1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bal-Sagoth

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Daenerys, 22 Dicembre 2005.

  1. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    22 Dicembre 2005

    Con 'sta suddivisione per generi non sapevo proprio dove metterli: se non vi va bene spostatelo dove vi pare!

    Com'è che nessuno parla mai dei grandissimi Bal-Sagoth, autori di quel capolavoro che è "Battle Magic"? Senza dimenticare gli altri album? Spero di trovare qualche proselito dei Barbarian Metal Kings nel forum!

    Per inciso, hanno terminato le registrazioni del nuovo album, "The Chtonic Chronicles". Questa la scaletta definitiva:

    1) The Sixth Adulation Of His Chthonic Majesty
    2) Invocations Beyond The Outer-World Night
    3) Six Score And Ten Oblations To A Malefic Avatar
    4) The Obsidian Crown Unbound
    5) The Fallen Kingdoms Of The Abyssal Plain
    6) Shackled To The Trilithon Of Kutulu
    7) The Hammer Of The Emperor
    8) Unfettering The Hoary Sentinels Of Karnak
    9) To Storm The Cyclopean Gates Of Byzantium
    10) Arcana Antediluvia
    11) Beneath The Crimson Vaults Of Cydonia
    12) Return To Hatheg-Kla

    Non è ancora stata annunciata la data di release.
     
    #1
  2. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Dicembre 2005

    ...mmmh... mi attraggono da un pò di tempo, ma non mi sono procurato ancora nulla...
    Mi potete dare qualche consiglio?
     
    #2
  3. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Dicembre 2005

    Come al solito titoli fiume per i brani :rotfl::rotfl:
    Cmq a me piacciono molto i primi due ed ho apprezzato Battle Magic. Gli altri si sono presi troppo in viaggi strani secondo i miei gusti 8-]
     
    #3
  4. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    23 Dicembre 2005

    Grandi i Bal-Sagoth, per me sono stati precursori di un genere che poi fece la fortuna di molte bands, come Ensiferum, Turisas e compagnia. Quando uscì il loro primo album nessuno aveva mai mescolato black e parti epico-melodiche come loro.
     
    #4
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2005
  5. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    23 Dicembre 2005

    D'accordissimo con quanto dice Max-Power. I Bal-Sagoth sono per certi versi precursori (dal lato epico-sinfonico, non hanno nulla di folk!) delle band folk-epiche degli ultimi anni. Cmq la proposta dei BS è parecchio originale e non ha reali imitatori.
    Io personalmente consiglio "Battle Magic", un'autentica esplosione di sonorità pompose e orchestrali accompagnate dal declamante growl di Byron Roberts.
    Se preferite meno tastiere, più chitarre e titoli chilometrici allora ascoltate "Starfire Burning Upon The Ice-Veiled Throne Of Ultima Thule", che ha un sound un po' più grezzo rispetto al precedente.
    Gli ultimi due sono un po' inferiori, anche se "The Power Cosmic" ha quella perla che è "Callisto Rising", mentre "Atlantis Ascendant" si attesta su un livello più che buono.
    Il primo "A Black Moon Broods Over Lemuria" presenta sonorità decisamente più black-oriented e un songwriting più immaturo (IMO).
     
    #5
  6. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    23 Dicembre 2005

    Adoro anch'io Battle Magic, difatti il paragone con il filone finlandese l'ho fatto pensando proprio a quest'album, che ritengo un vero capolavoro!
    Effettivamente se si va sullo specifico non esiste in realtà una band che sia accostabile ai lavori dei Bal-Sagoth, unici nel genere :happy:
     
    #6
  7. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    23 Dicembre 2005

    Io ho solo atlantis..è un album discreto che si lascia ascoltare..ma prima o poi mi procurerò sicuramente il primo, che anche se con minori orchestrazioni emana un'atmosfera unica (ho sentito 3-4 brani).
     
    #7
  8. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    27 Dicembre 2005

    Un'altra cosa interessante nei Bal-Sagoth è come per primi siano usciti dai clichè del genere proponendo tematiche diverse da quelle battute fino a quel momento dai gruppi black metal, e poi anche perchè non vengono dalla Scandinavia ma dalla "tradizionalista" Inghilterra :)
     
    #8
  9. Dannerman

    Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2003
    Messaggi:
    745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2005

    SI ma nell'ultimo album hanno perso quel velocista del loro batterista (che adesso sta con i dragonforce).
    L'unica nota debole dei bS credo che sia da ricercare nel cantante... a volte stucca un po'... Secondo me se ai bs si aggiungesse qualcosa degli Haggard avremmo una band paurosa sia dal punto di vista tecnico che di concept
     
    #9
  10. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    28 Dicembre 2005

    Ho visto un video del Wacken 2004 con all'opera il nuovo batterista Dan Mullins...direi che non farà rimpiangere il buon Dave! ;)

    Personalmente apprezzavo molto la voce di Byron soprattutto in "Battle Magic"...nell'ultimo album tuttavia ha un'impostazione che non mi ha molto convinto, in alcuni punti sembra quasi che biascichi e farfugli...

    In ogni caso la grande forza dei BS sta nel songwriting di Jonny Maudling...IMO il più originale compositore dell'ultimo decennio...
     
    #10
  11. Ruben

    Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    28 Dicembre 2005

    Mi piacevano all'inizio, ma alla lunga sinceramente li trovo un po' noiosi... Poi secondo me dovrebbe prendere un cantante VERO
     
    #11
  12. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    28 Dicembre 2005

    Dovrebbe chi? :sgrat:
    In ogni caso i Bal-Sagoth come concept SONO Byron...che poi sia Jonny a trsporre idee e parole in musica è un altro discorso...mi stupisce piuttosto che un talento come Jonny non abbia altri progetti, magari anche al di fuori dal metal...
     
    #12
  13. SumaD9 DIVOPLAC

    SumaD9 DIVOPLAC
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2005

    Se i Bal sagoth non avessero Byron alla voce credo che se li sarebbero calcolati in 15, a dir tanto. E' il bello del metal, a chi piace il cantante ed a chi no, senza mezze misure e senza possibilità d'appello.

    Per come la vedo io, il più bel disco che hanno fatto i Bal Sagoth è proprio "a black moon broods over Lemuria". Oscuro, atmosferico, maligno, un misto thrash/death/black molto interessante e per quei tempi piuttosto originale... quanti altri dischi c'erano con quelle parti recitate su basi di tastiera malinconiche, crepuscolari.... belle, davvero. Poi già dal secondo disco hanno cominciato a previlegiare il lato epico della loro musica che sarà magari bello, melodico e accattivante però ha costretto a lasciare per strada gran parte del loro potenziale. Gli ultimi dischi sono uno la copia dell'altro e per quanto mi riguarda hanno contribuito ad aumentare le pile di quesi cd che compri, ascolti due o tre volte e poi riponi sullo scaffale giusto perchè sei un collezionista, se no andresti a venderli. Alcuni miei amici hanno smesso di comprarli, io mi affeziono ai gruppi e compro comunque ogni loro uscita ma dispiace sempre dover constatare che il lavoro più nuvo quasi mai coincide con il loro migliore.
     
    #13
  14. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    2 Gennaio 2006

    naa questi sono pure corti..mi aspettavo titoli piu' lunghi dai Bal-Sagoth..in "Starfire.." c'erano dei titoli davvero grandissimi!!.. :) a me piacciono molto..soprattutto "Battle Magic".."The Power Cosmic" (dove ci sono due tra le migliori canzoni dei Bal Sagoth per me.."..of carnage.." e "Callisto Rising") e "Atlantis Ascendant"..e anche il primo e' veramente bello..pero' ora li seguo meno di prima..comunque ascoltero' questo nuovo disco quando potro'... :)
     
    #14
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2006
  15. Daenerys

    Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    2 Gennaio 2006

    "Callisto Rising" è forse il miglior pezzo dei 'sagoth...solo "A Tale from The Deep Woods" può tenerle testa...:happy:
     
    #15

Condividi questa Pagina