1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    4 Maggio 2017

    Guarda, la questione è che per avere velocità coordinazione e pulizia ti devi esercitare ore e ore tutti i giorni, fai conto che i professionisti si esercitano mediamente 6/8 ore al giorno.
    Non esistono trucchetti o scorciatoie.
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Maggio 2017

    Beh, non esattamente, diciamo che servono entrambi.
    L'esercizio da solo non ti porta lontano, bisogna esercitarsi a fare i movimenti efficaci. Uno dei grossi ostacoli per la velocità è che, a differenza di quando si suona lenti, non è più ben chiaro quali sono i movimenti efficaci.
    Come ho detto pochi post fa, molti dei top player sono persone che hanno il talento di "comprendere" inconsciamente quali sono i movimenti efficaci, nel senso che automaticamente fanno quei movimenti senza doverli cercare. Un comune mortale invece deve spendere tantissimo tempo a sperimentare soluzioni possibili. Ed ovviamente se ti eserciti nei movimenti sbagliati non migliori.
     
  3. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    5 Maggio 2017

    Beh tutto vero, ma ormai sono abbastanza scettico nel leggere di gente che si esercita 8\10 ore al giorno. Da quando frequento il conservatorio, ho a che fare con musicisti molto preparati e tutti concordano nel dire che 2 (proprio 3 se vogliamo eccedere) ore di pratica sullo strumento sono più che sufficienti al giorno. Anche volendo, mancherebbe proprio il tempo per stare un giorno intero sulla chitarra a suonare, senza contare che se lo facessi penso che dopo due giorni non potrei neanche alzare una tazzina del caffè. Nè do minimamente credito alle varie pagine internet in cui si parla dei grandi chitarristi, si tratta quasi di agiografie e quindi sono inattendibili quando viene detto di tizio che ha iniziato a 3 anni o dell'altro che suonava 20 ore al giorno. Pratica si, ma soprattutto costanza e impegno, insomma più qualità che quantità a mio parere.
     
  4. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    5 Maggio 2017

    Io ho preso in mano la chitarra per la prima volta 35 anni fà. Alcuni miei amici sono diventati dei professionisti con collaborazioni a livello internazionale, quindi sò di cosa parlo quando ti dò consigli.
    A me sarebbe piaciuto vivere di musica ma per vari motivi ho preso altre strade, pur rimanendo il mio hobby principale (all'occorrenza faccio gig, date o piccole collaborazioni).
    Tutto dipende da cosa vuoi fare, certo è che se non ti applichi, il che è naturale quando non si ha tempo, è inutile cercare "scorciatoie".
    Tante cose si acquisiscono SOLTANTO con l'esperienza e l'esercizio, anche perchè tante cose vanno bene per uno ma non per un altro, se osservi diversi shredder noterai come ognuno abbia un suo stile e tecnica, ovviamente sviluppato non certo con 2 ore di pratica al giorno...
     
  5. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    5 Maggio 2017

    Non metto in dubbio la validità dei tuoi consigli, dico solo che per me non è possibile mettere tutto ciò in pratica. Sia per motivi fisici che tempistici. Sono reduce da una brutta tendinite, sono già lieto dopo tre anni di stop di poter "suonare" anche per un'ora piena senza dolori di sorta, oltretutto la mia priorità è come già detto studiare composizione. Tra armonia, esercizi, pianoforte e solfeggio, se anche avessi le braccia del tutto integre, dovrei avere giorni di 36 ore per potermi dedicare per più di due ore allo strumento. Oltretutto non è mai stato la mia ambizione principale quella di diventare un clone di malmsteen o govan, questo è pure un dato da considerare.
     
  6. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Maggio 2017

    Avendo poco tempo, ti consiglio di concentrarti su esercizi per la coordinazione. Ne troverai di molto utili e abbordabili, a velocità "umana" ovviamente :-), (li utilizzo anch'io come warm up) nei vecchi video didattici di Paul Gilbert e Michael Angelo Batio.
     
    A Giulio il superbo piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    5 Luglio 2017

    Se ad una chitarra acustica economica smollo le corde di un tono mi si sminchierà il manico?
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    6 Luglio 2017

    Per un tono non credo....

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    6 Luglio 2017

    Nemmeno io lo credo, però vorrei esserne un po' più sicuro.
     
  10. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    11 Luglio 2017

    Se anche accade, basta che regoli il truss rod.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    11 Luglio 2017

    Esiste anche nella chitarra acustica?
     
  12. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    11 Luglio 2017

    Si, come sulle vecchie Fender è nella parte finale del manico, lo dovresti vedere dal buco della cassa armonica, occorre una brugola.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    12 Luglio 2017

    Si imparano sempre cose nuove. Penso che non mi si smollerà il manico comunque.
     
  14. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    12 Luglio 2017

    In effetti, per via della loro costruzione, è abbastanza infrequente che accada sulle chitarre acustiche, sopratutto se ti limiti ad abbassare il pitch.
     
  15. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    270

    30 Luglio 2017

    Ragazzi, una domandina semplice: avendo a disposizione un'ora e mezza\due ore al giorno per suonare, trovate sia più utile per progredire e migliorare dedicarmi ad imparare nuovi brani etc..oppure focalizzarmi solo su tecnica, scale, arpeggi etc...?
     

Condividi questa Pagina