1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Fortress

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da REINHART, 13 Febbraio 2006.

  1. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Febbraio 2006

    A qualcuno piacciono? Sono un gruppo black metal tedesco, hanno all'attivo 4 album, di cui uno uscito da pochissimo.

    Il primo, Tales from Eternal Dusk, era chiaramente influenzato dallo swedish-style Dissectioniano, con inserti folk e sinfonici dati da un uso oculato e intelligente delle tastiere e da stacchi di chitarra acustica.

    Il successivo Profane Genocidal Creations accentuava le venature atmosferiche e symphonic del precedente, dando uno spazio maggiore alle tastiere (il risultato ricordava un po' Spiritual Black Dimensions dei Dimmu Borgir).

    Entrambi degli album eccellenti, ma la consacrazione fu col terzo album, Stab Wounds, che vedeva l'abbandono delle velleità sinfoniche del precedente album, relegando le tastiere a un ruolo più atmosferico, e improntando il tutto con una forte vena depressive (la collaborazione di Herr Morbid dei Forgotten Tomb in una delle canzoni è indicativa in questo senso): per me questo album è un piccolo capolavoro.

    Proprio stamattina poi ho comprato il loro nuovo cd, Séance, e ne sono rimasto davvero colpito: ancora più accentuata la vena depressive, con canzoni che a tratti hanno un incedere quasi doom, un gusto per la melodia e l'atmosfera assolutamente spiccato e ricercato, canzoni complesse e sempre interessanti... questo album riesce nel difficile intento di essere ancora migliore di Stab Wounds!

    Insomma, se non li conoscete, vi consiglio caldamente di ascoltarli...
     
    #1
  2. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    13 Febbraio 2006

    bravi..ho sentito "Profane.." che e' molto bellino e "Stab Wounds" che secondo me e' uno dei dischi del 2004..molto oscuro e "depressive oriented" ma originale e ben fatto..devo decidermi a comprarli..purtroppo son pieno di roba da prendere prima di questi dischi..ma l'ultimo e' tipo "Stab Wounds"??..
     
    #2
  3. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2006

    A me piace parecchio Stab Wounds, gli altri non mi dicono molto.
     
    #3
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Febbraio 2006

    Si, ma ancora più orientato sul depressive ;)
     
    #4
  5. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    13 Febbraio 2006

    ah..interessante..spero soltanto che non si "raddolciscano" troppo..
     
    #5
  6. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Febbraio 2006

    No no, tranquillo... l'ultimo è pesante quanto Stab Wounds (se non di più), ed è decisamente più malato...
     
    #6
  7. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Febbraio 2006

    sn un mio pallino da sempre, appena lo trovo prendo Séance.

    Per me sn bravi, lo sn sempre stati, all'inizio tanto Dissection ora più personali per certi aspetti, forse meno per altri vista l'abbozzo suicidal che però mi è piaciuto anche se sa un pò da "studiato" forse?

    se cercare nel database trovare la rece di Stab Wounds :)
     
    #7
  8. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    13 Febbraio 2006

    ah bene..allora lo ascoltero' al piu' presto!!... :)
     
    #8
  9. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    14 Febbraio 2006

    io ho sentito solo sab wounds...preso quasi per caso,manco li conoscevo però costava 5 euro e quindi lo aggiunsi all'ordine senza troppe pretese...quando le sentii restai veramente sorpreso...mi piacque subito moltissimo...riascoltandolo poi mi prese sempre di più...veramente un disco eccellente.depressive oriented come dice qualcuno...gran gruppo.
     
    #9
  10. Sargeist

    Sargeist
    Expand Collapse
    +Infernal Eternal+

    Registrato:
    9 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.417
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2006

    cercherò di procurarmi qualcosa....
     
    #10
  11. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.864
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    19 Febbraio 2006

    li ho conosciuti grazie al sommo reinhart...ho il solo "Stab wounds" ed è un album che ad ogni ascolto mi prende sempre di più..oscuro potente, melodico ma anche molto grezzo..canzoni ben strutturate e riff azzeccati..la title track e "like a somnambulist in daylight's fire" sono due canzoni straordinarie :demon:
     
    #11
  12. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2006

    riesumo il topic visto che c'è la rece in home: disco pessimo, noioso, lento, palloso, ammorbato ed ammorbante. un ben buco nell'acqua di una band che una volta era spedita, ritmata, tecnica... ora resta solo l'esecuzione di cui però nn sanno più che farsene visto che suonano a 3 all'ora :D .

    pessimo disco, che poi possa piacere ok, ma i Dark Fortress suonavano un black metal di un certo tipo, ora NO, ora fanno dormire. band morta per quel che riguarda questo disco... spero si riprendano. un'occasione persa di sentire un disco ben fatto, per me il resto dei discorsi stanno a 0 sapendo cosa fossero prima e con prima nn intendo "Stab...", intento PRIMA PRIMA! :P
     
    #12
  13. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    12 Marzo 2006

    Mmm io nella mia ignoranza di black moderno conosco solo Stab Wounds, e pur non essendomale lo trovo assolutamente anonimo. Ma mi pare di capire che di cambiamenti di sound, negli anni, ne abbiano fatti non pochi...
     
    #13
  14. Giorgio Vicentini

    Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    1.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2006

    all'inizio era soltanto melodic black alla Dissection. il primo è quasi un disco Dissection senza ovviamente la stessa grandezze. quello seguente è buono ma sullo stile del primo, poi "Stab Wounds" è rivolto al suicide ma nn ha a che fare con shining o cose così. resta black melodico.

    l'ultimo è suonato da gente cn ai piedi i blocchi di cemento. per questo mi scazza come disco.
     
    #14
  15. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2006

    Ehi qualcuno che la vede ancora più grigia di me, vero George eheheheh! Io ho scritto la rece con le migliori intenzioni, ma qualcuno già sta borbottando...Anche se ancora non ho capito il parametro di giudizio della gente nei confronti di una rece. Io ho solo evidenziato lati positivi e negativi dell'album, non mi pare di aver sparato a zero sui Dark Fortress, anzi alla fine gli ho dato 68/100 che x me equivale ad un quasi 7 di quando si andava a scuola, e che personalmente accettavo di buon grado. Comunque l'album offre 4 o 5 episodi molto interessanti, peccato ce ne siano altrettanti non proprio riusciti e annoianti...Ho alla fine fatto una media e il voto poteva essere un 60/100, al quale ho aggiunto quei 5 o 6 punti x la perizia tecnica ed esecuzione ed ecco il mio 68/100. Poi è chiaro che il cd a qualcuno sarà sembrato un capolavoro, ad altri meno, ad altri ha fatto schifo (e ce n'è fidatevi), ma i commenti che tendono a dare dell'incompetente al recensore non li ho mai capiti. Si può essere d'accordo o meno sulla recensione, ma non si deve attaccare il recensore solo perchè la vede diversamente da qualcuno. Ricordo, e ci rido ancora, il putiferio scatenato dalla rece dell'ultimo Dragonforce, nella quale il recensore si era permesso di dare un "orripilante" 60/100...Per poco lo facevano fuori! Dai su, ragazzi, cresciamo un po'!:)
     
    #15

Condividi questa Pagina