1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consigli prima chitarra metal/hardrock

Discussione in 'Musicisti' iniziata da TrT, 12 Agosto 2016.

  1. TrT

    TrT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Agosto 2016

    Ciao a tutti!
    Chiedo a voi amanti del metal un consiglio per l'acquisto della mia prima chitarra elettrica che utilizzerò per partire a settembre con corso di avviamento...credo non ci sia posto più adatto...
    Sono alla ricerca di un buon strumento e di un ampli combo da utilizzare sia per studio in casa che per qualche suonata in sala prove, budget per entrambi attorno ai 400 euro circa...tanto per cominciare, poi si vedrà...

    Ho per le mani due occasioni usate che potrebbero andare bene per cominciare la discussione...

    Ibanez rg350dx con ampli behringer gx112 con pedaliera in vendita per inutilizzo a 350 euro

    Ibanez rgr321ex ottime condizioni con custodia rigida microfono seymur duncan con manutenzione regolare a 230 euro

    Che ne pensate? Sul nuovo credo che sia impossibile avere qualcosa di mediamente buono attorno a quei prezzi dunque mi sono orientato sull'usato...ora vorrei anche andare in negozio a vedere se hanno qualche occasione...

    Avanti con i suggerimenti!

    Grazie a tutti!
     
    #1
  2. Marco_HiddenLapse

    Marco_HiddenLapse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Agosto 2016

    Ciao!!!

    In realtà, per iniziare, hai diverse opzioni: la serie GiO dell'Ibanez è a costi abbordabilissimi. Certo, non ti offre uno strumento professionale, ma nel tempo puoi ottenere discreti risultati (per esempio) aggiornando semplicemente i pickup (o semplicemente orientarti su qualcosa di diverso per gli anni a venire, nessuna fretta).

    Le RG che citi, a senso, mi pare abbiano il ponte mobile: evita, se puoi! :) Il primo approccio dev'essere rilassato e la manutenzione di un ponte fisso è cosa decisamente migliore, specie agli inizi (fermo restando che io stesso e molti altri miei amici, dopo una ventina d'anni, siamo ben felici di usare ponti fissi). Certo, perdi la possibilità di certe sfumature del tremolo / mobile, ma non penso ne sentirai la mancanza se sei all'inizio.

    Ibanez GiO, 200 euro circa.
    Come ampli, potresti tentare un colpo gobbo andando su un ampli digitale usato, così da avere una moltitudine di sonorità (vedi se trovi qualche line6 spider datato).

    Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure. ;)
     
    #2
  3. TrT

    TrT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2016

    Grazie molto per la tua risposta, mi ha tolto un dubbio che avevo in merito al ponte mobile, infatti avevo pensato anch'io che forse un ponte mobile come prima chitarra elettrica non è il massimo, mi stuzzicava l'idea di avere uno strumento di maggiore qualità ad un prezzo minore andando sull'usato ma forse è meglio cominciare da qualcosa di più economico e semplice da gestire.
    Seguendo il tuo consiglio ho dato un occhio un po' e dopo essermi reimbattuto in un modello usato (chissà perchè anche questo con ponte mobile....) una ibanez s420 con ampli fender mustang 3 con accessori vari tutto a 450 euro...mi sono spostato a vedere un po' cosa di nuovo c'è sempre per stare attorno a quella cifra e mi sono imbattuto in questi due modelli di chitarre e amplificatori..

    Ibanez grgr121ex e Ibanez adx120...cosa ne pensi/pensate? considerando i generi piuttosto spinti a cui sono orientato, aspetto estetico a parte, secondo le caratteristiche di ognuna quale si avvicina maggiormente al mio stile?

    ampli line6 IV 30watt e peavey Vip1 20 watt...e tra questi? mi rendo conto che la potenza sia indicata per un uso "casalingo" ma si riuscirebbe a sfruttarli anche in occasione di qualche sporadica suonata in compagnia di una batteria acustica?

    Grazie in anticipo per i preziosissimi consigli!
     
    #3
  4. Marco_HiddenLapse

    Marco_HiddenLapse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2016
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Agosto 2016

    Ciao!
    Sai, il discorso chitarra è sempre complesso: di fatto, una scelta "ovvia" all'inizio potrebbe mutare nel corso degli anni.

    Ti faccio un esempio: anche se suono da molti anni (non per questo sono un "figo", ma è per spiegarti :) ) ho trovato la gioia in una 7 corde serie GiO cui ho cambiato il pickup al ponte con un Pegasus della Seymour Duncan. Ora: i legni fanno la differenza, ma sui generi particolarmente spinti dove suoni tanto di "pre" dell'ampli, il pickup secondo me ha un'incidenza maggiore... Ma anche queste sono considerazioni che farai quando avrai preso confidenza con lo strumento e avrai capito chiaramente quale è il tuo sound.

    Per cui: con quel budget, prenditi una GrG121ex che ha anche gli attivi se non erro. Nulla di che, ma è un buon punto di partenza. :)

    Per l'ampli: i watt su un digitale dicono poco, considerando che in contesti live sarai comunque microfonato. Certo, se punti a situazioni tipo saletta, più watt significa spremere di meno e mantenere il suono più stabile.

    Ma a questo punto, ti butto li una riflessione: se sai di poter appoggiarti a degli impianti o comunque una cassa attiva in saletta, perché non vai sul digitale puro? Della serie: ti prendi un bell'emulatore tipo Pod X3 live o XT live (li trovi a una becca su mercatino) e un ampli minuscolo per casa (tipo un qualsiasi transistorino a 15w, che ti serve solo per sentirti in camera).

    Per le situazioni di prove o live, vai diretto nell'impianto (o se qualcuno ha un ampli con wattaggio alto, gli "rubi" l'input, ma almeno porti i tuoi suoni già programmati, col netto vantaggio di poter suonare in cuffia).

    Come la vedi? Con 400 euro circa hai tutto e anche di qualità!!! :)
     
    #4
  5. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    15 Agosto 2016

    #5
  6. TrT

    TrT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2016

    Un buon benvenuto anche a te Alan! Da nuovi utenti, quali siamo, ci è sfuggito il topic già esistente e contenente di tutto e di più...sinceramente proprio non ci sarei arrivato che fosse il posto giusto per chiedere dei consigli sull'acquisto, dal titolo mi pare più un topic dove discutere dei modelli e dei prezzi...comunque visto che è lì il posto giusto chiedo a qualche mod di spostare i messaggi nel topic corretto, grazie molto per la disponibilità! Attendo anche da parte tua qualche consiglio Alan! Tu che ne pensi dei modelli usati con ponte mobile che ho elencato? Anche secondo te meglio ponte fisso e chitarra nuova? Grazie!
     
    #6

Condividi questa Pagina