1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    18 Giugno 2019

    difficile fare meglio della bella edizione arrow di qualche anno fa ma ancora disponibile
    cmq il materiale extra è molto interessante, spero riesca a raggiungere l'obiettivo
     
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    18 Giugno 2019

    Non posso comprarlo DI NUOVO! Recuperi troppo tardivi di pellicole già uscite in diverse e ottime edizioni estere
     
  3. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    18 Giugno 2019

    Io ce l'ho già in 3 edizioni diverse :lookaround:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    21 Giugno 2019

    Obbiettivo "Zombi 2": raggiunto! :headbang:
     
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    21 Giugno 2019

    Fulci già ha una filmografia sterminata, ricomprare tutto x me è impossibile (e ne soffro). Credo sia il regista del quale ho più dvd, praticamente tutto eccetto i musicarelli e franco&ciccio.
    Quando vedo la serie sullo scaffale penso sempre che quest'uomo non poteva essere un umano. E invece era il più umano e umile di tutti, nonchè una enciclopedia del cinema vivente. Per me, in italia, rimane IL regista, considerando la sua produzione nel complesso.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  6. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    24 Giugno 2019

    FilmBrutti.com - Recensioni di B-movie, film brutti ed altri disastri cinematografici

    Forse conoscerete già questo sito.

    Ma come si può leggere una cosa simile:

    Il problema di Fulci è la noia di fondo. Nei suoi horror, anche quelli peggiori come Demonia, non mancano scene interessanti e suggestive o al limite deliranti, ma l’insieme risulta essere troppo spesso stancante e tedioso.

    ?!

    Io veramente non so che dire. Non ce la faccio neanche con un democristiano ognuno ha i suoi gusti.
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    24 Giugno 2019

    E' un sito divertente, esiste da tantissimi anni. Sono dei lercioni e riescono a cogliere sempre il brutto delle cose, non averne. Fulci è uno dei registi che demoliscono con più piacere. Diciamo che li sopporto, nel contesto, a volte fanno anche ridere. E nonostante tutto io amo fulci a tutto tondo, e nei suoi film, anche i più brutti, colgo invece il bello, l'inventiva, l'audacia e l'anarchia di un cinema che nn c'è più
     
    #427
    Ultima modifica: 24 Giugno 2019
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.553
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.287

    24 Giugno 2019

    In quella sottospecie di recensione c'è scritto di peggio, secondo me.
    Il sito lo conosco, è fermo da anni ma al tempo ebbe un discreto successo insieme ad altri (similari) che stroncavano l'orrore (cit.). Questo però è fatto maluccio, nel senso che possiede quella stessa amatorialità che rimprovera a certi film/registi.
    Poi va beh, se massacriamo pure "L'aldilà" siamo alla frutta. Io adoro Lucio e ciò nonostante sono molto duro con la sua filmografia thriller-horror, nella quale individuo una serie di brutture spaventose. Penso pure che con Fulci si tenda spesso a chiudere un occhio rispetto a un Argento, "colpevole" di aver avuto un successo clamoroso negli anni Settanta e Ottanta. Ma se "Giallo" o "La terza madre" fanno schifo, non posso usare parole migliori per un "Demonia" o un "La dolce casa degli orrori".
    In tal senso credo che - per restare in topic - Mario Bava sia quello che ha fornito globalmente la filmografia migliore, la più omogenea. I suoi "alti" sono al livello di quelli di Lucio e Dario, ma i suoi bassi non sono così "bassi". Voglio dire, tra i film thriller-horror di Bava il peggiore è forse "5 bambole per la luna d'agosto", che sarà un po' noioso ma ha dalla sua un gusto e una cura completamente assenti in certe fesserie dei due illustri colleghi. Poi si sa, lui ha avuto la genialità di anticipare un po' tutti, qua da noi, scrivendo quasi da zero la storia dell'horror all'italiana (e non solo).
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    24 Giugno 2019

    concordo
    il film che hai citato non sarà sicuramente tra i suoi migliori ma contiene come sempre delle genialate ed intuizioni in cui Bava era maestro , senza dimenticare la fotografia stupenda
    "5 bambole" lo ripreso anche in blu ray ;)
     
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    24 Giugno 2019

    Considera sempre però i budget a disposizione di lucio e quelli di darione (figlio di produttori). Fulci ti tirava fuori il film con meno di niente, grazie alla sua competenza. Quando aveva i budget (seppur limitati), faceva i fuochi d'artificio
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    24 Giugno 2019

    Fulci dall'1984 in poi ha avuto molti problemi dovute alla sua malattia, diverse crisi diabetiche, interventi al cuore etc, mettiamoci che dopo l'esperienza con la Fulvia FIlm di De Angelis ha lavorato con budget sempre più irrisori e estremamente bassi, Argento non ha nessuna scusa per le fetecchie che sforna negli ultimi 25 anni, ha sempre avuto a disposizione ottimi budget e non mi pare abbia avuto problemi di salute.
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.553
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.287

    24 Giugno 2019

    Appunto. Significa che Lucio il film buono poteva farlo a prescindere dal budget. Perché ha realizzato così tante schifezze? Perché aveva perso la vis creativa, proprio come Argento, che da Nonhosonno non ne ha azzeccata una, manco i due episodi di "Masters of horror" (saranno mica belli?).

    Lo sappiamo tutti che il budget in sé non [sempre] è un ostacolo o qualcosa che ti risolve la vita. Servono idee, innanzitutto.
    Mario Bava ha avuto budget anche più ridicoli rispetto a Lucio, ma ha tirato fuori delle cose incredibili.
    Argento con budget importanti ha tirato fuori "Profondo Rosso" e "Suspiria". Al Festa o Giulio Paradisi, con budget importanti, hanno tirato fuori "Fatal Frames" e "Stridulum", non so se mi spiego.
    Marfori ha girato "Il bosco 1" con due soldi e si vede, Mario Bava ha girato "La maschera del demonio" con due soldi e al tempo nessuno se ne accorse.

    Tante possibili combinazioni. Di base servono idee e la capacità di tradurre per immagini e parole quelle idee, non è un caso che sia Fulci che Argento siano sempre stati due ostinati soggettisti e sceneggiatori (o co-sceneggiatori).

    Mario Bava è morto all'improvviso, purtroppo, ma tra le sue ultime pellicole ci sono filmoni come "Schock" e "Cani arrabbiati", il che la dice lunga. Per me lui resta il migliore, senza dubbio. Un regista puro, intelligente e per nulla egocentrico, consapevole dei suoi limiti e di ciò che di buono potevano portare ai suoi film altre persone, infatti è capitato che non abbia scritto una riga di sceneggiatura o che il soggetto gliel'abbia fornito qualcun altro.

    Guardate i soggetti dei peggiori film di Lucio e Dario: secondo voi a chi sono venute in mente quelle fantasmagoriche idee?
    A un certo punto non hanno avuto un granché da dire, purtroppo, ma si sono incaponiti a girare pellicole con la mano sinistra. Lucio per pagare le bollette, Argento per garantirsi un tenore di vita piuttosto alto, ma alla fine sono i risultati artistici che contano e quelli, ahimé, per entrambi hanno toccato abissi similari.
    All'epoca della loro collaborazione sperai in un film che risollevasse le carriere di entrambi (specie di Lucio, che sapevo malato e in difficoltà economiche) ma sappiamo come è andata a finire.
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    24 Giugno 2019

    Esatto, Lucio si è trovato in disgrazia a girare film "alimentari". Si è trovato fuori dai giri che contano. Però anche nei film peggiori ha mantenuto la sua identità anarchica. Poi guarda, pure io penso che film come sodoma's ghost o la dolce casa siano inguardabili. Ma lo diceva pure lui
    Poi c'è una serie di film in bilico tra il geniale e il trash (tipo conquest) che apprezzo nonostante i tantissimi difetti. In ogni caso difficilmente mi sono mai annoiato con un suo film. Alla fine quelli peggiori sono come i giochi brutti del nes 8 bit, sognavi con l'idea e la copertina nonostante il gioco deludente. Fulci mi diverte sempre come quando ero poco più di un bambino
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  14. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.523
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    25 Giugno 2019

    A me due episodi di Silver su "Maestri dell'Orrore" piacciono. È l'unica cosa buona dal segmento su "Due Occhi Diabolici".

    Anzi da "Trauma" dai.
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.553
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.287

    25 Giugno 2019

    "Pelts" è simpatico ma entrambi gli episodi, a me, sembrano girati da un regista qualunque.
    Poi certo, mi vien da piangere a pensare che se fosse stato in vita, anche Lucio sarebbe stato invitato a girare qualcosa. Cioè, hanno chiamato William Malone...

    A proposito: "Ti piace Hitchcock?" (che non ho mai visto) di Dario Argento doveva rappresentare l'episodio-pilota di una serie mai realizzata, chissà cosa avrebbero tirato fuori. Qualcosa di piatto e trashioso, immagino, girato chissà da chi e di sicuro con cast pieni di attori italiani penosi. Tipo Soavi con quella roba di "Mentre ero via".

    In una vecchia recensione di "Ti piace Hitchcock?" leggevo una frase che sottoscrivo in pieno:
    "Con questo film vedi chiaramente come oramai in tutti i film di Argento, cinematografici o televisivi che siano, il livello della recitazione è pari a quello che si dovrebbe vedere in un film amatoriale o comunque fatto da dilettanti."
    Frase del 2005. Peccato che oggi qualunque regista italiano che voglia girare con attori italiani debba vedersela con questa degradazione della cifra attoriale.
     

Condividi questa Pagina