1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    Sì, Argento devo moltissimo a Bava, sotto punti di vista tecnici e non, lo riconosciamo tutti e lo riconosce lui stesso. Di Fulci a dir la verità ho qualche horror, a memoria ricordo Aenigma, Voci dal Profondo, Un Gatto nel Cervello e un altro paio forse, ma non mi ha appassionato più di tanto, non so... :)

    Sì, si trattava della scena della suora che camminava all'indietro e la quale sembrava sospesa in aria, ed era l'ultimo episodio de I Tre Volti della Paura. Del resto quel speciale lo vidi solo un paio di volte su Sky qualche anno fa, e quindi era probabilissimo che la memoria mi giocasse un brutto scherzo. :)

    Guarda Dwight, dato che in questo topic non si è parlato solo di Argento, Bava e Fulci, te lo dico qua quel film - ma non si potrebbe dedicare questo topic solo all'horror italiano, invece che parlare degli horror nostrani nel topic generalista??? :D -

    In pratica, dalla fotografia posso affermare quasi con certezza che si trattava di un horror italiano anni '70. La location era molto bucolica, infatti parlava di un giovane prete mandato in una piccola chiesa di campagna, e che successivamente veniva posseduto dal demonio. Tra l'altro ricordo uno strano personaggio molto buzzurro - l'attore sembrava Glauco Onorato, stessa barba, stesso sguardo, ma non ci metterei la mano sul fuoco -, il quale in una scena staccava con un morso un orecchio a un contadino ritardato. Questo contadino era ossessionato da questo tipo, il quale lo tormentava e lo sbeffeggiava spesso.

    Potresti aiutarmi con queste informazioni??? :D
     
    #31
  2. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    28 Gennaio 2009

    oh, voi continuate a scrivere eh, che io prendo appunti :P
    purtroppo molti titoli da voi citati li conosco solo di nome, e che purtroppo non sono mai riuscito a reperire, nemmeno nella videoteca qui del dipartimento del DAMS, di cui son studente.
     
    #32
  3. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    #33
  4. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Gennaio 2009

    La musica nei film di Argento è fondamentale. Secondo me la massima parte della tensione è data più dalla colonna sonora che dalle scene più o meno spaventose. :)
    Per quanto riguarda la trovata dello specchio.. è favolosa, ma mi sono accorta del particolare dei volti alla prima visione quando il protagonista entra nell'appartamento. Mi sono rovinata il finale da sola. :D
     
    #34
  5. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    28 Gennaio 2009

    :shock:
    fantastici!
    grazie delle segnalazioni (e tra cd, vinili e dvd fu cosi che rimase senza più una lira)
     
    #35
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    28 Gennaio 2009

    #36
  7. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    28 Gennaio 2009

    eh ma di ebay non mi fido :lollone:
    non so neanche spiegare il perchè, ma boh..preferisco i siti di mailorder :P
     
    #37
  8. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    Beh, pur con risultati buoni da parte di Marricone, di Donaggio e di Emerson (risultato non buono, ma ottimo in Inferno!), il cinema di Argento non può prescindere dai Goblin o dai singoli membri, assolutamente! :)

    Per fortuna io non mi accorsi di questo particolare dello specchio, la prima volta che lo guardai. :grin:

    Comunque Dario, giocando molto con gli specchi, è incappato in qualche erroruccio tecnico avvolte: ad esempio in Opera, nella scena nella sartoria, si vede la macchina da presa riflessa in uno specchio, mentre la stessa viene spinta sul binario in velocità... :P

    Comunque geniale la trovata degli spilli nelle palpebre per lasciarle volutamente e dolorosamente aperte davanti alla paura. C'è molta pscicologia dietro.
     
    #38
  9. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    Eeeeeeeh, credo che non riuscirò a soddisfare tutta la mia lista della spesa colossale. Ci penseranno le mie generazioni future quando trapasserò... :lol:
     
    #39
  10. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    28 Gennaio 2009

    Io finora ho acquistato sempre da bloodbuster ma anche questo Kult video sembra niente male!Ottima segnalazione
     
    #40
  11. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Gennaio 2009

    Eh guarda ho avuto rabbia per tutta la durata del film. :D
    Se non ricordo male la colonna sonora è di Morricone ne L'uccello dalle piume di cristallo.. è stato il primo film di Argento che ho visto, e mi aveva messo un'angoscia pazzesca. :P

    Opera non l'ho visto.. è quello con anche Asia? :sgrat:
     
    #41
  12. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    Comprendo... :grin:

    I miei sospetti erano sull'amichetto di Carlo, sulla Nicolodi e sulla madre di Carlo. A questa conclusione ci arrivai man mano che vedevo il film perchè erano gli unici tre personaggi con la matita intorno agli occhi, e in una scena si vede l'assassino intento a passarsi la matita davanti a quello specchio sudicio e scrostato. Verso la fine pensavo alla Nicolodi, anche se c'erano stati nel film certi dettagli che escludevano a priori il suo coinvolgimento; però nella scena della scuola, si vede lei quasi piegata in modo sospetto e intenta a fare dei movimenti lenti, come se stesse programmando un agguato, mentre Mark stava arrivando nella stanza. Pensavo lo stesse aspettando per accolterlarlo, invece era lei che era stata accoltellata e per questo si muoveva in modo strano. Questa è stata una trovata geniale di Argento.... comunque mai avrei pensato alla madre di Carlo, infatti era la mia ultimissima indiziata... :D

    Comunque Opera non è un film con Asia, ma la protagonista femminile è Cristina Marsillach... :)

    Morricone scrisse le musiche per tutti i tre capitoli della "trilogia degli animali" quindi Gatto, Mosche e Uccello. La colonna di uno dei tre - non ricordo quale, la memoria... :hihi: - dovevano farla i Deep Purple, ma ci furono problemi legati alla distribuzione perchè il film sarebbe uscito come un film non italiano eventualmente, e quindi venne chiamato Morricone. :)

    EDIT: la scena della matita è nitida ed è un primo piano dell'occhio, e non quella della scena dello specchio sudicio del bagno del teatro. Sto andando un pò a braccio, dato che non lo guardò da un annetto e anche il mondo argentiano si accavalla nella mia mente... :D
     
    #42
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  13. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Gennaio 2009

    Andando ad esclusione direi le Mosche (che tra l'altro non ho mai visto :(). L'ho cercato un po' ovunque, ma non l'ho mai trovato.. Diversamente dalla Casa dalle finestre che ridono, che avevo notato in parecchi posti e poi mi dimenticavo. :D
    Il gatto a nove code, invece, l'ho visto parecchie volte.. che dire, secondo me si commenta da solo. è uno dei miei film preferiti in assoluto. :happy:
     
    #43
  14. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Gennaio 2009

    Le Mosche credo non le abbia viste nessuno... :D

    Non l'hanno mai passato in tv a quanto mi risulta, non è stato mai distribuito in Italia a quanto mi risulta, e anche quelli del Profondo Rosso Store non ne sanno nulla.... un enigma... :D

    Il Gatto lo trovo molto più coinvolgente de L'Uccello: la storia corale tra Karl Malden, la bambina e James Franciscus nella parte del giornalista, secondo me si sviluppa in modo molto più coinvolgnte appunto rispetto a quella "solitaria" di Musante in L'Uccello, che resta un filmone comunque eh.... e poi il personaggio del pittore interpretato da Mario Adorf è molto affascintante, pur nella sua stramberia alienata.... :D
     
    #44
  15. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Gennaio 2009

    L'hanno visto i miei quando è uscito.. E poi è sparito nel nulla. :cry:

    La faccenda del quadro secondo me è inquietante al massimo. La prima volta che ho visto il film è stata forse la cosa che mi ha spaventata di più. Come quando la ragazza entra in casa e comincia a salire le scale, mentre si sente la musichetta angosciante.. Avevo una paura assurda. :grin:
     
    #45

Condividi questa Pagina