1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Novembre 2005

    Ecco un angolo per parlare di noi cantanti, ho visto topic per bassisti, batteristi, chitarristi, tastieristi... ci mancano solo più i clarinettisti, no scherzo, però io penso che anche la voce sia in fondo uno strumento, difficile da suonare e per cui ci vuole impegno e tecnica almeno quanto ce ne vuole per suonare un normale strumento, quindi voglio offrire questo spazio per parlare di tecniche di canto, di testi di canzoni, dei cantanti che ci ispirano, per chiarire le idee a qualcuno che magari si è rotto le palle di tornare dalla sala prove senza un filo di voce... insomma un topic per cantanti e per aspiranti tali... a voi la parola!!!
     
    #1
  2. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    16 Novembre 2005

    Mi piacerebbe saper cantare...vabbè ora non so nemmeno cosa postare non ho tecnica perchè sono completamente autodidatta e tra l'altro non uso particolari tecniche...ne falsetto ne scream ne ne graffiato...mi esce bene il growl ma lo reggo poco mi distrugge:-D
     
    #2
  3. Azgaroth

    Azgaroth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    Dunque per il growl, dovresti cercare di abbassare la laringe, e creare cm un vuoto, una sorta di caverna nella gola, dove far risuonare il growl. Naturalmente questo tipo di cantato, anke se fatto kn tutta la tecnica possibile, nn fa benissimo alle corde vocali, xò se si può limitare al minimo il danno ben venga.
    Cmq la voce è lo strumento più complesso e difficile da usare: deve essere ben mantenuto (occhio al freddo, cambio di tempo ecc.), ci vuole una buona tecnica e senza di questa tende a rovinarsi e a creare danni, talvolta anke gravi. ci vuole insomma un bel po' di riguardo
     
    #3
  4. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    16 Novembre 2005

    Si il growl mi esce bene abbasso la laringe fino a farla quasi scomparire e mi esce una voce profondissima però dopo un po fa male
     
    #4
  5. IarwainBen-Adar

    IarwainBen-Adar
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    Beh per il growl varia, dipende anche cosa intende uno per profondo, io ad esempio distinguo in profondo e in gutturale, cmq non e che se tieni abbassata la laringe viene automaticamente una voce profonda, quello dipende dalle corde vocali. Se sei un tenore non sei un basso e viceversa, per il growl è la stessa cosa.
    Ad ogni modo è nel torace la tua cassa di risonanza "principale" spingi con il diaframma, in questo modo e con tanta pratica eviti anche di cantare tenendo le labbra a mo di buco di c***o di gallina -_-.
    Spingendo con il diaframma eviti di "spingere" con la gola e quindi non ti si forma quella macchiolina di muco nella gola che alcuni in qualche post menzionavano, quella non è altro che una reazione causata dallo sforzo, la gola si irrita, si secca e si infiamma, in automatico il corpo cerca di "darle sollievo con un rifresco" e che con il tempo specie se fumi ti stronca.
    Comunque, sono solo opinioni.
     
    #5
  6. ODHINNBOLVERK

    ODHINNBOLVERK
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2003
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    Il Growl è Growl non è cantare,stessa cosa per lo scream.
     
    #6
  7. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Novembre 2005

    Break the chain...:-P
     
    #7
  8. Barabba

    Barabba
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Novembre 2005

    Sapete ke tecnica usava Detemetrio Stratos .. mi pare ke si kiama diplofonia e triplofonia .... sono esatti sti nomi ?
     
    #8
  9. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Novembre 2005

    Chi è sto demetrio stratos?
     
    #9
  10. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Novembre 2005


    Il cantante degli Area,v'è un thread su di loro in hard rock...
     
    #10
  11. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Novembre 2005

    Io amo cantare... ma non posso permettermi di studiarlo,quindi mi alleno da sola a casa mia... in 2 anni credo di essere migliorata di parekkio,anke se a mio rammarico sono sicura ke con una buona base di studio potrei fare di meglio.La mia ispirazione è nata ascoltando Vibeke Stene,Tarja Turunen e infine Liv Kristine,diventata la mia musa ispiratrice per le sue capacità tecnike e capacità di adattamento,credo ke sarebbe in grado di cantare qualsiasi genere...ed è questo ciò ke vorrei saper fare.Prima di tutto però vorrei studiare canto lirico... ma dubito ke riuscirò mai a realizzare questo mio grande sogno :\
     
    #11
  12. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Novembre 2005

    sai, trovo davvero strano ke tu non possa apprezzare un talento molto +
    degno delle tre ke hai citato, Sharon Den Adel ! :roll:
     
    #12
  13. DamienDeathChrist

    DamienDeathChrist
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Giugno 2003
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    Uh, finalmente un topic dove parlare un pò di qualcosa di interessante, io mi reputo un discreto cantante anche se nel mio gruppo mi limito a cantare in Scream e growl, ok probabilmente nn sarà il massimo per quelli che si sentono cananti ultra tecnici, ma nel suo piccolo ci vuole un minimo di tecnica di diaframma e molto fiato... Ok posso capire che sia piu difficile prendere delle note alte a voce piena ma e pur sempre canto no?? Poi va beh, io sn sempre stato abituato ad usare la mia voce naturale senza mezzi artefatti come Kaos Pad o distorsori vocali... Mi esce naturale...
     
    #13
  14. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    18 Novembre 2005

    Ciao ragazzi!
    Inizio ad interessarmi al canto, ma non potendo permettermi delle lezioni mi piacerebbe "sfruttarvi" :sadic:

    1) Per iniziare cosa consigliate? Lo so è una domanda vaga, ma non so da dove cominciare...

    2) Cosa vuol dire cantare "in maschera" (o una cosa del genere)?

    grazie a chiunque risponderà.
     
    #14
  15. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    18 Novembre 2005

    Penso di essere un baritono...cantando a volume non troppo elevato riesco a
    fare abbastanza agevolmente quelle dei Metallica...oppure il pezzo iniziale di Hallowed be thy name...The wickerman e la strofa arpeggiata di Children of the damned...però se canto col microfono tendo ad alzare il volume della voce ma non dall'ampli...sono io che canto più forte...e questo molte volte mi fa sbagliare tonalità...come mai?
     
    #15

Condividi questa Pagina