1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    25 Settembre 2016

    fjghbflkgjhnltygkjnghlkjhnjfvcgdfw
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Novembre 2016



    :lookaround:
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Novembre 2016

    :lookaround::lookaround:
     
  4. Nikola1987

    Nikola1987
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Novembre 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2016

    Ciao a tutti, suono da la chitarra come autodidatta da ormai quasi 10 anni circa, purtroppo sono mancino e iniziai a suonare cona destra... In tutti questi anni devo ammettere che ho sempre avuto difficoltà soprattutto con la mano destra a tenere il plettro e a sentirmela sempre rigida e mai sciolta come al contrario è la sinistra, perché anche solo facendo finta di tenere il plettro con la sinistra e muovere il polso me la sento leggerissima e molto più veloce.
    Credo di aver fatto un grosso sbaglio è infatti ad oggi ogni volta che sono rimango deluso dalle mie perfomance perché non riesco a suonare come vorrei ma soprattutto a non sentirmi a mio agio. Ora sicuramente dirò una follia che sicuramente è, ma se ricominciassi da zero invertendo le corde della mia chitarra a suonare da mancino, sarebbe una cosa fattibile ma soprattutto quanto tempo ci vorrebbe per imparare e raggiungere il livello di adesso? Oppure lascio perdere? Attendo vostri pareri.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  5. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    26 Novembre 2016

    è vecchia sta cosa...non pensavate davvero che van halen avesse inventato qualcosa! :hihi:

    fa pure le corna...ha fregato anche r.j.dio!
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    27 Novembre 2016

    Considera che tutti i problemi di rigidità che hai adesso a plettrare puoi ritrovarteli dopo a muoverti sui tasti, quind fossi in te rimarrei così. In generale i problemi di rigidità e perdita di controllo sono molto comuni e non si smette mai davvero di combatterci. Piuttosto mettiti sotto e fai uno studio mirato per sciogliere i movimenti della destra.

    E' ovvio che il tapping non l'ha inventato Van Halen, ma questo è comunque un esempio molto sorprendente. Questo è uno che nel '65 faceva tapping a dita multiple ad un ottimo livello si arrangiava da solo i pezzi senza conoscere la teoria da completo autodidatta, e in generale anche al di fuori del tapping era una vera bestia a suonare. E non se l'è mai cacato nessuno perché faceva il dottore e suonava solo per diletto.

    Se fosse nato in america e fosse stato spronato ad investrire nella musica magari adesso stavamo qui a parlarne come un grandissimo talento ed un grandissimo ispiratore. E chissà quanti altri ce ne stanno come lui.
     
    A Pierluigi e Nikola1987 piace questo messaggio.
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    27 Novembre 2016

    Camardese era assurdo, tra l'altro i brani sono pure belli ed orecchiabili. Ovviamente poi dubito fortemente che il tapping l'abbia inventato lui.
     
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Novembre 2016

    Non credo che esista un vero e proprio inventore del tapping (Van Halen stesso non si presentò mai come tale), da quello che so è una tecnica che si è sempre usata più o meno consapevolmente sugli strumenti a corda. L'uomo del video comunque è una bestia, sono quasi orgoglioso che fosse italiano :hihi:
    Fra l'altro il buon Eddie non è stato il primo ad utilizzarlo neanche nel Rock (assolo a 3:59, poi magari neanche Hackett è stato il primo):


    Poi chiaro che è quasi ironico come i meno esperti etichettino Van Halen come "quello che ha inventato il tapping" quando in realtà dire così è quasi uno sminuire l'importanza che ha avuto nella storia del nostro amato strumento (scusate ma sono un fanboy di Eddie :lookaround:)

    Come ti hanno consigliato, probabilmente perderesti tempo per nulla, anzi ti dirò che per me hai fatto molto bene ad iniziare come un destro: ti sei riparmiato la seccatura della chitarra per mancini, e in realtà quando si inizia si parte da zero con entrambe le mani, quindi non è che cambi molto.
    Anche perchè se ci pensi (come ti dice il Luppoo), secondo il tuo ragionamento, se avessi inziato a suonare come mancino, avresti avuto comunque la mano destra più "debole" della sinistra, e il problema sarebbe stato sulla tastiera invece che nella plettrata.
    Ma non credo sarebbe andata così, semplicemente credo sia una questione di impostazione o simile, che è piuttosto normale se, come dici, sei pure autodidatta (in parole povere ti sarebbe accaduta la stessa cosa con l'altra mano).
    E il fatto che plettrando per finta con l'altra mano tu ti senta più rilassato non credo voglia dire molto, alla fine se dovessi plettrare davvero credo che inizieresti ad irrigidirti allo stesso modo.
    Magari guarda qualche video (se non puoi andare da un insegnante) per vedere un'impostazione corretta (che poi di fatto è una cosa anche soggettiva, ma questo è un altro discorso) e vedi se la tua è troppo differente. Se non è quello, prova con i classici esercizi cromatici o con le scale che si trovano in giro che fanno sempre bene.
    Poi io non sono un insegnante nè tanto meno un dio della chitarra, prendili come consigli di un tuo pari :ok:
    Comunque non scoraggiarti, sono problemi in cui incappano tutti, e se ti convinci di esserti creato da solo un muro invalicabile iniziando a suonare come destro ti fai solo del male
     
    A Nikola1987 piace questo elemento.
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Dicembre 2016

     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Marzo 2017

    Forse nessuno di voi ha idea della faccenda in questione, ma questo video mi ha dato un gran momento di esultanza:



    :banana:
    L'ho sempre sostenuto che tutti quei cazzo di record assurdi erano falsi. Sedicesimi a 400, 600, 800 bpm :fesso:
    Non solo, mi fa piacere vedere che la mia stima di circa 300bpm come massimo limite umano invalicabile sia appoggiata da questo.
     
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Marzo 2017

    E aggiungo: quanto mi faceva incazzare il fatto che NESSUNO in giro sollevasse dubbi. E non è che non se ne parlasse proprio, ho trovato vari forum e simili in cui ne parlavano e finiva sempre con la solita storia tecnica vs feeling.

    Porcammerda, è come se viene uno che ti dice che ha corso i 100 metri in 3 secondi, ma che non lo usi il cervello?
     
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Marzo 2017

    Voglio avere fiducia nel mondo e credere che la cosa della gente che suona a 1000mila bpm sia una cazzata - in tutti i sensi - così grossa che semplicemente non si sono posti neanche il problema.
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Marzo 2017

    Se non si fossero posti il problema allora non avrebbero scritto roba tipo "ma a che serve suonare vosi veloceh!? la musica si fa col cuoreh!"

    Tra l'altro sta cosa è sfuggitissima di mano e ha creato esempi di trashume eramente notevoli :rotfl:

     
    A laf88 piace questo elemento.
  14. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    12 Marzo 2017

    Quella cosa a 5:30 sono sicuro di averla vista fare a Richard Benson :lookaround:
     
    A Maelstrom, Pierluigi e Il Luppoooo piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    12 Marzo 2017

    Richard pioniere, orgoglio nazionale!

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina