in disparte proprio perché come te non voglio vederlo partorire l'ennesima ciofeca , dopo che tanto ho amato i suoi film
     
  13. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    31 Dicembre 2018

    Ah, sorvoliamo sul ridicolo assassino di Giallo e sul movente...tra i due non so quale sia piu imbarazzante
     
  14. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    31 Dicembre 2018

    Non ho sonno è un film tenuto in piedi dalla splendida colonna sonora dei Goblin, dalla sequenza iniziale nel treno e da Max Von Sydow, per il resto siamo là, nel classico Argento imbarazzante degli ultimi 20 anni.
    Dire che Giallo è una ciofeca è un eufemismo, anche se non tocca le vette di orrore (non in senso di horror, ma in senso di schifo) de Il Cartaio o Dracula 3D.
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    31 Dicembre 2018

    Non sono d'accordo. Il film ha una sua "grazia" intrinseca, una coerenza all'interno della filmografia del regista (c'è il ritorno al sangue assente in "Trauma", al giallo assente in "La sindrome di Stendhal", alla tensione assente ne "Il fantasma dell'opera"), alcune delle migliori sequenze girate da Argento dopo "Opera" (citare solo l'ottima sequenza nel treno quando - per esempio - c'è quel fantastico piano-sequenza che conduce alla morte della ballerina, mi pare riduttivo) e in generale una visione cinematografica che è tutto un susseguirsi di piccole autocitazioni, o se vogliamo il recupero di una poetica che temevo ormai persa, compreso il momento faceto (qui addirittura divertente, mi riferisco alla convocazione dei nani).

    Visto al cinema a suo tempo, soddisfò più o meno tutti coloro che pochissimi anni prima erano rimasti delusi da quella cagata con Julian Sands e la terribile Asia Argento.

    Peccato solo per a recitazione, come al solito divisa tra fenomeni (Max Von Sidow ma anche il bravo Gabriele Lavia e la compianta Rossella Falk) e gente che farebbe meglio a prendere qualche lezione.
     
    A dolgar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina