1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Quarterer

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cirindedo, 2 Febbraio 2006.

  1. Cappellano

    Cappellano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Febbraio 2006

    Quanto hai ragione mio caro, veramente quanto hai ragione... ah l'analogico..
     
    #16
  2. cirindedo

    cirindedo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Febbraio 2006

    ciao elena, la ristampa è un parto difficile, ma si farà, sicuro si farà! in progetto c'è anche un video, altro parto difficile, ma si farà, si farà!!! intanto il lavoro sul nuovo album procede bene! di dark quarterer ed etruscan prophecy inoltre per gli amanti ci sono anche i vinili sempre ristampati, mi sa che dovranno ristampare tutta la produzione perchè le richieste sono veramente molte.
     
    #17
  3. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    6 Febbraio 2006

    wow, grazie!
    sì ho pensato anche fosse dovuto alle bobine, anche se ho non granchè idea di come funzionassero qualche anno fa i vari processi di registrazione... a parte questo, anche se per un fatto generazionale bene o male ho ascoltato molta più musica su supporti digitali registrata in modo "asettico" che su supporti incisi usando fonti analogiche, devo dire che quei suoni "sporchi" (nel senso positivo, ovviamente), riverberosi e con tanti armonici hanno il loro fascino... danno una sensazione di calore e sembra davvero quando lo ascolti che il gruppo sia lì a suonarlo davanti a te, con passione... (uhm... forse sono da ricoverare...[?])
    :sbav: questa continua ad essere musica per le mie orecchie
     
    #18
  4. cirindedo

    cirindedo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    6 Febbraio 2006

    ventogrigio non sei affatto da ricovero, ti sei mai chiesto perchè dopo anni di suoni campionati ed ampli a transistors sono tornati tutti alle valvole ed ai pedalini analogici? sia dal vivo che in registrazione? poi in studio si registra con microfoni da mutuo magari con il digitale, ma dopo si passa tutto con l'analogico per (scaldare) il suono. ci sono programmi di suoni campionati "tipo 12 mega o quattro dvd pieni) per un solo suono di pianoforte che sembra uguale, ma resto dell'opinione che tutto ciò è solo meno ingombrante di un vero piano a coda! con magari tre buoni microfoni piazzati nei punti giusti. ma questa è un'altra storia!
     
    #19
  5. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    7 Febbraio 2006

    è vero, ci sono un sacco di gruppi che arrivano a fare registrazioni usando suoni campionati o strumenti elettronici che danno risultati decisamente scadenti, quando poi strumenti veri e metodi di registrazione anche non avanzatissimi darebbero risultati migliori. ho sentito più volte dei dischi registrati usando per esempio delle batterie elettroniche che sembra di sentire percuotere delle pentole. non sono un fonico e quindi so ben poco su trigger, mixer e vari metodi di registrazione, ma penso che per quanto male registrata, una batteria vera cambierebbe il suono dal giorno alla notte, e così via per gli altri strumenti...
    tornando ai dark quarterer, sapete mica dove posso trovare un contatto mail del gruppo che il loro sito è in costruzione?:sgrat:
     
    #20
  6. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    8 Febbraio 2006

    finalmente a casa...somnno stanco morto e non mi sento niente bene...mal di gola e tosse e raffreddore...spero di essere in forma per le prove di domani sera anche perchè anche Paolo è a casa influenzato....
    a proposito di effetto ascolto e poi......l o n t a n o....riascolto... funziona così.
    i nastri, tutti quelli analogici, intendo, se visti col microscopio hanno la superficie di registrazione composta come da milioni di pelucchi che, sollecitati dalla testina di registrazione si alzano (si eccitano in vari modi) creando cosi la magnetizzazione del nastro e quindi la riproduzione delle frequenze audio (della musica).
    i nastri girano intorno ad un asse e quindi si appoggiano dopo un giro sul nastro precedentemente inciso, subendo anche se in modo minore la stessa magnetizzazione.
    ecco perchè spesso, nelle vecchie registrazioni analogiche si sente come un eco dell' ultima parte musicale...oppure viene anticipato l' attacco della musica, come il brano iniziasse un attimo prima ma con volume impercettibile.
    se ci fate caso questa cosa è abbastanza comune nelle registrazioni degli anni 70 e 80.
    oggi con il digitale questa curiosa "cosa" non si sente più....
     
    #21
  7. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    8 Febbraio 2006

    finalmente a casa...somnno stanco morto e non mi sento niente bene...mal di gola e tosse e raffreddore...spero di essere in forma per le prove di domani sera anche perchè anche Paolo è a casa influenzato....
    a proposito di effetto ascolto e poi......l o n t a n o....riascolto... funziona così.
    i nastri, tutti quelli analogici, intendo, se visti col microscopio hanno la superficie di registrazione composta come da milioni di pelucchi che, sollecitati dalla testina di registrazione si alzano (si eccitano in vari modi) creando cosi la magnetizzazione del nastro e quindi la riproduzione delle frequenze audio (della musica).
    i nastri girano intorno ad un asse e quindi si appoggiano dopo un giro sul nastro precedentemente inciso, subendo anche se in modo minore la stessa magnetizzazione.
    ecco perchè spesso, nelle vecchie registrazioni analogiche si sente come un eco dell' ultima parte musicale...oppure viene anticipato l' attacco della musica, come il brano iniziasse un attimo prima ma con volume impercettibile.
    se ci fate caso questa cosa è abbastanza comune nelle registrazioni degli anni 70 e 80.
    oggi con il digitale questa curiosa "cosa" non si sente più....
     
    #22
  8. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    11 Febbraio 2006

    grazie per la spiegazione tecnica!
    ora ho le idee molto più chiare del perchè si sentono quei suoni in sottofondo...:-)
     
    #23
  9. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2006

    OldLion è Gianni Nepi. Chiedi a lui (tanto se gli chiedi di spedirti dei cd si dimentica sempre:P ;) ).
     
    #24
  10. OldLion

    OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    12 Febbraio 2006

    corvoetempesta...ebbene si talvolta questa mia irrefrenabile voglia di deludere che invece ci apprezza mi espone ad aspre critiiche!!!!
    il fatto è che ne ho davvero tante per la testa e siccome incomincio ad "invecchiare" ahimè talvolta finisco per scordarmi o addirittura trascurare certi aspetti dei Dark Quarterer che sono i più "LUCRAIOLI" come vendere un disco a qualcuno oppure concludere un contratto con una Label americana per la ristampa di "War Tears".
    non è che io mi stia autogiustificando, è proprio che non ce la faccio a tenere il ritmo.
    considera che lavoro mediamente 60/70 ore alla settimana (nella musica, ovvio) e solo alcune domeniche sono libero di starmene con mia moglie o con i miei figli.
    da qualche mese non ho più nemmeno il tempo di intervenire in un forum o di girellare su internet alla ricerca di novità....insomma devo assolutamente ritagliarmi uno spazio di tempo più aplio.
    comunque se ti metti in contatto con me via e-mail farò il possibile per soddisfare ogni tua richiesta.
    ti chiedo ancora scusa se in qualche modo ti ho deluso ma sappi che non sono assolutamente uno che promette e poi non mantiene..solitamente....
    un abbraccio
     
    #25
  11. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2006

    No nessun problema, scherzavo.;)
    Ormai i cd sono già riuscito a trovarli su ebay, grazie comunque.:)
     
    #26
  12. cirindedo

    cirindedo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Febbraio 2006

    salve son tornato, e vi posso dire che giusto giusto ho delle buonissime notizie, ma che non rivelerò un pò per scaramanzia e un pò perchè non si può, però posso dire che l'attività live del gruppo facilmente prenderà il volo come sempre sperato facesse!!! eh!eh!eh!
     
    #27
  13. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    26 Febbraio 2006

    :sbav: fantastico! :sbav:
    ma appena sai qualcosa di certo/puoi parlare, rivelacele!
    ... non tenerci sulle spine!;)
     
    #28
  14. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    20 Aprile 2006

    Ehi, nessuno sa se ci sono ulteriori novità in vista in casa Dark Quarterer? :)
     
    #29
  15. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    25 Aprile 2006

    Da poco mi sono avvicinato alla musica dei Dark Quarterer e sono veramente felice di aver conosciuto una band di tale spessore. Per ora ho ascoltato solo l'ultimo "Violence" (mentre sto ancora attendendo i primi due) ed è un disco stupendo, anke se un po difficile da assiimilare all'inizio ma ke dopo alcuni ascolti è impossibile non adorarlo soprattutto se come me si è amanti in uguale misura di Black Sabbath/Led Zeppelin e Genesis/Yes. Una ficata pura. Gianni Nepi è un grandissimo singer mi fa impazzire come riesce a spaziare da parti susurrate quasi parlate ad acuti notevoli! Forse l'unica cosa ke non mi è piaciuta, ma qui si tratta di gusti personali, sono le parti corali.
     
    #30

Condividi questa Pagina