1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.946
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.870

    1 Gennaio 2019

    Non Ho Sonno piace anche a me. Era un ritorno al giallo che lo rese famoso negli anni 70, c'è tutta quella poetica che Darione sembrava aver perso da Trauma in poi.
    Certo che la differenza tra gli attori "vecchi" e quelli più giovani si vede, ma pazienza. Per me rimane l'ultimo film valido di Argento, da lì in poi il buio (anche se non mi era dispiaciuto il film per la TV "Ti Piace Hitchcock?").
     
  2. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    1 Gennaio 2019

    si è un film menzionabile per chi vuole conoscere le opere di Darione....siamo lontani dal capolavoro o dall'ottimo filml (ha le sue pecche) ma siamo comunque sulla sufficienza piena.

    In una mia ipotetica lista di film di Argento metto la combo Profondo Rosso / Suspiria al primo posto di gradimento , gli altri a scalare:
    1 . Profondo Rosso / Suspiria ( il secondo mi inquieta quasi più del primo fenomenale film )
    2. Tenebre
    3. Inferno / Phenomena
    4. L'uccello dalle piume di cristallo
    5. il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio
    6. Opera
    7. non ho sonno
    8. Trauma
    9. la sindrome di stendhal

    nc: giallo, la terza madre,il cartaio , dracula 3d ....oggettivamente inclassificabili
     
    A Azpuna piace questo elemento.
  3. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    1 Gennaio 2019

    a proposito chissa come è il Suspiria di Guadagnino : spero sia un film diverso perchè fare il remake del capolavoro originale è un rischio enorme
     
  4. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    8 Gennaio 2019

    Secondo me l'ultima cosa buona che ha fatto sono i due episodi per la serie tv "Masters of Horror". E prima di quelli l'episodio di "Due Occhi Diabolici".

    Oramai è un regista finito, purtroppo. Come il 95% della sua generazione, considerando anche che quelli vivi non sono rimasti molti o fanno altri generi.
     
    A dolgar piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    8 Gennaio 2019

    Oddio, buona...
    Decente, per quanto mi riguarda. Argento aveva da poco realizzato "Il cartaio" e quei due mediometraggi parvero oro, al confronto, ma in sé e per sé non riesco a valutarli oltre la striminzita sufficienza ("Jenifer", che ci arriva a fatica) e la piacevolezza ("Pelts", che ha un taglio splatter niente male e un gran Meat Loaf).
    Poi nel contesto di "Masters of Horror" ci sono episodi decisamente superiori, per i miei gusti.
     
  6. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    8 Gennaio 2019

    "due occhi diabolici" mai visto...
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    8 Gennaio 2019

    Episodio di Romero una palla colossale, quello di Argento nettamente superiore e con un attore della stessa caratura (Harvey Keitel).
    In origine doveva essere un omaggio al genio di Poe in quattro episodi, da 25-30 minuti ciascuno; oltre a Dario e George dovevano esserci Craven e - se ricordo bene - Carpenter. Craven fu il primo a smarcarsi, forse non ci credeva un granché.
     
    A dolgar piace questo elemento.
  8. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    8 Gennaio 2019

    Rimedia.

    Uno dei miei sogni è la ristampa delle due stagioni di "Masters of Horror" :run:
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  9. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    8 Gennaio 2019


    ok vedo di procurarmi blu ray..se esiste
     
  10. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    9 Gennaio 2019

    A dolgar piace questo elemento.
  11. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    9 Gennaio 2019

    grazie mille, si intendevo proprio due occhi diabolici...poi anche di masters of horror almeno per gli episodi di Dario, "jennifer" e "pets" mi pare si chiamino.. dicono ben fatti pure quelli
     
  12. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.277

    9 Gennaio 2019

    Di quegli episodi puoi cercare DVD nell'usato, sono fuori catalogo. Di Blu-Ray con traccia audio italiana non ce ne sono che io sappia.
     
    A dolgar piace questo elemento.
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    9 Gennaio 2019

    no purtroppo , quelli disponibili della Anchor Bay hanno solo l'audio inglese e niente sottotitoli
     
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    9 Gennaio 2019

    Forse l'ho già scritto in passato, ma a me dopo tanti anni era venuto pure il dubbio che il darione non sapesse dirigere, tipo che i capolavori storici fossero merito della squadra e dei fantastici artigiani che giravano in quegli anni. Questo alla luce della sciatteria propinataci negli ultimi 30 anni.
    Voglio dire, un fulci (che reputo tecnicamente e culturalmente superiore) anche quando limitato dai budget qualche risultato lo portava sempre a casa...
     
    A Byford86 piace questo elemento.
  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    9 Gennaio 2019

    In effetti la differenza di qualità e idee è così grande che diventa quasi sospetta. Come giustamente dici, Fulci riusciva a girare film interessanti anche con budget visibilmente ridotti all'osso. Argento ha infilato troppe vaccate inguardabili (più che film scadenti o mediocri) negli ultimi 25 anni, con l'unica eccezione di "Non ho sonno".
     
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina