1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Gennaio 2019

    Eh, Zion spacca. Ma c'è pure Barrett.
     
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    14 Gennaio 2019

    Il like è per la parte su Zion :D Veramente un freak, da quello che ho visto. So che Barrett pure sembra un fenomeno, ma gente fisicamente come Williamson non ne ho mai vista.

    Su Harden hai parzialmente ragione, tant'è che poi la differenza la si vede ai playoff (l'anno scorso l'anima era Paul, che infatti fuori lui, fuori i Rockets), ma non si può negare che ora come ora stia facendo delle robe assurde, in linea con le prestazioni generali di tutta la lega, ma lui lo fa costantemente ad ogni partita.
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Gennaio 2019

    In effetti ste prestazioni monstre in qua e in là, fermi restando i giocatori baluardo, secondo voi come trovano giustificazione? Perché è vero che la NBA ultimamente vede cose ufo accadere. Per citarne una recentissima, il 5 x 5 di Nurkic da 20 + 20, mai registrato da nessuno prima.
    Ma in generale anche i tantissimi punti segnati, con già 10 prestazioni da 50 punti a metà stagione.
    Mi sento di dire che, in generale, le difese paiono molto più permissive anche solo di 5 anni fa.
     
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    14 Gennaio 2019

    Effetto Golden State. Ora molte squadre hanno alzato il ritmo e cercano di segnare entro i primi secondi dell'azione. Questo rende più difficile alle difese posizionarsi correttamente. Inoltre c'è un utilizzo del tiro da 3 sempre maggiore, e ormai pure buona parte dei lunghi tira dall'arco.

    Che poi in regular season difendere sia un optional non è una novità, ma era così anche gli anni scorsi.
     
    A §Draconist§ e Flea piace questo messaggio.
  5. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    14 Gennaio 2019

    Senza contare le caratteristiche difensive sempre meno marcate dei singoli nei vari ruoli, dai piccoli alla Payton, a difensori sul perimetro alla Pippen. Inoltre è palese la differenza proprio su ciò che non sia tiro da3. Ora, non dico che molti degli attuali top siano finti top, ma proporzionerei un po' di stats in base a chi si trovano di fronte: il Towns della situazione (o Nurkic citato prima) potrà pure spararti dei 30+20+quellochevolete, ma andare dentro all'area contro i vari Mutombo, Ben Wallace ecc. credo fosse leggerissimamente meno piacevole... :hihi:
     
    #30740
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Gennaio 2019

    Non capisco cosa tu intenda, se non che di difensori puri e di cui ci si ricorda davvero ne conto pochissimi e di quelli a tutto tondo ne citerei solo tre, gli ovvi Leonard e Green e Durant. Poi ci sono Anthony Davis, Embiid e Gobert ma, sbagliando probabilmente, li paragono ai centri degli anni '90 e difficilmente riesco a vederli così veramente forti come loro.
    Realmente ora, a parte i tre sopra (con Durant che comunque non verrà MAI premiato), non riesco a pensare ad altri nomi realmente papabili per il Difensore dell'Anno.

    In effetti sì ma non riguarda solo i lunghi.
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    14 Gennaio 2019

    Pure secondo me è un mix delle due cose, ma principalmente se il ritmo si alza, si segna sempre di più, indipendentemente dalle difese (che rimangono comunque molto blande in stagione)...l'aumento dei tiri da 3 è stato vertiginoso (anche per "colpa di GSW", ma la tendenza c'era da un po'), ad oggi le squadre tirano di media 31 volte a partita da oltre l'arco, 10 anni fa il dato era 18, 20 anni fa meno di 13.
    Questo, posto che le percentuali sono comunque rimaste le stesse (una media della lega che varia dal 34 al 36%), porta a molti più punti, quindi molti più assist, ma anche molti più rimbalzi disponibili ed ecco triple doppie a pioggia e quarantelli a nastro.
    Poi ci sono anche le eccezioni, come Aldridge che ti fa il cinquantello senza tirare da 3, come i grandi centri degli anni '90.
     
  8. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    14 Gennaio 2019

    Intendo proprio questo: ci son sempre meno giocatori con caratteristiche difensive, non solo per quanto riguarda il centrone insuperabile, ma anche nelle altre parti del campo, dove tempo fa c'erano più giocatori con le caratteristiche di quelli che ho citato (prendendo ad esempio il top nel "genere"), magari silenziosi ma erano un fattore difensivamente. Ora tra i buoni giocatori e mettiamoci pure i mediocri, è molto più facile trovare dei 4/15 al tiro e stop, piuttosto di gente che "sporchi" le varie statistiche difensive o che faccia cose che non si vedono nel tabellino.
     
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Gennaio 2019

    Ok, siamo d'accordo allora.
    Dei nomi storici ma che forse ai più sono poco noti, oltre a Gary Payton, mi sovvengono Mookie Blaylock e Terrell Brandon, due mastini dei '90s che trovo non abbiano degli emuli credibili oggigiorno e parlo di tutto meno che di statistiche.
     
    A §Draconist§ piace questo elemento.
  10. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    14 Gennaio 2019


    Fox dei Kings ha un potenziale difensivo enorme. Comunque hai ragione.
     
  11. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    14 Gennaio 2019

    Ma siamo così sicuri che gente come Mutombo e Wallace farebbe la differenza nel basket odierno? Non avrebbero sicuramente dominato il pitturato come ai loro tempi. Qui sarebbero stati costretti a continui cambi e magari a ritrovarsi a difendere fuori dal pitturato. È comunque complesso fare paragoni tra epoche diverse.
     
  12. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    14 Gennaio 2019

    Ovviamente sono discorsi impossibili da fare, tanto è cambiato il gioco. Io intendevo solo dire che l'assenza di quel tipo di giocatori come attitudine difensiva (al netto del fatto che col gioco odierno farebbero più fatica), fa si che molti numeri siano a mio avviso un giusto un pelo gonfiati.

    Dando per assodato il discorso della ricerca ossessiva del tiro da 3, basta guardare le penetrazioni a canestro. Ora puoi avere gente che ti fa tutti i record che vuoi; poi però riguardo le penetrazioni del tuo amato The Answer ( :D ) e le tranvate che prendeva, le confronto con le penetrazioni di Harden, coi centri che manca solo che si levino (tralasciando i falli fischiati al solo respiro addosso) e niente, mi viene un po' da sorridere. :hihi:


    Ps: ho detto troppe volte "penetrazioni" :lookaround:
     
    A Flea, Utente 30523 e Sent piace questo elemento.
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    15 Gennaio 2019

    Giusta osservazione. Mi viene da pensare, però, che se la differenza ora la fa un Gobert o un Whiteside, la potrebbero fare forse anche di più Mutombo e Wallace. Poi secondo me già negli anni '90 c'erano i modelli per i centri moderni. Il primo che mi sovviene è David Robinson che, pur non avendo il tiro da tre, era pericoloso dai 5 metri e prediligeva il gioco fronte a canestro. Ewing è probabilmente tutt'oggi il centro con il miglior jumper, ancora una volta senza conclusioni da tre (perché allora il tiro da tre non era che un'opzione secondaria).
    Ripeto, si fa per dire e discutere. Manco Jordan tirava da tre con frequenza. Si parlava comunque di attitudine difensiva e, parer mio, tutti i centri di riferimento di qualche tempo fa, ne avevano di più rispetto a quelli odierni/moderni.
     
  14. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    15 Gennaio 2019

    Sto guardando Duke-Syracuse: partita meravigliosa. Williamson ridicolmente onnipotente. Robe assurde ragazzi.
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    15 Gennaio 2019

    Poi ha perso :lookaround:

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina