1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Atmospheric Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Thrashead, 11 Marzo 2018.

  1. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    16 Gennaio 2019

    Ebbene sì :lookaround:
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Gennaio 2019

    Vabbè, allora è atmospheric qualunque cosa, pure Burzum; e qualunque band symphonic (perché i Dimmu Borgir sono "symphonic black" e non "atmospheric black"?).

    Atmospheric è il genere alla Summoning, cioè symphonic black-doom; black basato prevalentemente sui mid-tempo e in cui le tastiere (o i synth) hanno un ruolo cruciale - più un certo tipo di atmosfere eteree e distese (che tra l'altro in molte delle band che hai citato non ci sono affatto). Considera che in passato lo si definiva "ambient-metal"!

    Se ci metti dentro pure band di black purissimo tipo Alda (black folk al limite) o i primi Blut Aus Nord, allora diventa un'etichetta senza senso tipo "pagan", che chiunque può interpretare come gli pare. Ma giusto allo scopo di creare confusione.
     
  3. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    17 Gennaio 2019

    [​IMG]
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    17 Gennaio 2019

    Seguo
     
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Gennaio 2019

    Infatti Burzum, insieme ai Summoning, viene considerato uno dei creatori (sicuramente inconsapevole) del genere.
    Mi autocito:

    "l'atmospheric è quel sottogenere del black metal che ha carattere evocativo, e i brani non sempre seguono la canonica struttura di una canzone, per prediligere, appunto, la ricerca dell'atmosfera; alcuni gruppi richiamano la natura (Earth and Pillars per esempio, o Fen, o Dzö-Nga), o lo spazio extraterrestre (Mare Cognitum o Mesarthim) o possono avere ad oggetto tematiche fantasy (i Summoning, o i Sojourner) o possono anche richiamare delle antiche civiltà (Downfall of nur).
    Sottogenere che può contaminarsi con vari elementi come il post-rock o l'ambient, e alcune volte si utilizzano degli strumenti tradizionalmente lontani dal metal, per enfatizzare l'elemento evocativo."

    Ancora più precisa la definizione trovata in una pagina web che ho linkato:

    " Atmospheric Black Metal artists typically draw the genre into a less aggressive direction. While much of the black metal genre as whole may be deemed as atmospheric (especially when compared to other extreme metal styles like thrash metal and death metal), atmospheric black metal acts take things a step further. Keyboard use is common in the style, though not mandatory, while the music's pace tends to be slow to mid. Well known performers include Burzum, Darkspace and Fen.

    Different types of atmospheric black metal artists may incorporate elements of ambient music, folk music, post-rock or sludge metal, as well as drawing on aspects of other black metal styles, such as Summoning, whose music is both atmospheric black metal and symphonic black metal.

    Alternative names for the genre include Ambient Black Metal and Post-Black Metal, the latter typically referring to those artists who draw influence from post-rock and/or sludge metal, but is sometimes also used interchangeably with atmospheric black metal. "

    La tua definizione non è errata, ma a mio avviso è incompleta, nel senso che non tiene conto di tutti gli aspetti del sottogenere.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Gennaio 2019

    Non è che che non tengo conto di tutti gli aspetti, è che tengo conto solo degli aspetti musicali.
    Quelle descrizioni parlano di atmosfere, di tematiche, dell'evocatività, del fantasy, della natura, dello spazio extraterrestre, dell'ambient, del folk, del post-rock, della mazurka, di tutto. Che ci ricavo da un calderone del genere?

    E comunque in quel calderone un disco come Fathers of the Icy Age non ci rientra comunque. L'unica cosa che si capisce e che l'atmospheric non è un black aggressivo - e quel disco è abrasivo come la carta vetrata.
     
  7. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Gennaio 2019

    Anche i Darkspace sono aggressivi però
     
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Gennaio 2019

    Infatti non li considero atmospheric affatto.
    Cioè, l'unico punto fermo di quelle descrizioni (che per il resto possono includere l'80% di tutte le band black mondiali, e forse anche band di altri generi che non c'entrano niente) è che le ritmiche sono meno aggressive.
    Ma anche no. Mettiamoci pure i darkspace, perché parlano dello spazio.

    A questo punto la faccenda è chiara: tutto il black metal è atmospheric.
     
  9. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Gennaio 2019

    Ok
     
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    17 Gennaio 2019

    Sarebbe anche carino capire chi lancia tutte queste sotto-micro definizioni prive di contenuto. Cioè, magari anche io potrei svegliarmi una mattina e deliberare sull'esistenza del mystical metal o del blackened-dreamy-goregrind, magari qualcuno mi viene appresso, chissà.
     
  11. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Gennaio 2019

    Non tutti i gruppi black enfatizzano l'aspetto atmosferico comunque
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    26 Gennaio 2019

     
  13. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    27 Gennaio 2019

    EP a sorpresa

     
    A Thrashead piace questo elemento.
  14. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    9 Febbraio 2019

    credo sia la sezione adatta.

    esordio della band svizzera per Naturmacht
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    9 Febbraio 2019

    Bella
     

Condividi questa Pagina