1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arte....che cosa significa?????

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Ithilbor, 28 Maggio 2010.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    28 Ottobre 2015

    però da come la descrivi tu sembra quasi che l' arte debba avere per forza una qualche utilità pratica, nel caso in questione l' utilità di denunciare e/o ribellarsi a quel mondo di cui parli. Da quello che hai scritto comprendo che se un artista non tratta i temi da te descritti, allora, allo stato attuale delle cose, la sua non sarebbe arte. Mi sembra molto limitante.
     
  2. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    28 Ottobre 2015

    Ha! Hai fatto uno slalom mica male; la domanda è ancora lì, neanche sfiorata.
    Non che io abbia qualcosa contro l'arte contemporanea eh.
     
  3. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    28 Ottobre 2015

    Quando andava bene dipingere paesaggi? Quando l'arte pittorica sottostava a dei canoni prestabiliti da secoli e i soggetti erano quelli classici, come paesaggi, ritratti o nature morte.

    E' come chiedersi: perchè i Beatles non usavano il doppio pedale? Perchè Ringo Starr non lo aveva nemmeno lontanamente immaginato.

    Per me un pittore contemporaneo può dipingere lo stesso paesaggio rurale per tutta la vita, mica voglio solo lattine di birra accartocciate o tele imbrattate di fango e merda. Sto dicendo che il mondo è cambiato e con lui anche il messaggio dietro l'arte, che diventa uno strumento di comprensione e rappresentazione della realtà circostante, non solo della sua immagine. Se hai voglia di rileggere uno dei miei primi interventi, vedrai che parlando del Novecento ho nominato diversi nuovi fattori che entrano di prepotenza nel mondo della rappresentazione pittorica, come la meccanica con i Futuristi o la psicanalisi con il Surrealismo. Per rispondere anche a @requiemscript : non pretendo che l'arte contemporanea sia solo un megafono sociale o politico, dico solo che l'artista contemporaneo veicola la sua opera attraverso molteplici filtri rispetto a quelli del passato e può comunicare sia un disagio sociale che interiore attraverso le sue opere. Come nell'espressionismo, ognuno esprime il suo messaggio come meglio crede. Ci sono opere che parlano della povertà, dell'immigrazione, dell'oppressione politica, altre che esprimono un ricordo personale o una sensazione intima. L'importante è comunicare qualcosa. Anche comunicare il nulla è qualcosa.

    E ripeto, visto che nessuno mi ha cagato: mi pare che qua nessuno si sia fermato all'ascolto di Mozart. Com'è che l'evoluzione musicale, dalla sinfonia arrivando al grindcore, è ampiamente tollerata e quella artistica no? Perchè ognuno apprezza quello che conosce e affina i propri gusti in base alle proprie esperienze. Non comprendere il senso di un'opera non significa automaticamente che quell'opera sia sbagliata o brutta. Altrimenti si fa lo stesso gioco dei sodali di Salvini che schifano ciò che è diverso e lo vedono come una pericolosa minaccia a uno status quo eterno.
     
    #798
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2015
  4. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    29 Ottobre 2015

    Io non sono un esperto di arti figurative, ma devo ammettere che questo tipo di rappresentazione artistica mi affascina molto, al di là del significato simbolico attribuibile ad ogni opera.
    Queste installazioni mi sembrano come delle fantasmagoriche scenografie cinematografiche, un'esperienza incredibile da vivere in prima persona...quasi come entrare dentro ad un quadro che rappresenta uno scenario al di fuori della realtà. Altro che 3D cinematografico posticcio.
     
    A Tigersuit piace questo elemento.
  5. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    29 Ottobre 2015

    Ma infatti da un po' di tempo io preferisco, come dici tu, "entrare in un'opera" con piedi, testa, occhi, sensi, piuttosto che osservare un quadro tecnicamente ineccepibile. Ovvio che apprezzo i classici e resto sbalordito dalla perizia tecnica di riproduzione delle figure umane di Caravaggio e delle ombre di un Van Dyke etc etc etc, ma provare sul proprio corpo una serie di sensazioni, che probabilmente non si ripresenterà mai più, come guardare Ayers Rock all'alba o correre sulla scalinata di Rocky a Philadelphia, è un'emozione ancora più forte.
     
    A Sinner piace questo elemento.
  6. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    16 Novembre 2015

    Oggi m'è presa la fissa per il fiammingo Hieronymus Bosch e i suoi quadri visionari, degni di copertine da dischi metal

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Thrashead, sciacallo010, Ride_The_Sky e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    17 Novembre 2015

    Ho visto alcuni suoi quadri (oddio, ora non mi ricordo dove, forse qualcosa al Museo del Prado) e dal vivo sono qualcosa di straordinario
     
  9. Lina Vase

    Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Giugno 2016
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    171

    15 Ottobre 2016

  10. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    15 Ottobre 2016

    Penso di aver tessuto in continuazione le lodi di Gustave Moreau, e non credo sia ancora abbastanza per riconoscerne la sua infinita grandezza. Molte sue opere mi scuotono nell'Io più profondo, cosa che non mi è riuscita, forse, con nessun'altro. Il tempo e lo spazio è come se fossero sospesi; la bellezza ieratica ellenica, le tappezzerie e i gioielli sontuosi, la raffinatezza degli ambienti vengono corrosi, caricati di ambivalenti significati sessuali e di malinconia, e allo stesso apre le porte verso altre epoche, verso nuove dimensioni, oniriche e sensoriali, più di qualsiasi stupida installazione moderna. In particolare per le due Salomè ho una effettiva adorazione. A riguardo, Huysmans ne fece un elogio illuminante.

    [​IMG]

    Salomè danza davanti a Erode



    [​IMG]

    L'apparizione (in acquarello)
     
    #805
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2016
    A Thrashead e Peste Noire piace questo messaggio.
  11. Countessoftuscany

    Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Agosto 2016
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    637

    22 Ottobre 2016

    C'ero anch'io!
    Una delle esposizioni più riuscite degli ultimi anni, secondo me.
    Tantissimo materiale, magistralmente allestito, impossibile non apprezzare.
    Lodevole anche l'enciclopedica guida cartacea, gratuita, alla mostra.

    Ci sono tornata di recente per Escher e per quella fotografica in occasione dei 60 anni de L'Espresso.
     
  12. Lina Vase

    Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Giugno 2016
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    171

    30 Ottobre 2016

    e niente, la sottoscritta e la Duchessa @Countessoftuscany si pensava di andare a vedere assieme la mostra dedicata a Basquiat a Milano, epoca fine novembre 2016 più o meno (in accordo con il mio imminente concorso pubblico, per ora di data ignota):
    Info mostra Basquiat Milano

    Qualcuno si unisce a noio? :D
     
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    15 Marzo 2019

    Bellissima opera di Harald Sohlberg
    1552639973557.jpg
     
    A FairyOfTheNorth piace questo elemento.
  14. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    1 Maggio 2019

    Grazie Miura per la voglia di recap:
    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina