1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    25 Giugno 2019

    Anche per me il migliore è Bava, tra i 3.
    Certi film di Fulci e Argento sono proprio inguardabili. Onestamente, del Fulci post-Manhattan Baby salvo pochissimo. E sono tanti film! Non parliamo poi di Argento..
    Di Bava si criticano film come Gli Orrori Del Castello di Norimberga, e ho detto tutto.
     
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    25 Giugno 2019

    se pur con qualche ingenuità nella sceneggiatura, anche gli orrori del castello di Norimberga è un gran film
     
  3. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    25 Giugno 2019

    Bava era un grande che ha effettivamente sbagliato pochissimo, a parte Quante volte... quella notte (commedia pretenziosissima) e Roy Colt & Winchester Jack (mah...).
     
  4. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    27 Giugno 2019

    Tutti i film di Bava e Fulci hanno delle atmosfere particolari che li rendono apprezzabili anche in caso di mediocrità. Per Argento non ho queste sensazioni, anche se nei suoi capolavori degli anni '70 ha raggiunto il top.
     
    A Aslan e Peste Noire piace questo messaggio.
  5. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    27 Giugno 2019

    Tra l'altro stavo riguardando le foto del concerto dei Def Leppard con Giampiero Ingrassia davanti a me.

    Mi sono ricordato che Franco Franchi e Ciccio Ingrassia furono praticamente lanciati dal Maestro Fulci.

    Una mia amica, tra l'altro di sei anni più vecchia di me, non sa chi siano. Ma come cazzo è possibile dico io? :facepalm:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.283

    27 Giugno 2019

    Mai visti. Diciamo che in questo thread si parla dei tre registi soprattutto in un'ottica thriller/gialla/horror, e quindi (almeno personalmente) li giudico da quella prospettiva. Poi si sa, Bava e soprattutto Fulci erano molto più eclettici di Argento, spaziavano tantissimo e spesso con grandi risultati. C'è da dire però che Bava è stato anche un eccezionale maestro della fotografia e un effettista dall'inventiva sopraffine, dimostrando di saper andare perfino al di là del suo mestiere principale, per così dire.
    Fulci ha fatto qualcosina come direttore del reparto FX, ma nulla di eclatante. Sappiamo pure che si è cimentato (con successo) nella scrittura di canzoni, però siamo già al di fuori dell'ambito cinematografico.
    In difesa di Argento aggiungo che nessun film di Bava o Fulci mi ha mai terrorizzato quanto le sue pellicole migliori, e che negli anni Settanta ha fortemente innovato il genere (molte cose le ha prese da Bava ma il concetto di "musica totale", per esempio, è roba sua), d'altronde non si riscuote un successo mondiale, incassando i complimenti di gente come Carpenter, senza un reale motivo.
    Giampiero Ingrassia uno di noi. Da sempre.
    Per quanto mi riguarda, esiste il Fulci mediocre ma anche il Fulci pessimo. Cioè, roba come "Demonia" o "Il fantasma di Sodoma" o "La dolce casa degli orrori" è insopportabile quanto l'ultimo Argento.
    D'accordo invece su Bava, del quale esiste (pochissima) roba mediocre e nulla di pessimo, in ambito thriller/giallo/horror.
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    27 Giugno 2019

    Però ribadisco che ogni film di fulci ha un buon motivo per essere visto. Dietro ad ogni suo film ci sono situazioni e leggende larger than life. Ogni volta che, dopo tanti anni, sfoglio "il terrorista dei generi", resto ancora affascinato. C'è un'attitudine anarchica che nessun altro regista aveva. La produzione di ogni pellicola è completamente imprevedibile nello svolgimento e nel risultato (e non mi riferisco solo strettamente al film). La storia di fulci uomo/regista è divertentissima, nonchè allo stesso tempo piena di ironia e tragicità. Sono sempre sconvolto dalla sua "umanità", nel bene e nel male.
    Non c'è un'immagine pubblica (artificiosa) e una privata. Era sempre lucio, coi suoi pregi e i suoi difetti (direi adorabili pure questi).
    Tanto che quando possibile mi riguardo pure i suoi film "brutti"
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    27 Giugno 2019

    in tal senso, dei film non horror di Bava, apprezzo molto le spie vengono dal semifreddo, cult assoluto con Vincent Price e Franco e Ciccio
    tra l'altro con un simpatico cameo dello stesso Bava (forse l'unico che ha fatto nella sua filmografia)
    anche qui bella fotografia e alcune scene veramente ben fatte e geniali con pochi soldi
     
    A Vince Summers e Peste Noire piace questo messaggio.
  9. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    27 Giugno 2019

    Demonia fu abbandonato da Fulci a fine riprese e prima della post-produzione, Fulci ha girato il film senza essere mai pagato perché il produttore scappò con i soldi.
    Il fantasma di Sodoma, causa bancarotta della produzione, fu abbandonato da Fulci a riprese in corso e il pessimo Mario Bianchi completò la pellicola.
    Su La dolce casa degli orrori hai ragione, ma in quel caso si parla di film televisivo con tutti i limiti che le produzioni televisive avevano al tempo.
     
    #444
    Ultima modifica: 27 Giugno 2019
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    27 Giugno 2019

    Sodoma's ghostva detta di fulci è stato il suo film peggiore. Di daemonia se non ricordo male tra l'altro lamentava anche che a fine girato si accorse che il direttore della fotografia aveva sbagliato tutto. Io però ne apprezzo le sequenze suggestive nelle cripte. Poi mi piacciono le ambientazioni nel sud meno "accessibile", quel fascino un po' bigotto e "fuori dal mondo" alla nssupaperino. Mi fa anche sentire più vicino anche ai "terroni" del forum, quelli che pagano l'extra per le spedizioni di amazon in territorio disagiato
    Scherzi a parte, son posti pieni di fascino. Poi vabbè il film è quello che è. E' un film simpaticamente brutto
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    27 Giugno 2019

    Daemonia in effetti nella sua mediocrità ha comunque il suo perché, sarà perché sono siciliano ma l'ambientazione siciliana di quel film ha un che di magico e affascinante e poi le sequenze che dici tu delle cripte e mettiamoci anche qualche ideuzza splatter buona.
    Il direttore della fotografia se prima di Demonia aveva fatto solo film trash con Bruno Mattei, Ninì Grassia o Claudio Fragasso c'era un motivo! I tempi di maestri come Sergio Salvati e Luigi Kuveiller erano ormai lontani...
     
    A Aslan piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    27 Giugno 2019

    Non conosce Franco e Ciccio o non conosce i Def leppard?


    Comunque da siciliano sono molto curioso di sapere come siano considerati fuori dalla Sicilia grandi artisti siciliani come appunto Franco e Ciccio

    Certi spezzoni visti da piccolo di loro film mi fanno scompisciare ancora adesso quando mi tornano in mente
     
  13. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    27 Giugno 2019

    Non conosce Franco e Ciccio.
     
  14. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    28 Giugno 2019

  15. elpata86

    elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    27.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    17.287

    28 Giugno 2019

    [​IMG]

    In uscita per la Arrow il 23 settembre. Prenotabile sul loro sito a prezzo ridotto fino al 28 luglio.
     

Condividi questa Pagina