1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Carpathian Forest

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da metaldavide, 31 Ottobre 2005.

  1. Halfdan the Black

    Halfdan the Black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2011


    Gusti a parte su una cosa Giulio ha perfettamente ragione: il Black Metal per come lo si conosce oggi è quello derivato dalla scena norvegese (e volendo anche da quella svedese), che come ho già detto è stata mediaticamente e "praticamente" (roghi delle chiese) più forte; fermi restando il valore ASSOLUTO e l'originalità di svariate bands Norse che io adoro (Mayhem con Euronymous, Darkthrone fino al 96, i mai troppo citati Thorns, Satyricon fino al 96, Immortal, Burzum, Emperor fino al 97, Arcturus, Ulver pre-svolta, Kvist, primi Carpathian Forest, ecc.ecc.).

    Poi che troppo spesso vengano ignorate scene BM come quella cecoslovacca (Master's Hammer, Root e Torr - fine anni 80/primissimi 90) e quella greca (Rotting Christ, Varathron, Necromantia - prime cose datate '89), il misto black/death degli influentissimi Sarcofago, gruppi chiaramente black come i finnici Beherit, gli svizzeri Samael, gli italiani Mortuary Drape, i giapponesi Sigh, gli statunitensi Profanatica, i già citati Blasphemy (ce ne sarebbero di cose da raccontare sulla scena della Ross Bay, come giustamente dice necrodeceitdoctrinator, e anche in zona Profanatica/Havohej, che farebbero restare a bocca aperta molta gente) per citare i più conosciuti
    -lo so scrivo sempre le stesse cose e sugli stessi gruppi, devo ammetterlo :D

    Certo, se prendiamo ad esempio i Bestial Witchery e li mettiamo contro Burzum è come giocare Barcellona-Atalanta, per dire, troppo il divario, però facciamo Barcellona (Burzum)-Inter (Master's Hammer)? ...finisce come nel 2010 :D

    Similitudine calcistiche cazzare a parte, c'è molto ottimo BM extra-scandinavia sia pre-nordici, sia contemporaneo, sia post, che merita solo di essere (ri)ascoltato o (ri)scoperto, a prescindere dalla provenienza geografica e dall'eco mediatica.

    ...ok, per stavolta è tutto, tanto prima o poi ritroverete 'sto pippone leggermente rivisto per un altro topic ;)
     
  2. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    9 Agosto 2011

    Io non sto negando il valore del black metal extra-scandinavo,ma sto semplicemente cercando di dire che il black metal come sottogenere estremo,come modo di suonare(e intendo l'esecuzione vera e propria)nasce in norvegia...i gruppi da voi citati fanno un black mooooooolto rozzo e grezzo imbastardito fino all'inverosimile col thrash o col death...se mi prendete invece transilvanian hunger(o dark medieval times o altri 10000 esempi) quello è black puro...
     
  3. Halfdan the Black

    Halfdan the Black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2011

    già che sono ancora qua...rispondo ;)
    diciamo che ti do ragione in parte, nel senso che i dischi da te citati hanno RIDEFINITO il concetto di BM (già esistente da anni, mi e vi risparmio i soliti pipponi su autodefinizioni di bands e su recensioni ottantiane di mags e fanze), in pratica si è ripartiti da lì.

    PS= però dai, Master's Hammer rozzi e grezzi è come dire che Monica Bellucci è una cessa grassona... e poi, le sonorità tipicamente greche e al tempo "nuove" di Rotting Christ e dei primi gruppi greci dove me le collochi? gli stessi primi Root o primissimi Samael erano sì abbastanza grezzi, ma decisamente particolari.
    e il genio nipponico dei Sigh??
    d'accordo sui vari Blasphemy, Profanatica, e anche Beherit (che però creavano nella loro cacofonia delle atmosfere raggelanti che non senti p.e. nei Blasphemy)

    Sarcofago restano una cosa a parte: più vecchi (nascita 1985, demos nell'86 e primo Lp '87), troppo influenti negli anni a venire (dal war-metal australiano ai gruppi di Singapore, a Beherit e Blasphemy, e se Euronymous potesse parlare racconterebbe del "blast-beat" insegnato ad Hellhammer sul modello di DD Crazy dei Sarcofago, e anche del look dei brasileiri, che molto influenzà la nascente scena Norway, al pari di quello dei Beherit che Euro ammirava notevolmente già nell'89/90), e capaci di far vedere che sapevano anche suonare con un disco come 'The laws of scourge' (composto 89, registrato 90, la cui title-track a metà reca un chiarissimo BM riff stile anni a venire).
     
  4. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Agosto 2011

  5. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    9 Agosto 2011

    Secondo me qua non si è capito quale il punto della questione fosse.
    In ogni caso, io direi di fermarci qui, in primis perchè siamo OT, in secundis perchè la discussione sta vertendo su lidi altri e noiosi...
     
    A Ovlas piace questo elemento.
  6. Halfdan the Black

    Halfdan the Black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2011

    grazie Ovlas per l'apprezzamento! ;)
    in effetti sono d'accordissimo sia con te che con Mirco:
    nel topic sul BM old school avevo peraltro scritto più o meno le stesse cose in un post di qualche giorno fa...ehm!
    e poi come dice Mirco sarebbe il topic dei Carpathian Forest, e si sta parlando di tutt'altro dopo una deriva lenta ma costante dall'argomento principale, deriva a cui ho dato il mio non indifferente contributo :D
     
  7. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    9 Agosto 2011

    Grande Halfdan the black... tra l'altro in Repubblica Ceca ci sono anche i Tudor!!!! Ultra Black Metal, come si definiscono loro...
     
  8. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    9 Agosto 2011

    fermiamoci ufficialmente comunque...IT: ho un bootleg live a cassetta dei Carpathian Forest che apre il culo cazzo! Che tra l'altro è registrato in Italia...se lo trovate recuperatelo!
     
  9. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Agosto 2011

    Live a Roma di qualche anno fa?
     
  10. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    9 Agosto 2011

    Guarda, non lo dice, il booklet recita come data il 17 settembre 2000... manco su internet quando cercai trovai niente riguardo la location... il titolo comunque è "Live In Eternal Darkness"...la versione cd è limitata a 1000 copie, la tape a 500 numerate (io ho la 225)...è frutto del lavoro di una distro brasiliana comunque
     
  11. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Agosto 2011

    Ah quindi era nel periodo "Strange Old Brew"... Sto leggendo che il pacchetto contiene anche i brani da "Bloodlust and Perversion" e alcuni brani promo, non dice nulla sulla location... Solo "Live in Italy"... La distro è colombiana
     
  12. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    9 Agosto 2011

    A me la spaccia per brasiliana..."Real Live Rec.". Comunque si, un lato è roba di Bloodlust e l'altro è live
     
  13. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Agosto 2011

    Comunque già è sold out, da quando è uscito?
     
  14. necrodeceitdoctrinator

    necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2011
    Messaggi:
    2.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    534

    9 Agosto 2011

    Lessi in rete nel 2000.
     
  15. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    9 Agosto 2011

    Ah ecco perchè è andato a ruba, comunque è stato fatto a Biella quel live..
     

Condividi questa Pagina