1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    28 Luglio 2016

    Il timbro lo cambia anche la forma della gola, che almeno nel mio caso è radicalmente diversa.

    Comunque per mia esperienza ho interagito con svariati cantanti growl/scream ed anche solo a sentire come lo fanno da vicino mi sono fatto l'idea che c'è una grossa varietà di soluzioni usate. Per non parlare del fatto che quasi nessuno è in grado di spiegarti cosa fa in modo sensato (me compreso :fesso:), perché il 90% dei cantanti growl/scream non ha mai studiato canto.

    Sta cosa dele aritenoidi e delle false corde saranno due approcci, magari molto usati, ma secondo me ce ne sono tantissimi. Bisognerebbe fare una gigantesca operazione di raccolta dati, mandando tutta sta gente da insegnanti di canto e foniatri che possano capire come fanno loro a farlo.

    Fino a 10 anni fa non c'era assolutamente niente di didatticamente serio sul cantato estremo (i video di melissa cross fanno cacare, non colgono il punto manco lontanamente), adesso si comincia un pochettino ma comunque prima che venga sviluppato un metodo completo e coerente usato da tutti avoglia a te.
     
  2. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    29 Luglio 2016

    Da ignorante di canto posso dirvi che ho sentito praticamente tutti quelli che avevano studiato qualcosa dire che fondamentalmente growl e scream NON sono canto e quindi non esiste un metodo corretto per emetterli :lookaround:
    Però, a fronte di tanta gente che si sfascia (tipo quello degli Emmure :fesso: ), ce ne sono altri che fanno un sacco di date l'anno senza grossi problemi, quindi ci saranno dei metodi dai...
     
  3. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Agosto 2016

    Vabbè, come i fissati della tecnica che ti vengono a dire che Adrian Smith e Dave Murray (due a caso) non saprebbero suonare.
     
  4. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    3 Settembre 2016

    Imparare il growl/scream a 21 anni ? è possibile o le corde vocali sono già fin troppo sviluppate per poter imparare questo stile (molti dicono così) ?

    Altra domanda : che metodo mi consigliate ? spiegato bene , passo per passo (se possibile,magari anche con video o altro)
     
  5. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    3 Settembre 2016

    Io non sono un tecnico, ma non credo ci sia un'età particolare per imparare il growl. A me esce abbastanza spontaneo, anche se è uno stile che mi annoia. Le tecniche di base da usare sono quelle del canto normale: scaldare la voce, usare il diaframma.. se ci siano tecniche aggiuntive non so..
     
    A Lamgon95 piace questo elemento.
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Settembre 2016

    :rotfl:
    Vedo che il numero di cazzate che circolano sul growl continua ad aumentare in modo incontrollato. A chi ti dice ste cose suggerisci di evitare di sparare cagate random tanto per spararle.

    Per mia esperienza non esiste metodo spiegato veramente bene e passo passo. Chi dice il contrario, in una certa misura, mente. Rileggi qualche pagina indietro in questo topic per trovare considerazioni varie.

    Evita come la peste i tutorial su youtube, o anzi guardali ma evita come la peste l'idea che ti saranno realmente utili. Il 99% della gente che li fa sono dei ragazzini che non solo non hanno idea di come spiegarlo, ma a volte manco lo sanno fare. Poi magari dopo aver guardato 100 tutorial ne trovi uno fatto bene che può illuminarti su qualche aspetto.

    In ogni caso una base di canto (respirazione diaframmatica) è utile.
     
    A Lamgon95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina