1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Astronomicamente parlando...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ryche74, 30 Gennaio 2006.

  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Gennaio 2006

    [​IMG]

    Apro un topic su questo argomento che rappresenta una mia grande passione: l'astronomia.
    Non mi pare recentemente ci siano stati topic inerenti l'argomento.
    Il pretesto è dato dal fatto che per la prima volta il nostro pianeta,
    ripreso dal satellite MSG-2 il 25 gennaio di quest'anno, viene fotografato a colori . La foto, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), è uno straordinario documento sul nostro povero corpo celeste che nonostante sia piuttosto maltrattato si concede in tutta la sua bellezza.


    Si parla quindi di tutto ciò che appunto riguarda l' astronomia, lo studio dei corpi celesti, i progetti che mirano a portare l'uomo sua altri corpi celesti
    (come le tanto chiacchierate e strombazzate missioni su Marte),
    etc. etc.
     
    #1
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    30 Gennaio 2006

    Mi piace questo topic, anche io sono un appassionato di astronomia. Ma scusami, prima d ora non ne erano state fatto foto a colori a questo pianeta?
     
    #2
  3. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2006

    Le foto delle nebulose, delle supernovae etc etc sono a dir poco affascinanti.

    Provate a cliccare nebulose su google in immagini, escono delle foto magnifiche
     
    #3
  4. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    30 Gennaio 2006

    Pensavo che queste immagini fossero già a colori... tra l'altro mi sembrano colori più plausibili... :sgrat: Erano delle finte?

    [​IMG]
     
    #4
  5. franpalo

    franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

    Registrato:
    30 Maggio 2005
    Messaggi:
    3.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    30 Gennaio 2006

    Quoto.....meravigliose :)
     
    #5
  6. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Gennaio 2006

    Questo pianeta?:lol:
    Lo dici come se fosse un posto a te... sconosciuto:sadic:
    Le immagini a colori che abbiamo visto sino ad ora (che avevano solo le varie tonalità di azzurro et similia) forse non potevano avere una fedeltà da poter rappresentare tutta la scala di colori.
    In molti libri storici, ma anche del settore, che vengono stampati oggi
    spesso utilizzano ancora immagini degli anni '70.
    Anche io ero convinto che la terra a colori fosse quella classica che tutti abbiamo visto.
    Cmq immagine bellissima. Complimenti all'architetto.
     
    #6
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Gennaio 2006

    Infatti, astonomicamente parlando il concetto di "colore" è ben diverso da come lo intendiamo noi sulla terra.

    Il pianeta venere è,per esempio, nell immaginario comune di un Falsissimo colore Azzurro.
    Questo perchè le immagini,riprese da sonde e telescopi negli anni 60/70, erano filtrate in quel colore per rendere più evidenti le caratteristiche atmosferiche o superficiali del pianeta.

    L uomo non potrà mai capire veramente l universo, perchè i suoi sensi sono troppo limitati al suo concetto terreno o terrestre di Spazio,tempo e dimensione.
     
    #7
  8. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2006

    Scusate ma allora come mai le foto scattate dalla luna nn sono a colori? cioè con le nuvole quasi bianche e la terra ferma verde e il mare blu?.....
    é da un periodo che su Discovery Channel stanno facendo diversi documentari sull'universo davvero molto ben fatti....a dire il vero anche a me piace molto l'astronomia ma l'argomento è così complesso che preferisco guardare qualche foto o documentario..:D
     
    #8
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Gennaio 2006

    ...Ma guarda che le,comunque poche foto della terra scattate dalla luna sono a colori, si vede il blu del mare.
     
    #9
  10. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2006

    devo molto all'astronomia. fu un compito in classe di astronomia nel terz'ultimo giorno di scuola che salvò la mia media barcollante di scienze:D. mi piace molto, anche se è estremamente complessa (ricordo solo tutti i movimenti millenari e palle varie) e quindi mi limito a osservare foto e rimanere affascinato da questi robot che camminano su marte e in viaggio verso plutone.
     
    #10
  11. Eledhrel

    Eledhrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2006

    Beh penso che quello dipenda dal tipo di apparecchio usato per scattare le fotografie. Le foto scattate dai satelliti spesso hanno colori un po' bizzarri, quindi è possibile che quelle fatte dalla luna nn siano a colori :P


    Fotografie a parte, c'è qualcuno che si interessa di buchi neri? Io vorrei studiare astrofisica in futuro..
     
    #11
  12. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2006

    sentiti male...astrofisica è tostissima...un buco nero è l'ultima fase della vita delle stelle. Questo esercita un'attrazione gravitazionale così intensa da impedire alla materia e anche alla luce (o a qualunque altra radiazione elettromagnetica) di allontanarsi da esso: in questo senso, non emette luce perciò è nero!!
     
    #12
  13. Eledhrel

    Eledhrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2006

    Già..purtroppo so a cosa vado incontro.. Ma evidentemente è più forte di me e mi sa che non cambierò idea. Penso che il bello sia riuscire a capire cosa c'è al di là di un buco nero, e dove cavolo sta tutta quella materia oscura di cui non si sa praticamente nulla ma che costituisce il 90% dell'universo!
     
    #13
  14. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Gennaio 2006

    infatti la curiosità è tanta ma la voglia di studiare fisica è pochissima!!
     
    #14
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Gennaio 2006

    Il discorso Buchi neri è veramente molto complesso!
    Non sono mai ruscito a capirlo a pieno.
    Magari andrò a ripassare...:P

    Ricordo di aver visto nientemeno che una "fotografia"(non so se si possano propriamente definire tali) di un possibile buco nero scattata dal telescopio spaziale Hubble.
    La notizia non ha avuto il giusto riscontro che merita, visto che a mio parere il fatto di trovare una conferma ad un fenomeno astrofisico che era fino ad allora stato solo ipotizzato e ricavato da studi e calcoli è veramente una notizia di somma importanza.
     
    #15

Condividi questa Pagina