1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    31 Maggio 2019

    Secondo me se Fulci dirigeva lui Blastfighter veniva fuori un filmone assoluto, anche perché aveva altre idee molto più ambiziose per quel film, inoltre il Blastfghter con Fulci aveva Sacchetti come sceneggiatore, non che alla fine il film di Bava Jr. sia brutto, anzi si difende molto bene, ma con Fulci sarebbe venuto meglio.
    E senza dubbio La spada di Sigfrido, La Mummia e La Casa di Dsanwich erano progetti molto interessanti, così come anche Nero Romano, Zombi 3-D e Tashmad.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.275

    31 Maggio 2019


    Conquest (1983): non mi piace il genere quindi non mi esprimo. Lo guardai controvoglia e distrattamente.

    I guerrieri dell'anno 2072 (1984): mai visto, credo

    Murderock - Uccide a passo di danza (1984): mi annoiò

    Il miele del diavolo (1986): mi annoiò

    Aenigma (1987): a tratti trash ma ecco, questo me lo ricordo divertente. La scena delle lumache fa ancora oggi un certo effetto, se ricordo bene Lucio la "rubò" alla Highsmith

    Quando Alice ruppe lo specchio (1988): delirante finché si vuole ma divertente e con un incipit da voltastomaco. Prodotto tipicamente anni '80.

    Il fantasma di Sodoma (1988): brutto

    Zombi 3 (1988): cagata immonda, ascrivibile a Fulci solo in parte

    La dolce casa degli orrori (1989): brutto e (lasciatemelo dire) stupido.

    La casa nel tempo (1989): tra le cose migliori dell'ultimo Fulci. Nemmeno lontanamente paragonabile a quello di inizio anni '80, eh, ma nonostante il budget televisivo a disposizione, Lucio tira fuori un discreto filmetto. Poi c'è Paolo Paoloni!

    Un gatto nel cervello (1990): bisogna conoscere tutti i film della serie "Lucio Fulci presenta" per apprezzarlo un minimo. Delirante anche questo, con scene trash (la segretaria aggredita da Fulci in uno dei suoi blackout...), soffre per il taglio del gran finale, che avrebbe dato senso un po' a tutto ma che la produzione - vado a memoria, dovrei consultare il mio libricino di Nocturno - eliminò per chissà quale motivo.

    Demonia (1990): altro film da dimenticare. Uno dei suoi peggiori.

    Voci dal profondo (1991): partendo dal presupposto che non sono questi i gialli onirici per i quali va ricordato Fulci ("Sette note in nero" gli è superiore di due o trecento gradini), "Voci dal profondo" non è malaccio. Meglio di altra roba che ha realizzato dall'82 in poi, ecco.

    Le porte del silenzio (1991): sapevo che era un film girato con due soldi però mi aspettavo nettamente di meglio, la volta in cui l'ho guardato. Invece il film è lento, ripetitivo, noioso (indipendentemente dal fatto che non accada nulla, un sacco di film hanno trame ridotto all'osso ma risultano comunque avvincenti) e quel poco che accade ti fa capire troppo in fretta come andrà a finire la storia. Lucio e Joe D'Amato, produttore, lo adoravano: mai capito il perché. Deludente anche il protagonista John Savage, per nulla in parte: uno che aveva lavorato con Oliver Stone, Cimino, Coppola e Spike Lee doveva dare ben altro spessore al suo personaggio.
     
    A Marcus_1 piace questo elemento.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    31 Maggio 2019

    Il miele del diavolo lo vidi tanti anni fa. L'unica cosa che ricordo è che rimasi turbato dalla sottotrama gay. Ero solo un ragazzo....
    Le porte del silenzio in effetti è lentissimo e molto prevedibile, ma lo salva l'atmosfera onirica.
    Murderock mi ha sempre annoiato a morte, ma molto incide l'ambientazione, il flashdance con l'assassino. Odio flashdance e tutti i film ambientati in scuole di ballo. Saranno famosi è la merda dell'umanità, santo dio quanto mi fa schifo, serie e film
     
  4. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    1 Giugno 2019

    Il Fulci di quegli anni è lontano anni luce dal Fulci a cui siamo affezionati, c'è poco da fare. Però Murderock mi è sempre piaciuto. Visivamente era molto buono e la trama gialla non era male.
     
    A Marcus_1 e Peste Noire piace questo messaggio.
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    1 Giugno 2019

    Comunque nessuno ne parla, ma secondo me, sono interessantissime anche le commedie di Fulci, anche nelle commedie con Franco e Ciccio metteva il suo, infatti i film della coppia diretti da lui sono i migliori dal punto di vista della regia (basta vedere Il lungo, il corto, Il gatto) , poi abbiamo All'onorevole piacciono le donne con Buzzanca che è un'aspra e dissacrante critica della politica italiana di quel tempo (è il film fu molto scomodo e controverso ai tempi, tanto da essere pesantemente tagliato, anche ritirato in alcuni casi e beccarsi il vietato ai minori di 18 anni nonostante i tagli), poi Dracula in Brianza è una parodia pseudo-orrorifica molto buona con un cast di livello in cui si tratta il tema del vampirismo (ed ha una sceneggiatura a cui hanno contribuito anche Pupi Avati e Bruno Corbucci) e poi c'è La pretora, commedia sexy solo in superficie, ma è una commedia molto più interessante di quello che si pensi, certo il pelo della Fenech qui si vede tantissimo, ma è un film molto divertente, benfatto e ben recitato con un divertentissimo Oreste Lionello e poi c'è la scena nella sala proiezioni (che è una critica che fa Fulci nei confronti della censura nei sui film) che è un must assoluto.
    Poi molti sottovalutano tuttora l'importanza di Fulci nella commedia, è sua l'idea di Un giorno in pretura (di cui poi hanno fatto miriadi di imitazioni) ed ha scritto Un americano a Roma e diverse commedie di Totò, mica robetta.
     
    #395
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019
    A Vince Summers piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    1 Giugno 2019

    All'onorevole e dracula in brianza mi fanno ancora oggi pisciare dal ridere, ci sono diverse scene davvero da cult assoluto. E alla stessa maniera, specie il primo, è una satir intelligente del sistema politico di allora (e di oggi?). Peccato che spesso siano stati erroneamente infilati nel calderone delle commedie pecorecce, cosa che non sono
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Marcus_1

    Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2018
    Messaggi:
    229
    "Mi Piace" ricevuti:
    344

    2 Giugno 2019

    In effetti il calo di quei film è a detta di tutti impressionante (io finora ho visto solo Zombi 3, che però non è un film davvero suo, ed è lontano anni luce da Zombi 2). Certo il peggiorare della sua malattia e i budget sempre più risibili a disposizione hanno influito.

    E comunque Murderock è uno dei titoli che vorrei vedere tra i primi del periodo, ma pare sia fuori catalogo...Qualche anno fa mi pare ne avessero annunciato una ristampa in dvd, mai uscita
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    2 Giugno 2019

    Vero pare anche a me, murderock ce l'ho solo in vhs registrata dalla tv, probabilmente cut
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.579
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    2 Giugno 2019

    di Murderock avevano ristampato la colonna sonora di Emerson (anche in vinile) ma del dvd/blu-ray tanti annunci ma poi nulla
    esiste una versione spagnola in dvd con audio italiano ma fatta malissimo
    vedremo in futuro
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    2 Giugno 2019

    Io l'ho già detto, a me Murderock piace molto, è un giallo strano, quasi onirico, una versione davvero "malsana" di Flashdance.
    Poi è uno degli ultimi film di Fulci diretto in modo elegante, con una fotografia degna di nota e con una messa in scena di livello, prima di passare a operazioni d bassissimo budget.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  11. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.286

    4 Giugno 2019

    [​IMG]

    Qualcuno sa dirmi se qui è presente l'audio italiano?
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.275

    4 Giugno 2019

    Rivedrei "Murderock", se non sapessi già come va a finire.
    Comunque sì, la cura per il dettaglio era ancora quella del miglior Fulci. Uno dei grossi limiti, per me che ero cresciuto con i gialli di Bava e Argento, era che tutti gli omicidi fossero privi di violenza. Cioè, non ricordo una goccia di sangue. Scelta coraggiosissima da parte di Lucio, sicuramente voluta e controcorrente, ma io all'epoca qualcosina volevo pur vederla.
    Né rammento questa tensione da primo della classe.
    Un film passabile, ecco. Curato, ma nemmeno accostabile ai migliori gialli-thriller del nostro.
    Ma chi le compra 'ste edizioni? Solo tu e qualche altro maniaco come Peste.
    Io di "Quella villa..." ho la squallida versione delle edizioni Master e, spendendo quel che spendo in CD e libri, me la faccio bastare.

    Piuttosto: voi a locandine horror come state messi? Vi piacciono? Io un tempo le collezionavo.
     
    A Aslan e Peste Noire piace questo messaggio.
  13. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.286

    4 Giugno 2019

    Se le trovo ad un prezzo accettabile le prendo. Sono un maniaco ossessivo compulsivo.

    In camera ho i poster di: "La Casa", "La Notte dei Morti Viventi", "La Cosa", oltre a quelli di "Alien", "Terminator" e "Terminator 2", "Il Padrino", "Il Cacciatore" e "Taxi Driver".

    Avrei anche quello di "Re-Animator" di Gordon ma non ho spazio dove appenderlo al momento.
     
    A Aslan e Peste Noire piace questo messaggio.
  14. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    4 Giugno 2019

    Non c'è l'audio italiano, ci sono solo tedesco e inglese.
     
    A elpata86 piace questo elemento.
  15. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.286

    5 Giugno 2019

    Vergogna (cit.).
     

Condividi questa Pagina