1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic Death Metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Brian Lake, 1 Novembre 2004.

  1. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    8 Aprile 2019

    Secondo me no. Non nel senso che non ci siano band con solo voce pulita e questo tipo di suono, è solo che senza growl non credo sia più considerabile Death.

    Il Death Melodico ha già di per se molto in comune con diversi generi, come hai già elencato tu, e senza quel tipo di cantato c'è poco che lo ancori alla nomenclatura.

    Dopo tutto il Death è nato come Thrash con il cantato gutturale, è un pilastro irrinunciabile
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    9 Aprile 2019

    Secondo voi i Control Denied facevano death con voce pulita?

     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    9 Aprile 2019

    Secondo me Chuck con i Control denied fece una sorta di US metal, con tutto ciò che può significare

    Chi ascolta questo album non pensando ai Death può sentirci classico heavy metal roccioso e tecnico di stampo statunitense

    Non è death metal, come quasi quasi non lo era nemmeno l'ultimo dei Death con la differenza della voce
     
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    9 Aprile 2019

    Tipo?
    Te lo chiedo perché non riesco a farmi piacere l'heavy classico, ma una roba alla Control Denied me la sobbarcherei volentieri.
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    9 Aprile 2019

    Non sono un esperto dello US metal, quello che viene chiamato US power da chi ne sa (ma non mi piace questo nome)

    Armored saint, Nevermore, Sanctuary... ma è solo per citare nomi; non direi che somiglino ai Control denied
     
  6. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    9 Aprile 2019

    L'ultimo dei Death è Prog e cosi lo sono i Control Denied secondo me. Cose come Armored Saint e Nevermore per me sono molto diverse quindi non le accomunerei
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    9 Aprile 2019

    Mah, non penso si possa parlare di death metal in questo caso.

    Gli esempi che fai tu fanno capire a cosa stai pensando, ma appunto siamo lontani dal concetto di "death metal".

    Se invece, per voce pulita, non intendi melodica ma solo lontana dal growl classico, allora siamo in ambito death-thrash o thrash molto pesante: Sepultura, Demolition Hammer, Necrodeath, Sodom (tipo Tapping The Vein).
     
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    9 Aprile 2019

    Beh, oddio, l'hai tirato fuori tu il "classico heavy metal roccioso e tecnico" :ejasi:
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    9 Aprile 2019

    Una cosa che mi sono sempre chiesto: come si fa ad essere appassionati di death, thrash, etc senza essere passati prima dall'heavy metal classico? Non dico che sia impossibile, ma mi pare difficile amare, per dire, dai Metallica e Slayer in poi, senza apprezzare un minimo Iron, Judas, Sabbath e compagnia classica.
     
    A gianowar piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    9 Aprile 2019

    Era una cosa molto generica

    Nel tuo discorso metti due cose diverse: prima parli di passare prima dal metal classico e poi parli del semplice apprezzamento
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    9 Aprile 2019


    Non faccia il sofista.

    :cosa:

    Vabbé: come si fa a stare su 'sto forum e affermare "...non riesco a farmi piacere l'heavy classico" (cit).

    Se non erro il buon Apeiron ama death & black, non punk & co o altre cose alternative....Death & Black per forza di cose partono dall'heavy. E lui dice di non riuscire ad apprezzarlo.
     
  12. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    10 Aprile 2019

    Tipo Nevermore
     
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    10 Aprile 2019

    Veramente in genere salto anche il thrash. Anzi, molto più dell'heavy, dove c'è sempre qualche disco che mi garba (tipo Painkiller, i Mercyful Fate, tanto heavy doom...).

    A mio avviso l'estremo e l'heavy sono mondi molto diversi. L'heavy metal è un'evoluzione dell'hard rock, il metal estremo invece non c'entra più nulla (puoi trovare affinità fra Iron Maiden e Led Zeppelin, ma non fra i Led Zeppelin e i Suffocation). Per questo non ci vedo nulla di strano che fra i fan dell'uno e dell'altro ci sia una separazione.

    Per quanto mi riguarda... boh, non direi che il motivo sia la violenza, la velocità ecc. È una faccenda di mood e di linguaggio musicale. Il genere che ascolto prevalentemente è il black, dove l'estremismo giunge a sfociare nel suo opposto, nell'assuefazione e nel distacco. Per assurdo è l'heavy che mi sembra troppo "pieno": ci senti sempre la voglia adolescenziale di adrenalina, dell'energia che esalta. L'estremo invece è una valanga che ti travolge, ti annichilisce, è un tipo di esperienza totalmente diversa. A volte può diventare assurdamente rilassante...

    Poi c'è anche una differenza tecnica: nell'heavy sopravvivono le spoglie del formato-canzone, nell'estremo invece il riff è la base di tutto.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    10 Aprile 2019

    Quindi sei "entrato" direttamente passando dal black? Quali sono stati i tuoi primi ascolti nel metal?
     
  15. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    10 Aprile 2019

    Beh, in realtà il primo disco fu proprio Master of Puppets (che è sicuramente un grande disco, ma adesso non riesco più a riascoltarlo), quando ero proprio un pischello. Poi ci fu un mio amico in fissa col prog che mi convinse che i Metallica erano merdaccia commerciale e cercò di convertirmi passandomi The Divine Wings of Tragedy, che oggi tutto sommato mi garba, ma che all'epoca mi fece cagare. Così smisi semplicemente di ascoltare metal.

    Alla fine la folgorazione fu con Individual Thought Patterns. Solo lì capì che c'era un universo dentro, all'inizio per me il metal era solo una roba per gasarsi. Non penso che sarebbe durata oltre i sedici anni, francamente.
     
    A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina