1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cocktails & Dreams: il magico mondo del bartending

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Armand, 11 Ottobre 2011.

  1. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ciao a tutti,
    vorrei creare (e in effetti l'ho appena fatto) un thread su questa bellissima professione, che coltivo da anni a livello di hobby e alla quale recentemente mi sono avvicinato seriamente lavorando per un amico.
    Quello di cui vorrei parlare su questo topic sono: esperienze lavorative, corsi, tecniche, trucchi, ricette, critiche, elogi, consigli.
    Naturalmente la discussione è aperta sia a chi per lavoro o per diletto pratica questa nobile arte, sia a chi, dall'altro lato del bancone, è comunque attento e sensibile rispetto a quello che gli viene versato nel bicchiere (o che trova da mangiare sul bancone).
    In un ottica di bere responsabile invece eviterei assolutamente i discorsi sulle bravate alcooliche e sugli eccessi nei quali (io per primo!!!) a volte si cade. Parliamo di gusto e qualità, non di quantità...

    Per cominciare, qualcuno ha mai svolto questo lavoro? Qualcuno si diletta di preparazione di bevande miscelate a casa? Qualcuno di voi predilige un buon cocktail rispetto alla solita birra o, per lo meno, li mette sullo stesso livello?

    Let's go :)
     
    #1
  2. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    11 Ottobre 2011

    La birra mi gonfia e non mi piace, le rare volte che bevo alcolici di solito bevo qualche cocktail. In particolare apprezzo quelli a base di vodka, come il mitico Black Russian. Qualche consiglio su come farlo al meglio? Ho provato pochissime volte a farli "in casa" con risultati ehm altalenanti :D
     
    #2
    A Armand piace questo elemento.
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    11 Ottobre 2011

    Personalmente ritengo che al livello di una BUONA birra non ci sia nulla. Poco (ma poco poco) sotto metto il BUON vino. Però apprezzo anche un buon cocktail, è innegabile. Una volta mi è capitato di spendere 10 euro per un cocktail, in vacanza.
    Il prezzo non è proprio dei più proletari, ma vi assicuro che era qualcosa di DELIZIOSO. Era il "Godfather". Non ricordo gli ingredienti, purtroppo, ma credo che sul web si riescano a trovare abbastanza facilmente.
    Comunque, a me piace più bere che non preparare da bere :D Ma vedere preparare da bere a chi lo sa fare, beh, è spettacolare!
     
    #3
    A Armand piace questo elemento.
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ciao Snake, anche io adoro il Black Russian, lo si prepara molto facilmente senza particolare tecnica... prendi un tumbler basso (va benissimo un qualsiasi bicchiere a base piatta e bordi diritti, basso... ma lo puoi fare dove ti pare, solo che i bordi diritti aiutano a valutare la proporzione... metti alcuni cubetti di ghiaccio, poi dividi mentalmente l'altezza del bicchiere in 3 parti e versa 2 parti di vodka liscia e 1 di Kahlua (se non lo trovi usa un buon liquore al caffè, come Illy o Caffè Sport Borghetti). Mescola con un cucchiaino e sei a posto :)
     
    #4
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ciao Blitz, anche il God Father è molto semplice... come per il Black Russian, metti qualche cubetto di ghiaccio nel tumbler basso, versa una metà di scotch whisky e una metà di Amaretto... mescola e servi (o bevi ahaha). Simile e altrettanto gradevole è il God Mother, dove il whisky viene sostituito dalla vodka... sono antrambi drink molto digestivi.
    Detto questo, io (deve essere l'età) inizio a non riuscire più a trarre lo stesso piacere di un tempo dalla birra... sarà che ne reggo anche troppa e lo stomaco non apprezza più... ora come ora la mia preferenza va ai cocktail a base champagne, che per quanto mi riguarda hanno il giusto equilibrio tra bevibilità e complessità... :)
     
    #5
  6. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    11 Ottobre 2011

    Esperienze lavorative nessuna.

    Preferisco in primis il Vino poi la Birra.

    Per quanto riguarda i Cocktail preferisco quelli non dolci o comunque forti. Vado matto per il Rum, che lo bevo secco.

    Il mio cocktail preferito e' il Margarita che ovviamente me lo faccio da me. Ho imparato a berlo in Messico, un'altra bevanda che ho imparato a bere all'estero, in Cile, e' il Pisco Sour, che se fatto bene e' davvero delizioso.
    Poi va be', non disprezzo il Negroni ed il Gin Tonic.

    Ad una festa mi hanno fatto provare il Russian Cocain ottimo per sballare.
    Se mi ricordo bene, Vodka con liquore al Caffe e sniffata di polvere di caffe' o qualcosa del genere non ricordo bene :D
     
    #6
  7. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Come lo fai il Margarita? Ho notato che la ricetta codificata IBA è molto diversa da come realmente il cocktail viene preparato sul luogo di origine...
     
    #7
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    11 Ottobre 2011

    Grazie per la dritta ;) Ah, devo ammettere anche una cosa: sarà una moda passeggera, sarà roba da fighetto, non lo so. Sta di fatto, che lo Spritz mi fa IMPAZZIRE. Giuro, ne berrei in ogni momento della giornata, senza sosta!
     
    #8
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ahahaha figurati, finché si parla di cocktail codificati basta in effetti cercare su google... Lo spritz piace molto anche a me, anche se devo dire che lo preferisco con il Campari... ma io sono drogato di Campari per cui non faccio testo :P
     
    #9
  10. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    11 Ottobre 2011

    Tequila bianca
    Cointreau
    lime

    io gli aggiungo il ghiaccio tritato, perche' lo bevo veloce altrimenti si guasta il sapore.

    Inutile aggiungere che senza una buona tequila e senza il sombrero meglio lasciar perdere.
     
    #10
    A Armand piace questo elemento.
  11. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    11 Ottobre 2011

    Non riesco a paragonare Cocktails, Birra e Vino. Bevi volentieri tutte e tre le cose, ma per ognuna ho situazioni diverse.
    Ad ogni modo nel mio piccolo quando posso mi preparo in casa i due drink che preferisco, ovvero Negroni e Bloody Mary (in maniera decisamente poco professionale per altro).
    Il Negroni è un evergreen che non smette mai di soddisfarmi, il Bloody qua a Firenze non è facilissimo da trovare e spesso viene fatto veramente un pò a caso, senza parte degli ingredienti... Fatto bene però è davvero una goduria.
     
    #11
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    11 Ottobre 2011

    Praticamente dalle mie parti è diventato un must. per l'aperitivo del fine settimana la gente si fa venire le fisime come se fosse stata invitata alla sala blu di Stoccolma.
    io non vado quasi mai perchè ho altro da fare. pero' sempre piu' spesso i colleghi di lavoro, o amici, sono soliti festeggiare occasioni di rilievo tramite un aperitivo.
    al limite l'estate nei dehors è piu' accessibile (non il prezzo! sul lungomare si viaggia sui 15 euro come minimo per un cocktail).

    tra chi frequento va molto in voga il "nero di seppia" e la "3 frutti". e devo dire che raramente sono veramente soddisfatti del risultato. tant'è che molti che conosco vanno in questo o in quel locale a seconda del cocktail che decidono di prendere.
    in gioventù, ai tempi degli afterhours prendevo solo "invisibili". che, ovviamente, venivano fatti con i piedi. però che botta che facevano venire!
     
    #12
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2011
  13. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Come lo dosi? Da codifica IBA sarebbe 5/10 tequila, 3/10 cointreau, 2/10 lime... guarnisci il bordo con il sale? Tutto o solo una parte?
     
    #13
  14. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Anche a me il Bloody Mary piace un sacco, sono uno dei pochi, la gente in genere lo detesta... e concordo, difficile trovarlo buono... sicuramente lo sai, esiste un cocktail chiamato Bull Shot, identico al Bloody Mary nelle proporzioni e nei condimenti, solo che al posto del pomodoro si usa il brodo di manzo :P
     
    #14
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Mmmm... descrizione? :)
     
    #15

Condividi questa Pagina