1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cocktails & Dreams: il magico mondo del bartending

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Armand, 11 Ottobre 2011.

  1. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    11 Ottobre 2011

    Bà guarda, non me ne intendo perchè ne prenderò 2 all'anno. o magari in altre zone d'italia si chiamano diversamente. io sono della versilia.
    il nero di seppia ha a che fare con la liquirizia, e leggo da un sito: NERO DI SEPPIA

    Boston (Shaker) con Ghiaccio
    Bicchiere Coppetta Martini (14 cl) o Flute ben freddi
    3/4 oz (2,25 cl) Brandy
    1/4 oz (0,75 cl) Crema Cacao scura
    1/2 oz (1,50 cl) Liquore Liquirizia
    1/2 oz (1,50 cl) Kahlùa liquore al caffè aromatizzato con vaniglia e cacao (Mexico)
    Shakerare e versare in bicchiere con Strainer (passino a molla che trattiene il ghiaccio)
    Spolverare con cacao e granella di nocciole

    per me è arabo.

    la 3 frutti dovrebbe essere una caipiroska con 3 frutti differenti. di piu' non so. so che è leggera e si beve tranquillamente.

    poi vabbè nella mia zona va moltissimo il negroni, giusto o sbagliato che sia. ma qui credo che siano nell'abc..
     
    #16
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Grazie, tecnicissimo!!! Non è assolutamente arabo, con queste indicazioni qualsiasi barman te lo realizza in un attimo! Il totale di due once peraltro è molto ma molto "short"... due sorsate ed è finito...
     
    #17
  3. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    11 Ottobre 2011

    Io "testo" un barman dalla sua bravura nel prepararmi il Long Island Ice tea (che è di sicuro il cocktail che bevo di più).
    Ne avrò bevuti tre buoni in vita mia, uno di questi nel pub che tuttora frequento assiduamente.

    Tu come lo fai?

    Ah, un cocktail (che è più un long drink dissetante) l'ho inventato: si chiama Chinove.
    Amaro montenegro + cocacola.
    Sbalorditivo gusto e odore di chinotto.
     
    #18
    A Armand piace questo elemento.
  4. AlbumDesiderium

    AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

    Registrato:
    6 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.909

    11 Ottobre 2011

    Il Bull Shot non lo conoscevo, immagino però sia ancora più difficile da trovare a giro... Evabbè, mi toccherà farmelo da solo, sono troppo curioso! :)
     
    #19
  5. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    11 Ottobre 2011

    Ma si piu' o meno , poi dipende da cosa vuoi sentire di piu' come sapore, piu' Cointreau metti meno si percepisce il sapore della tequila, preparo un piattino piano con il sale, passo un pezzo di lime sul bordo del bicchiere e lo faccio roteare sul piattino, in questo modo tutto il bordo viene ricoperto di sale, quando finisce il sale in teoria dovrebbe finire pure la bevanda, almeno io lo bevo cosi'.
     
    #20
  6. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    11 Ottobre 2011

    Parte il domandone: il tequila sunrise lo mescolate?
     
    #21
  7. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    11 Ottobre 2011


    Conosci pure il Long Long?

    In pratica il long island ice tea raddoppiato.

    Da premettere che quello classico piace pure a me, ma come dicevi tu e' difficile che trovi chi lo fa bene.

    Comunque il Long Long e' pesante, viene servito in un bicchierone che potrebbe dissetare 10 persone, ne bevi uno e ciaaaooo!
     
    #22
  8. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ecco un post interessantissimo, per due motivi: primo, si parla del Long Island, che non essendo ufficialmente codificato effettivamente lascia molto spazio ai gusti del barman. Secondo perché abbiamo un cocktail personale, e inizio subito da questo: lo proverò entro il weekend e darò il mio feedback... sono sempre alla ricerca di idee :)

    Per quanto riguarda il Long Island, devo dire che lo adoro, e mi piace farlo "buono". Mi spiego. Tantissimi lo considerano una bevanda utile solo per spaccarsi, in virtù delle quattro basi alcooliche che lo compongono... ossia rum chiaro, gin, vodka e cointreau... alcuni addirittura ne aggiungono una quinta, la tequila... detto così effettivamente è spaventoso, e invece se ben realizzato il Long Island è piacevole e dissetante.
    Per quanto mi riguarda, la chiave del Long Island è utilizzare un ottimo sweet and sour. Per chi non lo sapesse, lo s&s è un premix, ossia un ingrediente composto, preparato precedentemente, utilizzato nell'american bartending in moltissimi cocktail, come sostituzione dei tradizionali succo di limone e sciroppo di zucchero... viene in genere conservato nelle bottiglie di plastica chiamate speed bottle che permettono un dosaggio rapido e (relativamente) accurato. Lo sweet and sour tipicamente si prepara con una bustina di sour liofilizzato che viene frullata con acqua a sciroppo di zucchero nel blender, secondo dosi che ciascuno aggiusta secondo gusto... a me piace piuttosto secco. Il risultato consiste in una limonata molto concentrata, pronta all'uso. Ovviamente si può prepararlo con vero succo di limone, acqua e zucchero... è sicuramente più buono ma molto più laborioso, e si deteriora rapidamente...

    Ecco come preparo il Long Island Iced Tea: riempio a metà (a seconda della dimensione del bicchiere di servizio) di ghiaccio un boston shaker e aggiungo:
    1/2 oncia di rum chiaro
    1/2 oncia di gin
    1/2 oncia di vodka
    1/2 oncia di cointreau
    2 once di sweet & sour
    Agito per alcuni secondi e verso il tutto, ghiaccio compreso, in un bicchiere juice (li conoscete benissimo, sono quelli grandi, che nella metà inferiore sono sfaccettati e in quella superiore rotondi). Se ho fatto le cose bene, mancherà poco a riempirlo totalmente... a questo punto colmo lo spazio rimasto con Coca Cola, mescolo delicatamente e servo con uno spicchio di limone sul bordo.

    Il risultato è un drink bevibilissimo, tanto che difficilmente ci si accontenta di uno, lontano anni luce dalla "botta" che a volte ci si sente chiedere. Ovviamente, ripeto, non essendo una ricetta ufficialmente codificata tutte le versioni sono accettabili :)
     
    #23
    A Eye_of_the_beholder e Burbera piace questo messaggio.
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Personalmente mescolo leggermente, appena appena, per portare un po' più in altro la sfumatura della granatina... anche perché se alla fine mi trovo solo granatina è un po' imbevibile :P
     
    #24
  10. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Facevo così anche io, poi una volta mi sono sentito dire che avevo messo il sale per far venire sete, e un'altra volta un cliente aveva un taglietto sulle labbra ed è praticamente morto ahahah... da allora metto il sale solo su metà bordo :D
     
    #25
  11. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    11 Ottobre 2011

    Dici benissimo quando precisi che deve essere una bevanda bevibile e non un ammazzacervello. Ma è una pretesa di pochi purtroppo.
    La maggior parte beve solo per il fine e non per il durante.
    E chi chiede la "botta" non sa che il Long Island parte lentamente ma si vede a lunga corsa.

    Sono contenta che punti molto sul limone, perché spesso viene sottovalutato. Al mio barman di fiducia gli ho fatto perfezionare la ricetta proprio aggiungendogli un tocco di limone in più e lui spesso mette il limone spremuto fresco.

    Per i feedback fammi sapere e mima le virgolette in aria con le manine se ti chiedono come si chiama!
     
    #26
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2011
  12. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ahaha come si traduce il virgolette in aria? Come si chiama il cocktail, "per così dire"? :D
     
    #27
  13. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    11 Ottobre 2011

    Sì! Per far capire che stai citando qualcuno.
    Pago i diritti d'autore.
     
    #28
  14. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    11 Ottobre 2011

    Ok, ok, sarai regolarmente accreditata, promesso :)
     
    #29
  15. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    11 Ottobre 2011

    Per quanto riguarda il tequila sunrise mescolato o no, c'è la tecnica per berlo non mescolato e va affinata: con la cannuccia ben piantata sul fondo, cominci a dare la sorsata e via via sollevi la cannuccia verso la superficie.
    E' una sorsata in itinere.
     
    #30

Condividi questa Pagina