1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Boris

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da FleshProjector, 25 Marzo 2007.

  1. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Marzo 2007

    Ok,è venuto il momento di parlare di questa grande band...
    non ho trovato topics su di loro quindi spero non ce ne fossero.
    Come molti di voi sapranno,i Boris (nome preso in prestito dalla canzone omonima presente nell'album Bullhead dei Melvins) sono un gruppo Giapponese esordiente nel '96 con Absolutego,un ottimo album di drone/noise composto di una canzone dalla durata di circa 60 minuti.Takeshi,Wata e Atsuo composero l'apice del drone con Amplifier Worship,full seguente,anteceduto da un paio di collaborazioni (per altro ricorrenti nella loro discografia); nuovi elementi cominciarono ad affiorare a causa degli splendidi riff doom e psichedelici presenti in AW. Lo stile dei Boris continuerà a cambiare alternandosi tra albums quasi Ambient,Drone/Sludge/Doom e addirittura Stoner/Psichedelici di matrice "Kyussiana" con forti riferimenti alla musica rock anni 70' Sabbathiana e Zeppeliana (vedi Heavy Rocks,Akuma No Uta(capolavoro),Pink) tutti dai titoli e contenuti molto affascinanti (vedi anche The Thing Wich Salomon Overlooked 1,2,3) Ottime entrambe le "Collaborations" con Merzbow,spacialmente la recente Snow Baked Cave : L'Apoteosi Drone.In Altar suonerà anche Kim Thayl dei Soundgarden nella traccia Blood Swamp.
    La discografia è sterminata nonostante la "giovane età" del gruppo,questo è reso possibile dalla loro produttività : infatti solo nel 2005 essi hanno prodotto 7 Full,3 Dvd,1 Box,1 Singolo e 3 Live Albums. Sempre nel 2005 hanno rilasciato come Full Lenght,la soundtrack per il film Mabuta No Ura ovviamente da loro composta.
    Concludendo,nel 2007 sono partiti con il nuovo singolo Walrus & Groon...
    Mi aspetto un serie di nuovi capolavori quest'anno!
     
    #1
  2. Hierophant

    Hierophant
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    27 Marzo 2007

    condivido l'analisi di chi mi ha preceduto, io adoro amplifier worship e akuma no uta..bellissimo anche il disco fatto in collaborazione coi Sunn O))): Altar..
     
    #2
  3. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    Sui Boris puoi trovare qlcs nei sondaggio alla voce "Le band e il Sound del XXI sec.
    A dirla tutta nn è proprio stoner alla Kyuss anzi molto più vicino agli Earth
    I Boris hanno delle belle idee ma il fatto di produrre tanto in poco tempo rende le loro idee un pò dispersive, nn riescono a concentrarsi e a svilluppare in pieno almeno un paio delle loro idee e portare così il drone rock ad avere un terzo capolavoro, Absolutego Ampliefier Worship & At Last Feedbacker(secondo me il più bello) sono diversi ma incocludenti i primi due sembrano più vicini agli earth e agli Electric Wizard più depressivi il terzo riprendono le idee di quie pazzoidi loro connazionali dei Mainliner
     
    #3
  4. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Aprile 2007

    Come ho già spiegato,spaziano dallo stoner rock psichedelico in alcuni dischi (Conseguentemente alla Kyuss,od alla Monster Magnet se vogliamo) ,al drone più puro in altri (conseguentemente vicino al sound degli Earth ,pionieri di questo genere).Certo è che Absolutego e Amplifier Worship non sono dischi simili,il primo non è accostabile agli Electric Wizard poichè il sound doomy e stoner si farà sentire col prossimo lavoro.Inoltre Amplifier Worship è un full compatto e di ottima qualità sotto tutti gli aspetti...per niente inconcludente.
     
    #4
  5. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2007

    Si probabilmente Absolutego ho detto una cosa nn sbagliato l'ho riascolatato di nuovo meglio e come At LAst feedbacker sia avvicinano moto ai loro conpatrioti MAinliner,tuttavia ho riascoltato anche Amplifier W. ma su qst rimango della stessa idea sarà anche omogeneo come disco ma l'ho trovato un pò incocludent perche ogni brano procede sempre sullo stesso drone di fondo
    Tuttavia nn pensare che discrimino qst gruppo sono davver bravi e originali e se riescono a nn farsi prendere dalla foga di buttre sul mercato ogni cosa che gli viene in mente senza svilupparla adeguatamente i Boris arriveranno molto lontano!

    P.S. Nn ho mai detto che i 3 si assomigliano va be pazienza
     
    #5
  6. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Aprile 2007

    eh beh si,apparte Amplifier Worship sono d'accordo!Se riflettessero per più tempo sulle loro idee e sui loro materiali,probabilmente sarebbero capaci di sfornare capolavori assoluti.Speriamo sia "l'anno buono"...per ora si tengono su questo Walrus & Groon (che per altro non ho ancora ascoltato) e han prodotto nessun full!Magari preparano qualcosa di grosso...:sbav:
     
    #6
  7. Habstract

    Habstract
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Aprile 2007

    I Boris stanno diventando un'istituzione nell'ambito dello stoner e dello sludge... Ascoltatevi l'ultimo "Pink", noise-stiner allo stato puro!!!
     
    #7
  8. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    16 Marzo 2008

    "Feedbacker", NYC, 2004-10-16

    ENORMI




    nuovo singolo:

    BORIS "Statement"

    e il nuovo album non delude!!

    nonostante l'enorme quantità di album hanno pochissimi cali di qualità..
    mi domando sempre come facciano ad essere ancora così sconosciuti ai più
     
    #8
  9. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2008

    I boris in alcuni frangenti li giudico ben superiori ai sunn, e meno inclini ai dischi/farsa (vedi topic sui sunn...non mi starò a ridilungare qua...).
    I miei preferiti sono akuma no uta, black, implication flooding (con keiji haino) e la collaborazione con i sunn...
    Amplifier worship ha dei pezzi magnifici tipo kuruimizu e altri che mi convincono meno...adoro i boris settantiani e psych e meno quelli droneggianti...insomma...più fuzz e assoli e meno sperimentazione...
    Ho ascoltato anche il disco con merzbow (sun baked snow cave) e l'ho trovato soporifero...la nuova collaborazione che han fatto sempre con lui mi interessava ma a tutt'oggi non me la sono procurata.
    Mi son girate anche le balle a 10000 che il mio viaggio in giappone è coinciso con la loro pausa da esibizioni dal vivo che me li sarei visti volentierissimo...peccato...
     
    #9
  10. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    9 Maggio 2008

    date italiane:

    14 maggio: Milano, Musicdrome
    15 Maggio: Roma, Circolo degli artisti
    16 Maggio: Ravenna, Bronson

    di spalla: Growing

    qualcuno si fa un giro a Milano ? :)
     
    #10
  11. Koen2

    Koen2
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2008

    ragazzi mi sapreste dire con quale disco partire per avere una buona panoramica? perché fino adesso dei boris ho sentito solo la collaborazione con i sunn o, che mi é piaciuta molto.
    ( e se visto che ci siete riusciste velocissimissimamente a consigliarmi qualcosa di merzbow sareste dei grandi! :D )
     
    #11
  12. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2008

    Boia un topic sui Boris! Non l'avevo notato. :D

    A me piacciono molto, unico problema è che sono un po' troppo dispersivi, ed il problema delle band dispersive è che poi finisce sempre che le loro canzoni belle sono disseminate per gli album e non c'è un album che sia un vero capolavoro dall'inizio alla fine. Absolutego comunque è massiccissimo, anche Flood è molto bello, ed anche i lavori quasi stoner/punk (tipo Akuma No Uta, Pink) rendono tantissimo. Poi li stimo molto perchè variano il loro sound costantemente. :)
     
    #12
  13. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    16 Maggio 2008


    "Heavy Rocks" per lo stoner/doom
    "Feedbacker" per il drone

    per Merzbow c'è gente che ne sa più di me, dunque passo
     
    #13
  14. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2008

    Merzbow ha una discografia sterminata...consigliarti qualcosa è impossibile perchè anche avendo ascoltato 50 dischi avrai sempre una visione parziale di quello che ha fatto...in ogni caso io andrei su frog che è moooolto bello...
    Però attenzione...qua siamo fuori dal doom, dal drone ecc ecc...è noise e basta...
     
    #14
  15. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    24 Agosto 2010

    credevo di aver sentito quasi tutti i dischi loro e invece mi mancava Boris at last feedbacker del 2003. Come cacchio ho fatto a saltarlo, è uno dei loro migliori lavori :shock: c'è dentro di tutto!
     
    #15

Condividi questa Pagina