1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Novembre 2018

    Non esiste una risposta, ovviamente. Altrimenti esisterebbe un solo tipo di corde e tutti userebbero quelle. Tendenzialmente corde più spesse hanno suono più caldo, rotondo sui bassi, corde più fine suonano più chiare e squillanti. Inizia con un set 0.09 (più fine) o 0.10 (più spesse) D'Addario o Ernie Ball, e poi sperimenta a tuo gusto con i cambi successivi.
     
  2. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    23 Novembre 2018

    Troppe le variabili in gioco, oltre alle dimensioni anche il materiale entra in gioco.
    Comunque io ho sempre usato le 0.10 Regular Slinky della Ernie Ball, dopo essere partito con le 0.09 (ultimamente sono passato alle corde 100% in nickel ma quella è una para mia, starai benissimo anche delle normali nickel wound).
    Comunque se sai che muta di corde stai usando adesso (a livello di dimensioni) resta su quelle, a meno che non siano proprio delle 0.08 o delle 0.11 che sono un po' fuori dalla norma ed è meglio usarle solo se si sa bene ciò che si sta facendo (posto che non è che ti ammazzeresti, semplicemente non sono la nromalità come le 9 o le 10).
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Chebbrutto che la sezione Musicisti sia la meno calcolata di tutto il forum

    Ci provo lo stesso

    Da quali cifre minimo bisogna partire per una chitarra elettrica decente per un neofita?

    A ponte fisso possibilmente

    E ci sono marche e marchi migliori di altri?

    Denghiu
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    2 Maggio 2020

    Secondo me puoi partire spendendo per Un'elettrica sui 300 euro.
    Puoi risparmiare qualcosina spostandoti sull'usato, però è sempre meglio provarle con qualcuno che se ne intende (periodo perfetto questo).
    Non provata personalmente ma la Yamaha Pacifica è ben considerata come entry level, oppure una buona Squier spendendo qualcosina in più (vengono usate anche in studio oppure nei live quando non si vuole portare LO strumento).
    Con le Gipson/epiphone entry level non mi sono mai trovato bene, poi dipende anche che tipo di chitarra vuoi..
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Nemmeno io so cosa voglio, poiché il mio strumento è il basso e questo sarebbe un esperimento per provare a registrare in casa le bozze di ciò che scrivo (strimpello l'acustica, quindi due accordi so farli)

    Provare gli strumenti per me è impossibol, sono mancino e quindi posso solo comprare a scatola chiusa sperando che lo strumento sia decente

    Continuerò a cercare sul Mercatino, anche se lì vedo quasi solo chitarre col ponte mobile
     
  6. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    2 Maggio 2020

    Anch'io sono mancino,all'epoca(circa 10 anni fa),senza poter provare nulla e dopo settimane di ricerca e studi,comprai una schecter diamond series omen 6 a ponte fisso.
    Non posso farti paragoni perchè non l'ho mai cambiata e non saprei nemmeno darti dettagli tecnici e sulla qualità,visto che sono rimasto a un livello bassissimo,ma per iniziare(forse anche più che per iniziare) sembrava un ottimo compromesso;prezzo sui 300 euro,anzi credo qualcosa in più.
    Accoppiata a un Line 6 spider III,ci si può suonare davvero di tutto.
     
  7. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Maggio 2020

    come cifre di ingresso, si parte più o meno dai 150 €, ma per un buono strumento, considerando che si tratta di un'entry level, stando sui 300/400 euro dovresti essere a cavallo.
    Squier e Ibanez hanno un buon rapporto qualità prezzo, senza contare le bistrattatissime Yamaha e Cort, che pur non essendo marchi blasonati per le chitarre, sfornano dei buoni ferri.
    Ci sono anche le Epiphone, che tendenzialmente costano qualcosina in più, ma hanno un approccio costruttivo e sonoro molto diverso da quello della scuola Fender; la verità è che non possiamo darti una risposta precisa. Per come la vedo io, la cosa migliore è andare in un negozio di musica, lockdown permettendo, provare vari modelli e sentire come ti trovi. In un primo luogo lo strumento deve essere comodo per te poi, altra variabile fondamentale, dipende dalla musica che vuoi suonare e, conseguentemente, dal tipo di suono che cerchi: anche qua, le "scuole" Fender e Gibson operano scelte diverse sia in merito ai pickup, sia ai legni e sono cose che incidono drasticamente sul suono.
    Una curiosità: perchè sei già orientato verso un ponte fisso?

    ps: non ci sono marche "migliori": ci sono marchi che fanno chitarre più adatte al suono che cerchi, ma questo è soggettivo :)

    auguri :D
     
    #4777
    Ultima modifica: 2 Maggio 2020
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Questi sono lussi per destrorsi

    A me piacerebbe una chitarra senza impegno, neutra e versatile; ho scritto e suonato dal death metal all'hard rock

    Perché sono un "bassista", e con la chitarra scrivo/scriverei e suono/suonerei parti ritmiche
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Maggio 2020

    sicuramente per i mancini c'è meno scelta, ma un po' di margine ce l'hai: provare con mano è fondamentale, se non sai già cosa compri :)

    allora, a naso, proverei a indirizzarti verso una chitarra con gli humbucker, che hanno un suono più corposo.

    quindi sai già che di dive bomb e trick vari con la leva non te ne può fregar di meno? :D
    pro-tip: il ponte fisso conferisce un suono più pieno e un sustain maggiore
     
  10. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.571

    2 Maggio 2020

  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Parlo per esperienza quindicennale (anche se forse "quindicennale" non si può dire); in vita mia non ho mai provato ciò che ho comprato, ovviamente non per scelta

    stampato (cit.)

    Esatto

    E dovrebbe essere più semplice cambiare le corde
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Thomann è pieno di Harley-Benton, a momenti vendono pure le mutande di quella marca

    Per il basso mi sono fidato, ma per la chitarra non so se sia il caso
     
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Maggio 2020

    se ti è andata bene, buon per te :)
    però se hai modo di provare, anche solo da un amico, la differenza tra una superstrato (chitarra tipo stratocaster) e una gibson, ti fai già un'idea.

    rispetto ad un floyd rose, è enormemente più semplice: ti risparmi un sacco di grane.
    rispetto ad un tremolo normale, non cambia chissà che...
    la cosa simpatica col ponte fisso, oltre al suono più massiccio, è che se ti si rompe una corda non va tutto a puttane.
    alla fine, se i trick non ti interessano, avere un floyd rose/tremolo è pure controproducente: ti accolli solo gli svantaggi senza sfruttare alcuna potenzialità dell'attrezzo.

    dipende: hai una chitarra da 150 euro, con tutto quel che ne consegue. se sai già a cosa vai incontro e vuoi spendere il meno possibile, l'harley benton è un'opzione.
    poi dipende da cosa vuoi fare: se ti basta una chitarra tanto per spassartela senza troppe pretese o magari pensi di passare, un domani, senza fretta, ad uno strumento di fascia medio-alta o superiore, può andare. se invece devi comprare oggi una chitarra harley benton, per poi passare a breve ad una chitarra sui 400/500 euro, forse è meglio passare direttamente alla seconda.

    ps: io ho il flight case harley benton...ha i suoi limiti, ma il suo lavoro l'ha fatto
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.214
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    2 Maggio 2020

    Prova ad immaginare quante possibilità ci siano, statisticamente parlando, che un musicista mancino abbia un amico altrettanto musicista e altrettanto mancino

    Zero

    Niente negozi, niente amici, niente conoscenti; salvo allineamenti astrali un mancino non può provare ciò che compra, perché se un grande negozio ha anche solo un pezzo di legno per mancini buttato lì in mezzo a tutti gli strumenti per destrorsi è solo per scena, ed è il massimo che ho visto nella mia vita
     
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Maggio 2020

    ah già :hihi:

    non so di dove sei, ma se in zona (provincia o province limitrofe) c'è un negozio abbastanza fornito, qualcosa per mancini ce l'avranno di certo. la scelta però è più limitata, inutile raccontarsela
     

Condividi questa Pagina