1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2016

    E si infatti non mi ispirava quella in negozio....ho trovato dalle mie parti una RG2570 a buon prezzo e "a detta del proprietario" come nuova. Dici che come qualità è meglio-uguale alle rg550 o no? anche come manico è simile?
     
  2. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Dicembre 2016

    Secondo me, ma è un'opinione personale, l'RG550 serie originale, se in buone condizioni e a un buon prezzo, è una chitarra molto valida ma, come ti avevo detto, non credo sia facile trovarne una in buone condizioni perchè all'epoca erano chitarre che spremevi come limoni, con un uso esasperato della leva e uno stile chitarristico prettamente metal, quindi non proprio trattate coi guanti...
    Come contro, aveva un ponte vecchia concezione quindi abbastanza seccante da settare ad ogni cambio corde.
    Inoltre quasi tutta la vecchia produzione dava alla lunga problemi con l'elettronica, nulla di grave se sei fare le saldature ma è meglio mettertlo in conto.
    Se il commerciante ti assicura le buone condizioni della 2570 e il prezzo è onesto, provala.
     
  3. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2016

    Ciao,

    allora la 2570 che ho trovato è di un privato e non l'ho mai vista, però dice che è come nuova e la vende a 370euro.....per la stessa cifra ho trovato una rg550 del 2001 sempre da un privato e anche secondo lui è in ottime condizioni. Entrambe colore grigio

    ecco la 550:

    http://img.mercatinomusicale.com/p_m/45/92/3839245_1414508984.jpg

    http://img.mercatinomusicale.com/p_z/45/92/3839245_1414508993.jpg

    http://img.mercatinomusicale.com/p_z/45/92/3839245_1414509002.jpg

    Tu che dici? a prima vista si nota qualcosa di "anomalo"?

    p.s. la 2570 è sempre made in japan? non capisco perchè la 2570 non la fanno piu, mentre la 2550 è ancora sul sito ibanez
     
  4. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Dicembre 2016

    Ciao,
    beh dalle foto eventuali anomalie non si possono cogliere.
    Se la vai a vedere devi controllare l'eventuale usura dei tasti, ovvero sposta leggermente le corde e controlla se in corrispondenza del punto di contatto col tasto ci sono dei solchi, anche minimi, controlla i primi tre/quattro tasti che sono quelli maggiormente soggetti ad usura.
    Poi devi controllare l'elettronica, smanetta per bene su tutti i potenziometri e sul selettore dei pickup e verifica se c'è anche il minimo ronzio, perdita o alterazione del segnale.
    Controlla anche che non ci siano viti spanate nel bloccacorde e nel ponte.
    Infine controlla eventuali curvature anomale del manico, che a volte possono essere un segnale della scarsa qualità dei legni se non peggio. Qui purtroppo ci vuole un pò di esperienza ma diciamo che basta che noti se c'è un'eccessiva altezza delle corde oppure se i tasti "friggono" in determinati punti.
    Buone chitarre di fascia medio-bassa oramai ce ne sono tante, quindi conviene scegliere con cura.
     
  5. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2016

    Ciao,
    non avevo calcolato tutte queste incognite....tra l'altro quella che ho provato in negozio aveva le corde molto alte e mi è stato detto che era perchè il ragazzo che l'aveva prima la usava per il metal e bastava regolare il manico, però in effetti mi è sembrato strano.
    Penso di non essere abbastanza ferrato per evitare fregature, quindi non vorrei spendere soldi per una chitarra che in realtà è una mezza fregatura.....a questo punto, considerando che non sono un mega chitarrista penso di cambiare il pickup al ponte della mia pacifica (che ha un suono orribile come assoli) con un dimarzio superdistortion e continuare cosi per un po.
    Dici che la situazione migliorerebbe? ho messo su delle corde hernie ball 10-52 però mi sembrano troppo grosse e troppo tirate, soprattutto il mi cantino è di legno per fare gli assoli e il bending, hai un consiglio su delle corde piu appropriate?

    Non so di dove sei, ma se per caso sei in zona milano-como-varese e ti capita una ibanez come si deve da vendere fammi pure un fischio :)
     
  6. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    7 Dicembre 2016

    In genere cambiare il pick up, a seconda di cosa scegli, ti può dare qualche piccolo vantaggio in più, ad esempio sull'attacco, la definizione delle note o sul volume d'uscita, però è bene tenere a mente che di per sè non "trasforma" la chitarra in quello che non è.
    Inoltre, oltre cambiare il pick up dovresti necessariamente cambiare i potenziometri o meglio rifare tutta l'elettronica, meglio anche se aggiungi la schermatura, in realtà inciderebbe poco sul costo totale ma è necessario farlo per non vanificare la spesa del pick up.
    Io ti consiglierei, visto quello che vuoi fare, più che il super distortion, il D Activator, è un pickup molto potente ma ben definito.
    La scalatura di corde che hai scelto, a meno che non hai dita e mani grosse, è più adatta per fare ritmica che assoli.
    Prova le Dunlop 10-46 o le EVH 9-49, sono entrambe ottime corde e rimangono molto morbide.
    Considera anche che l'eccessiva tensione delle corde potrebbe dipendere da un cattivo set up del ponte o altro.
    Sono di Milano, diciamo che sicuramente in zona il negozio che ha più scelta è Lucky Music, mettendo i filtri di ricerca potresti già dare un'occhiata sul loro sito per vedere se c'è qualcosa di interessante. Se vai, metti in conto possibili lunghe attese perchè è sempre pieno di gente.
     
  7. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2016

    Allora vorrei cambiare il pickup a ponte perchè va benissimo per i powerchord ed ha un suono molto metal come piace a me, ma fa un po schifo sulle "note singole"....per capirci con l'ibanez che avevo l'intro di hells bells veniva molto bene e si sentiva ogni singola nota, con questo invece è una porcheria totale...
    Non penso che la yamaha abbia problema di ponte, con le corde precedenti andava molto bene e il bending si faceva senza problemi, ma ho cambiato le corde perchè ormai erano arrugginite e ora sembrano dei pali della luce!
    Ho fatto un giro sul sito di lucky music, ma niente da fare riguardo le ibanez che interessano a me.....l'altra ibanez che ti dicevo ( la 2570 ) è proprio di un tizio di milano, ma a parte la sua parola non saprei proprio come verificare il corretto funzionamento
     
  8. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    8 Dicembre 2016

    A volte l'eccessiva durezza delle corde è dovuta alla frizione causata da sporzia e ossidazione delle parti dove scorre la corda, il tuo sembrerebbe un caso classico!
    Quello che potrei fare è un check up ed eventuale set up dello strumento, se ti trovi a passare per Milano sud est e porti una birra ovviamente!
     
  9. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Dicembre 2016

    Ciao, se passo in zona porto volentieri una cassa di birre e la chitarra, grazie!....per adesso provo a cambiare le corde e aspetto a cambiare chitarra prima di ritrovarmi con una ftegatura :(
     
  10. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    8 Dicembre 2016

    Beh ovviamente cambiando corde e pick up potresti già migliorare spendendo molto meno.
    Piuttosto, considerando le condizioni in cui dici essere le corde, dovresti contestualmente fare un set up con pulizia della chitarra.
    Considerando il ponte Floyd, considera più o meno tre ore di lavoro solo per il set up. Come costi da un liutaio tra cambio corde, set up completo, pulizia, montaggio pick up, cablaggio, schermatura ecc., dovresti spendere intorno agli 80 euro.
    Io tempo permettendo costo "solo" una cassa di birra :beer:.
     
  11. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2016

    Ciao, intanto grazie per la disponibilità, nel caso vengo volentieri a romperti le scatole :D

    Allora...ieri sono andato in un altro negozio a comprare delle corde 9-46 e già che c'ero ho provato qualche chitarra.
    Tra le mani mi è capitata una ibanez s870 ed è stato amore a prima suonata, il manico è qualcosa di eccezionale, ti invoglia a suonare e non smettere piu! I pickup non mi hanno fatto impazzire come suono e la chitarra è molto strana perchè molto piccola e il colore non è proprio metal (è di colore marrone), però ragazzi che manico! era proprio fatto su misura per me!
    Poi ho messo le nuove corde sulla mia yamaha ed è cambiatata totalmente, ora suona come si deve (beh rispetto a prima naturalmente, i pickup sono quello che sono), sembra di suonare un'altra chitarra!
    Detto questo com'è sta s870? E' decente o una ciofeca? nel caso lo stesso manico viene usato su altre ibanez?

    Certo che ti sei beccato uno che sa come stressarti ahahahah
     
  12. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    10 Dicembre 2016

    Nello specifico non conosco quel modello Ibanez ma diciamo che il marchio da decenni si è distinto per manici molto veloci, sia per il raggio di curvatura della tastiera più piatto che per la maggior sottigliezza del manico.
    A questo punto valuta se tentare un cambio di elettronica sulla Yamaha, previo setup completo dello strumento, oppure prendere l'Ibanez.
    Se poi ti trovi a passare per Milano sud est con chitarra (e cassa di birra), fammi un fischio con un pò di anticipo.
     
  13. x3810

    x3810
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2016

    Come sempre molto disponibile, grazie mille :)
    Adesso valuto un po il da farsi....tra l'altro c'è un ragazzo interessato al mio ampli marshall e se lo vendo c'è una nuova incognita: Che ampli rock prendere? Il marshall ha un bel suono pulito, ma la distorsione non è il max e devo usare un pedalino, so che ci sono un sacco di ampli specifici per il metal, ma quale?.....ho qualche punto di domanda stampato in testa ahahah
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Dicembre 2016

    Scusami Monk, ma avendo dovuto linkare questa discussione ad un nuovo utente poi mi è salita una voglia matta di sapere poi come è andata a finire con quella chitarra :lookaround:!
    Besos :****.
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    13 Dicembre 2016

    Ho preso un flauto.

    :lookaround:
     
    A Pierluigi, Il Luppoooo, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina