1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ascolteremo ancora metal a 60 anni?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Windir79, 13 Aprile 2008.

  1. Windir79

    Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    577
    "Mi Piace" ricevuti:
    325

    13 Aprile 2008

    Allora, premetto che questa è la prima discussione che provo ad aprire. Ho provato a cercarla nella marea di topic, ma pur vedendo che l'argomento è stato sfiorato più volte, non ho trovato una vera discussione su questo. Se per caso c'è già, e mi è sfuggito, chiedo venia e potete lapidarmi fin da subito :)

    Io ho 29 anni, ascolto metal da 10 circa dopo essere cresciuto con Guns, Aerosmith e compagnia. Adesso, sarà anche perchè sono single, ascolto metal quando posso, a casa la sera, in auto, in ufficio quando combino. Cerco di andare ai concerti in cui trovo le band che mi piacciono davvero (a proposito già trepido per i Mago de Oz a luglio! :sbav: ), insomma, pur avendo una vita "normale" penso, questo tipo di musica adesso per me è insostituibile, non mi ci vedo a farne a meno o ad ascoltare altro.

    Ma la domanda, che penso chiunque di voi si è posto almeno una volta, è:
    quando sarò "anziano" apprezzerò ancora il metal come adesso?
    In particolare gli acuti di Rob Halford o di Kiske mi faranno ancora sussultare? Come guarderò il metal estremo che ultimamente mi prende sempre di più? Riuscirò ancora a godere per una Runes to my Memory, una Fagning, una Punish my heaven?

    Non abbiamo neanche un riferimento con la generazione precedente, anche perchè il metal è un genere musicale relativamente giovane, quello estremo ancora di più. Come è anche giovane il target principale di persone a cui questo genere è rivolto, vuoi per quel senso di ribellione, di energia, di grinta, di "andare contro".
    Chi nei primi anni 80 aveva 20 anni adesso ne ha quasi 50 e penso possa ancora apprezzare questo tipo di cose ma poi?

    Vabè, voi cosa ne pensate? Non è certo un problema da non dormirci la notte, anzi, io mi godo adesso quello che mi da questa musica, ma sono curioso di sapere la vostra opinione.
    Quello che mi auguro è comunque di arrivarci, a 60 anni, che non si sa mai, e possibilmente in salute e giovane di "testa"! ;)
    Per quanto riguarda il resto... penso che potrò avere magari un fisiologico "calo del desiderio metallico". Ma sono sicuro di una cosa: che non potrò mai e poi mai rinnegare quello che questa musica mi ha dato e mi continua a dare in termine di emozioni! Hail! :headbang:
     
    #1
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2010
  2. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    13 Aprile 2008

    Mah...forse a 60 riprenderemo a sentire metal...
    Tra il lavoro,una cosa e l'altra il tempo e la voglia per ascoltare la musica si riduce ad un numero prossimo allo zero assoluto,oppure la ascolto in modo superficiale,di certo non mi metto più sul letto a sentire tutte le sfumature delle varie canzoni...e se al primo colpo non mi piacciono prendo e butto via tutto,mentre prima c'era un ascolto critico che si evolveva.
    Il discorso grinta non lo so,non cerco grinta dalle canzoni,ma il loro lato malinconico.
    Quindi io dico...a 60 anni tornerò a sentire metal come si deve.
     
    #2
  3. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Aprile 2008

    non vedo perchè a sessant'anni dovrei cambiare gusti musicali...alla fine io ascolto principalmente alcuni generi di metal poichè ci ritrovo quello che cerco, quello che mi piace della musica...non è questione di "esser giovani" o "voler andare contro", avessi trovato quello che cercavo in britney spears adesso ascolterei britney spears
     
    #3
  4. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    13 Aprile 2008

    Io mi ci vedo a sessant'anni, pelato e col bulbo,:D a commentare con gli amici il quarantesimo album dei Darkthrone dicendo cose come:

    "eh, si, ma ormai non lo fanno più il trù norvegian black metal come ai miei tempi...vorrei un ritorno ai fasti di Panzerfaust...scusa, mi puoi raccogliere il bastone?...no, è che con sta umidità, sai, la schiena...comunque è da quarant'anni che non fanno un disco come si deve..." :rotfl:


    Scherzi a parte, e per rispondere seriamente al quesito, io credo di si. Probabilmente ascolterò anche molta roba che oggi non toccherei neanche con un bastone ditrenta metri, ma credo che ascolterò ancora il buon vecchio metallone.:)

    Anche perchè ad oggi non rimpiango nulla di quello che ho ascoltato negli ultimi sedici anni, dai queen ai disavowed per capirci.
     
    #4
  5. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Aprile 2008

    Io ho 20 anni, poerello e coglioncello, campo a prog metal e prog rock, ma sinceramente non mi ci vedo ad ascoltare metal tra 40 anni.

    A patto che il Metal esista ancora o che sia totalmente trasfigurato, tanto che tutti noi lo rinneghiamo. Forse ascolterò quello di questi anni gai e spensierati ma, vi ho detto, non mi ci vedo troppo.

    Poi boh, non so neppure se domani mi sarà cresciuto il terzo occhio
     
    #5
  6. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    13 Aprile 2008

    A me manca poco...quindi credo di sì :grin:
     
    #6
  7. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    13 Aprile 2008

    Ci sarà il Cyber metal e l'Androids metal suonato solo da band computerizzate...
    Se davvero così fosse ascolterò sicuramente ancora metal,sarebbe spettacolare.
    Comunque credo che continuerò come oggi,metal con una dose di Lene Marlin ogni tanto,non sono una persona che cambia gusti.
    He-man mi piace ancora come quando avevo 7 anni...e forse di più :D
     
    #7
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    13 Aprile 2008

    uhm.. Io mi ci vedo con ascolti meno estremi, più classici. magari un rock un po' spinto, con forte groove, più i miei classici e imprescindibili cd che mi hanno forgiato. ma metal estremo penso che sarà difficile..
     
    #8
  9. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Aprile 2008

    Me lo pongo spesso sai il problema?:)
    Io soprattuto mi chiedo, i miei amati gruppi estremi e maialosi, quanto dureranno? Come saranno i Behemoth tra 20 anni? Riempiranno gli stadi? Sarebbe meraviglioso:rotfl:.
    A 60 anni ancora non riesco a vedermici, se ci arrivo chissà, se non trovo altre realtà musicali che mi facciano impazzire, e non smetterò di ascoltar musica, allora sì sarò un 60enne metallaro, che mostrerà a giovani annoiati le foto di quando era giovane, aveva la barba e i capelli lunghi e si permetteva di pogare ai concerti brutal.
    Io però mi chiedo soprattutto che nuovi generi di metal nasceranno, se non nascesse qualcosa di nuovo la scena andrà via via saturandosi, e non vorrei che il genere si spegnesse.
     
    #9
  10. Nightbreaker

    Nightbreaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Aprile 2008

    Ad arrivarci a 60 anni.
     
    #10
  11. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    13 Aprile 2008

    Spero che i miei cd non si saranno sputtanati :hihi:
     
    #11
  12. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    13 Aprile 2008

    Sopravviverà solo He-Man :)
     
    #12
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    13 Aprile 2008

    io non me lo pongo, ascolterò quello che più mi piacerà (che spero sia sempre metal ;))

    :)
     
    #13
    A Giuseppe Alba piace questo elemento.
  14. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Aprile 2008

    E' capitato un paio di volte di chiedermi più che altro se, quando sarò anziano (sempre se arriverò ad esserlo), giocherò ancora alla Playstation con PES. O se l'abbassamento della vista non me lo permetterà più. :D

    A parte le cavolate, sulla musica non saprei. Non so neanche cosa ascolterò fra 10 anni, figurarsi a 60...per come la vedo, è probabile sia un alleggerimento degli ascolti, sempre orientati al rock, sia che l'abitudine di sentire musica pesante da giovane si trasformi in età adulta sotto forma di ascolti monotematici a base di brutal death. Lo scopriremo solo vivendo. :hihi:
     
    #14
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    13 Aprile 2008

    Per un attimo ho avuto una visione orribile di me ormai senza capelli, curvo e chino, che con una copia di "Blessed are the Sick" in mano dico al mio nipotino di 8 anni di accendere lo stereo...
     
    #15
    A Slevin78 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina