1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bruce Springsteen

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da skystar86, 31 Ottobre 2005.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Gennaio 2015

    Tipo il già citato Nebraska. Un album registrato a casa sua, peraltro. Ecco, quel disco mi dà la sensazione di notturno, fin dai titoli: Open all night, Highway patrolman... Mi dà proprio l'idea di autostrada americana di notte, con qualche solitaria stazione di sevizio qua e là, con qualche luce in lontananza, e con qualche auto che sfreccia, occupata da chissà chi e che va chissà dove.
    Oh, stasera sono ispirato.
     
    A The Neuromancer piace questo elemento.
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2015

    La strada è in generale uno dei motivi più ricorrenti anche in ogni album di Springsteen, talvolta per sottolineare le avversità della vita e altre volte come espressione di un viaggio, un cambiamento o un riscatto, che è la principale idea di sogno americano rappresentata nelle sue canzoni. In certe canzoni le macchine e l'asfalto hanno una potenza evocativa incredibile secondo me.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  3. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Gennaio 2015

    Non a caso credo sia l'artista che meglio si presta ad essere ascoltato quando si è alla guida dell'auto, e la cosa soprendente è che ha fatto canzoni che sono perfette per ogni situazione e per ogni atmosfera: estate o inverno, viaggi lunghi o corti, di piacere o di lavoro.
     
    A Ross the Boss piace questo elemento.
  4. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2015

    In effetti quando guido è uno dei momenti in cui preferisco ascoltarlo, oltre alle ore piccole. La varietà delle canzoni, già presente anche quando la sua discografia era molto meno corposa rispetto ad oggi, è stata ulteriormente accentuata dalla durata della sua carriera. Ora mi sparo "Darkness on the edge of town" che tutto sto parlare mi ha messo voglia. :D
     
    A forza panino piace questo elemento.
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Gennaio 2015

    Non sono mai stato così in difficoltà come quando si è trattato di fare una compilation di suoi brani per l'auto (dato che il mio stereo non supporta gli mp3). Ho dovuto metterli su tre cd diversi, perchè ad escludere alcune mi piangeva il cuore.
    Buon ascolto!:D Di quell'album impazzisco per Prove it all night.
     
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Gennaio 2015

    Aggiungo, per completare il discorso, che Springsteen per me ha sempre rappresentato un liberatorio sfogo tutte le volte che venivo da situazioni (feste, serate particolari, avvenimenti...) in cui ero mio malgrado costretto ad ascoltare musica di bassissima se non nulla qualità. Entravo in auto, inserivo il suo cd nello stereo e il mondo si rimetteva a posto. oppure, tornavo a casa, mettevo le cuffie, partiva Born to run e di colpo dimenticavo tutta la spazzatura sorbita fino a qualche minuto prima. I post-feste dei diciotto anni (degli altri) erano appannaggio esclusivo suo (e dei Litfiba). Ascoltandolo, mi sembrava di riappropriarmi di me stesso. Anche per questo lo ringrazierò per sempre.
     
    A Ross the Boss piace questo elemento.
  7. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    7 Gennaio 2015

    Io a parte il doppio "human touch"/"lucky town" ho tutta la sua discografia originale (di cui "born to run" autografato), prima di mettermi in macchina metà delle volte ne prendo uno dallo scaffale. Tra l'altro avendo lavorato a Piacenza per un anno ho avuto parecchio tempo per approfondire "The river" alla guida. :D
     
    A forza panino piace questo elemento.
  8. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Gennaio 2015

    Ultimo, piccolo consiglio: per la macchina fatti una copia, e gli originali lasciali a casa. Nello stereo dell'auto si possono rovinare.
     
  9. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    8 Gennaio 2015

    Tranquillo, appena vivrò in pianta stabile da solo ho intenzione di ricomprarmeli per me e comunque la custodia autografata di "Born to run" la tengo religiosamente. :lookaround:
     
    A forza panino piace questo elemento.
  10. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    8 Gennaio 2015

    Così, a caso, mi sono imbattutto in questo thread mentre sono in pieno periodo da revival del Boss. Mi è sempre piaciuto ma quest'ultimo mese in cui ho riscoperto album come "Darkness At The Edge Of Town", "Nebraska", "The River" e "Born In The U.S.A." direi che è salito verso la cima dell'olimpo degli artisti che apprezzo maggiormente. Immortale
     
    A forza panino piace questo elemento.
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    5 Febbraio 2015



    canzone di speranza..
     
    #401
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    22 Febbraio 2015

  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Febbraio 2015

    wow! credo di non averla mai sentita così lunga, mi sento/risento anche gli altri pezzi :sisi:
     
    A forza panino piace questo elemento.
  14. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    22 Febbraio 2015

  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Febbraio 2015

    Ecco, avevo ragione nel dire che originariamente questo pezzo doveva essere molto più scarno e asciutto rispetto alla versione poi pubblicata sull'omonimo. La versione del live a New York ne è la conferma.
     
    A dreamtheater84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina