1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    Ottima padronanza della lingua italiana (spero che il "luogo" sul tuo profilo lo hai scritto in quel modo volutamente...).

    A parte questo, prepara la vasellina per quando Skinfist leggerà il tuo post...
     
    #31
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    oh bhè ma se ne leggono eh ... anche sintatticamente correte, ma con dei contenuti assolutamente da "LOL"! :D
     
    #32
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    [​IMG]


    :evil:


    a parte gli scherzi :rotfl:, ibanez avrà il rapporto qualità prezzo ( :rotfl:), ma viene SCHIACCIATA in quel campo da yamaha in primis, poi vengono le varie cort, dean, schecter..parlando di strumenti economici...

    grazie al cactus la gibson les paul custom (che adoro)...anche se avrei da ridire sulla qualità delle produzioni recenti...l'unica gibson che ho provato ultimamente che vale i suoi soldi è la les paul bfg, poi le serie faded, tanto bistrattate, per il loro prezzo (basso per la verniciatura e le rifiniture un pelo più scarne) suonano fin troppo, considerando che a massimo 600 euro ti porti a casa una flying v, una sg o una explorer...e sui 1200 una les paul standard
     
    #33
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    e dato che qua siamo OT, per favore, andate anche voi nella sezione supporto, sostenere la riapertura di guitarist angle!
    i topic nuovi non se li caga nessuno, non c'è più tutta la discussione che avveniva prima nel topic unico, c'erano giorni dove si macinavano pagine su pagine!

    e il topic sulla didattica alla fine sta diventando uguale a quello sull'armonia!

    vi linko il topic:
    http://www.truemetal.it/forum/suppo...opic-unici-troppo-caotici-strutturiamoli.html

    support
     
    #34
    Ultima modifica: 15 Luglio 2008
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    oh bhè skin .. in tutta onestà tra una RG Ibanez ed una RGX o Pacifica della Yamaha io preferisco sempre la RG di casa Ibanez...
     
    #35
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    Storia vecchia anche con me, Yamaha secondo me le straccia di gran lunga le ibanez... compreso il rapporto qualità/prezzo che è scandaloso per le ibanez, quanto ottimo per le Yamaha.



    PS: cazz skinfist, si vede pure dov'è prodotta quella vasella ahahah :D
     
    #36
  7. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    io la PAcifica non l'ho mai provata però se ne parla bene, la RG l'ho avuta, non è male come chitarra, ovvio ha i suoi difetti da chitarra economica, ma a quel prezzo non è per niente male.

    Guarda le LTD, ci sono certe di top gamma che, perchè si chiamano LTD e non ibanez, le danno a 4 soldi usate e sono favolose... maledetti chitarristi modaioli :D
     
    #37
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    esatto, ciò che voglio dire è che negli strumenti di verità assolute non ce ne possono essere: ognuno si sceglie il proprio strumento.
     
    #38
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    Esatto, bisogna vedere tante chitarre che hanno nomi meno famosi e provarle... ormai, specie i chitarristi alle prime armi, scelgono i marchi ormai ultra famosi, è normalissimo.

    Pero' l'ibanez, a mio modesto parere, è da anni che ormai non produce piu' niente di veramente buono.
    Prima le chitarre erano spettacolari, ancora di piu' vedendo il rapporto qualità-prezzo che era da paura.

    Ma ora non è piu' cosi, almeno la stragrande maggioranza dei modelli che ho provato da 3-4 anni a questa parte.

    Ps: Darkstar, no! Ho ragione io e basta ahahahahah :D
     
    #39
  10. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    Ha ragione raffo, la mia rg era di metà anni 90, un altro pianete rispetto a quello che fanno ora, poco ma sicuro, proprio a livello di legni. Ripeto, solo i pickup erano una porcheria, ma il legno sapeva di legno, non di plastica, tanto è vero che ora che posseggo una Esp custom shop sento la differenza, questo è sicuro, ma, specialmente in fatto di suonabilità, non così abissale come mi aspettavo considerando la differenza di prezzo.
     
    #40
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    si daccordo raffo, ma questo discorso non è forse applicabile a gran parte delle case produttrici? ...;)
     
    #41
  12. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    diglielo alla schecter o alla dean :hihi:
     
    #42
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    ambo i brand hanno un volume economico che non è neanche lontanamente paragonabile a quello di case come fender, ibanez o gibson ..
     
    #43
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Luglio 2008

    Vabbè, pero' le yamaha da 100€ valgono 100€ e non 10 eh :D

    Cioè, noi parliamo di strumentazione che si usa soprattutto all'inizio... chitarre di fascia medio-bassa: tra queste su tutte dominano le Ibanez e le Yamaha, cioè strumenti che offrono una gamma di chitarre rivolte, a parte le serie di alta qualità, a un mercato che vede tra i propri acquirenti ragazzi che iniziano a suonare, o che continuano fino a un certo punto.

    Le ibanez prima erano spettacolari anche riguardo le fascie medio-basse, ora non lo sono neanche alle fascie medio-alte: basta vedere molti modelli Prestige che davvero non valgono la spesa!

    Io ne avevo una di prestige, con il piezo, e dopo neanche un anno l'ho subito venduta: legni scandalosi, pick up scandalosi.
    Le cose buone erano ovviamente un gran piezo, e il ponte floyd rose by ibanez. Ma quando me la regalarono e iniziai a suonarla mi dissi "ma che cazz di chitarra è mai questa??", e di listino veniva nientepopodimenoche 900€.
    Per questo io odio le ibanez a dismisura, le ibanez degli ultimi anni intendo... perchè tutte le ibanez degli anni '90 provate mi facevano sbavare tanto erano belle, comode, perfette anche se costavano 500€!

    Ora le yamaha hanno preso il posto delle ibanez: comodissime, con legni non eccezionali ma comunque buoni, pick up non fatti da loro (a parte le fascie basse, almeno credo) ma da case predominanti quali Dimarzio e Seymour Duncan, meccaniche e ponti ottimi...

    Addirittura, quando avevo il maestro in puglia, ne provai una che stava settando per un suo allievo. Meccaniche bloccacorde sperzel, pick up seymour duncan vintage, ponte tremolo vintage come si facevano nei "60's", legni buonissimi. Pagata 500€! E io che stavo con la mia ibanez da 900€ che non valeva niente in confronto (lasciando stare le diverse tipologie di legni, pick up, ponte, meccaniche).

    Insomma, io odio le ibanez. Devo dirlo ancora? ahahah :D
     
    #44
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Luglio 2008

    Io invece non odio nessun brand. :P

    Al contrario (forse) provo sempre un sacco di strumenti prima di procedere all'acquisto di una sei corde .. controllo come questa risponde al mio playing, così come mi soffermo sul timbro caratteristico di quello strumento (rigorosamente in clean).

    Tra tutti quelli che mi è capitato di provare in questi anni ho trovato molti modelli veramente degni di nota (non necessariamente appartenenti a brand stra-noti al grande pubblico .. vedi l'Armas Guitar ad es).

    Ad ogni modo tutt'oggi mi trovo, e continuo a trovarmi, perfettamente a mio agio con gli strumenti di casa Ibanez. E ripeto che ho una RG standard .. manco "Prestige" (certo certo, chiaramente è customizzata fino al singolo potenziometro però ...), che potete sentire come "canta" (ihih :hihi:) su tutti i miei sample (mau sborone mode ON :D)
    E' chiaro tuttavia che una RG la uso per ottenere un certo tipo di suono ma soprattutto di playing (adoro come suonano le soloist ma .. quel manico x me è ingestibile!).

    Non disdegno Yamaha (anche se la silent è una vaccata bella e buona...), però sinceramente come dicevo tra una pacifica o rgx io .. bhè, vado dritto dritto 90 su 100 verso una RG! ;)

    Quindi ... a riprova che alla fin fine il tutto è chiaramente soggettivo.
     
    #45

Condividi questa Pagina