1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto: aumento estensione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Grey Wolf, 29 Novembre 2004.

  1. Grey Wolf

    Grey Wolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2004

    Il mio maestro mi ha detto, per arrivare ad acuti più alti, devo fare esercizi di diaframma, come il diaframma-libro.
    Mi sapreste suggerire altri esercizi? Oppure consigli...
     
    #1
  2. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2004

    Dunque, io conosco un metodo eccellente: mentre canti ti metti una mano sul pisello e stringi forte forte. Arriverai a toccare il cielo con un dito!!!
     
    #2
  3. avantasian

    avantasian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Settembre 2003
    Messaggi:
    455
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2004

    No, sono i maroni che devi strizzarti! O meglio ancora li asporti con un bel coltellino disinfettato nell' alcol...
    Però fossi in te mi terrei i miei zebedei e l' estensione così com' è :D
     
    #3
  4. Black-Magic

    Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2004
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Novembre 2004

    Devi prendere un respiro forte e pronunciare tutte le vocali senza mai fermarti e vedere fino a quanto resisti...questo è per il fiato. :wink:
     
    #4
  5. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Novembre 2004

    dai ragazzi, evitiamo certe sciocchezze almeno in mezzo ad un discorso serio.
     
    #5
  6. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2004

    Povero Grey Wolf :D Tre commenti di risposta = tre idiozie :D :D

    No cmq parlando seriamente, io non sono cantante e non so cantare ma parlando con cantanti "seri" ho capito che per aumentare la propria estensione vocale, a parte i vari esercizi, bisogna sempre spingersi più in alto di dove si deve arrivare... allenarsi a superare il limite e tornare indietro...
     
    #6
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    Allora: per migliorare l'estensione le zone dove lavorare sono tre:

    1- Gola (emissione)
    2- Diaframma (respirazione)
    3- Bocca (posizione delle labbra e della lingua)

    Per migliorare i punti uno e tre la cosa principale da fare sono i vocalizzi. Ti registri una bella scala maggiore di Do e ti fai questo esercizio:

    1- Vocalizzi il DO utilizzando una vocale (la A e la O sono le più adatte per cominciare)
    2- Vocalizzi la sequenza DO-RE-MI-RE-DO senza interromperti e badando bene di mantenere fluidità nell'esecuzione.
    3- Vocalizzi la sequenza DO-RE-MI-FA-SOL-FA-MI-RE-DO con le stesse modalità del punto precedente se ti accorgi di sforzare o senti la gola indolenzita torna al punto precedente.
    4- Vocalizzi l'accordo maggiore di Do (DO-MI-SOL) sia a scendere che a salire.
    5- Vocalizzi l'intera scala.

    Devi fare questo esercizio fino a che non riesci ad eseguire la scala intera per una decina di volte di fila senza sforzare, tirare la gola, andare in falsetto e quant'altro e senza avvertire indolenzimenti alla gola alla fine di tutto. Quando hai preso la padronanaza della scala di DO con tutte le vocali passa a quella di RE e continua a salire piano piano fino a che... insomma, fino a che riesci!

    Questo esercizio è fondamentale ed i cantanti lo fanno per tutta la loro vita artistica, sia per migliorare l'estensione sia come riscaldamento prima dei concerti.

    Per migliorare la respirazione un utile esercizio è tapparsi le orecchie durante i vocalizzi. Questo ti aiuta ad accorgerti se il volume d'aria che emetti è troppo grande per la voce che effettivamente produci in termini di volume e timbrica. Se durante un vocalizzo senti un rumore di fondo (come quello emesso da un piccolo foro dal quale esce aria ad alta velocità... uno "spiffero" insomma) allora vuol dire che stai emettendo troppa aria e devi diminuire l'emissione badando bene di mantenere però lo stesso volume con la voce. Ciò nella pratica si traduce in meno spinta da parte del diaframma. Emettere solo l'aria che serve per vocalizzare una nota è fondamentale in quanto ti permette di eseguire acuti più lunghi e soprattutto (cosa fondamentale per ogni cantante) ti evita di sentirti la gola secca ed indolenzita dopo una mezzora di concerto, come spesso succede alla maggior parte dei vocalist dilettanti (essi di solito cercano di ovviare al problema bevendo, ma l'acqua è solo un pagliativo temporaneo).

    Purtroppo è impossibile spiegarti in via scritta le posizioni delle labbra, della lingua e della gola per vocalizzare bene, tuttavia posso insegnarti un trucco fantastico: prima dei vocalizzi metti la bocca in posizione e, prima di espellere l'aria, fai un respiro attraverso la bocca stessa (non col naso insomma) se senti l'aria fredda colpirti il fondo del palato e la gola allora vuol dire che la tua posizione è esatta, altrimenti significa che hai la gola chiusa e cercare di cantare acuto significherebbe solo farsi male. Un ulteriore controllo può essere eseguito guardandosi allo specchio mentre si canta e facendo l'esercizio del dottore: ti ricordi quando da piccolo il pediatra ti metteva la paletta in bocca e ti faceva dire "A" in modo da poterti guardare in gola? Bene, quella era la posizione ideale per cantare, devi imparare ad emularla. Se mentre vocalizzi davanti allo specchio riesci a vederti la gola in profondità (ed hai dunque il palato molle alto e la lingua bassa) allora vuol dire che stai andando bene, altrimenti stai sbagliando.

    Ultima considerazione: inizialmente cantare "a gola aperta" ti fà stonare tantissimo. E' fondamentale in ogni caso perseverare in quanto solamente così si può migliorare la propria estensione.
     
    #7
  8. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    Quoto a pieno Ellanimbor...scale scale e ancora scale,cmq garantisco anke io ke i "trukketti" d tecnica ke ha detto sono veri!
     
    #8
  9. Grey Wolf

    Grey Wolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    A me il maestro ha detto di fare esercizi di diaframma (come il diaframma libro o il sedia...)...
    Cmq gli chiederò dei vocalizzi...
    ancora nn ne abbiamo parlato....

    Saranno solo un mese e mezzo/due ke prendo lezioni...
     
    #9
  10. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2004

    E pensare ke io m preoccupavo xkè credevo d avere una firma troppo lunga e nn c volevo mettere l'immagine...complimenti x la foto Grey Wolf,ma okkio ai mod... :D
     
    #10
  11. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2004

    scale a manetta! :wink:
    (son felice di vedere che ogni tanto compare pure qualche cantante) :wink:
     
    #11
  12. dragozona

    dragozona
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2004
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    Si, importantissimo cantare con l'appoggio di diaframma é fondamentale anche se molto difficile riuscire ad entrare in questo meccanismo.

    Praticamente grazie al "libro" forzi l'uso del diaframma che poi a suon di esercizi ti verrà naturalmente. Le lettere più difficili da emettere sono la i e la u.

    Comunque con il diaframma non arrivi a note più acute ma bensì riesci ad utilizzare tutto il registro(i) fino al falsetto.

    E' molto importante anche lo specchio che ti fa capire se ti stai sforzando e guardando il pomo d'adamo che non si "alzi" puoi vedere se non stai usando la gola.

    Ricordati sempre, se usi la gola sforzi le corde vocali (c'é chi dice anche con il falsetto di testa..) quindi ti consiglio di cantare molto (e correttamente) prima di entrare nell'uso della gola. Non conosco la tua voce però nel mio caso ho avuto bisogno di un po' di tempo per poter usare la gola, ho avuto bisogno di rinforzarle un po'.. (può darsi che nel tuo caso non ce ne sia bisogno..)

    c

    Se poi hai un po' di soldi e tempo da perdere fatti vedere da un foniatra che ti dirà di preciso l'estensione esatta della tua voce.
     
    #12
  13. Executor

    Executor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    Ragazzi, io ho un'altro problema... Canto di tutto... Tanto per capirci dal pop sdolcinato del Karaoke (Faccio anche gare...), voce marcia (Hetfield, Mustaine, anche questo molto bene...), Voce grezza blues (La mia indole vocale...), Growl (profonde e granitiche...), ma ho un ostacolo che non riesco a superare... anzi due...

    Il FALSETTO (vi giuro che anche il mio batterista che è stonato come una campana tibetana riesce a fare il falsetto... io riesco pochissimo a voce fredda e male, come mi si scalda la voce non riesco +...)

    LO SCREAMING, proprio non ci riesco... ci ho provato in mille modi... mi si blocca la voce in gola... riesco a farlo un pochettino di gola ma pochissimo e a bassissimo volume...

    Premetto che non ho mai preso lezioni e la respirazione diaframmatica riesco ad usarla solo in determinate situazioni, non avendo un impostazione accademica ma naturale mia...

    consigli??
     
    #13
  14. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Dicembre 2004

    Per quanto riguarda il falsetto boh? Io non ho mai sentito qualcuno che fosse capace di cantare normale e non in falsetto... in ogni caso inizia cantando tipo ninnananna: voce sussurrata, dolce ed appunto falsettata (così dovrebbe venirti) e cerca di aumentare il volume piano piano fino ad arrivare a roba udibile da tutti.

    Per quanto riguarda lo screaming è questione di cararro. Letteralmente! Io lo ottengo buttando giù della saliva e facendola gorgogliare in gola mentre canto, e viene benissimo! Naturalmente c'è il rischio prurito, ma dopo un po' ti ci abitui. Secondo me questo è l'unico modo per fare l'urlato senza distruggersi letteralmente le corde vocali.
     
    #14
  15. Executor

    Executor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2004

    Ti giuro me lo dicono tutti che è impossibile... ma mi si blocca la voce in gola...
     
    #15

Condividi questa Pagina