1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Devin Townsend

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 19 Maggio 2007.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    19 Maggio 2007

    Apro qui per il buon Devin in quanto la DTB non esiste più e nemmeno gli SYL...

    Mi sto sentendo Ziltoid The Omiscient...e sono davvero senza parole. In due giorni lo avrò ascoltato 6 volte...questo disco è un capolavoro di genialità progressive, industrial, e tutto quello che volete. Colgo sfumature che vanno dall'heavy, al thrash al death... (e parlo di musica, non di stilemi che poi mi ammazzate...) C'è tutto di tutto...e soprattutto ha un tiro mostruoso. Questo uomo è riuscito a tirera fuori da se una visione inesistente della musica.

    Per non parlare dei testi...

    Credo che non saremo in tanti ad apprezzarlo in quanto la ritengo una proposta abbastanza "rischiosa"...vedremo...aspetto intanto le vostre opinioni...
     
    #1
  2. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    19 Maggio 2007

    ma nn c'è un topic su di loro?
     
    #2
  3. Metal Master

    Metal Master
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    27 Aprile 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2007

    Ma l'album è già uscito? Credevo di dover aspettare molto di più...buona notizia!....mio commento quindi rimandato a non meno di qualche giorno...
     
    #3
  4. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2007

    quest' uomo è un genio, e lo dico conoscendo solo terria e city, ma dai video che hai messo nelle news il nuovo disco sembra piuttosto ironico, mi ricorda mars attack.

    ma ci somiglia un po a quei 2 che ho citato prima?
     
    #4
  5. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2007

    ormai acquisto a scatola chiusa tutto quello che esce del geniaccio Devin Townsend, aspetto solo la prima occasione per procurarmi l'ultimo Ziltoid.
    non ho dubbi sul fatto che mi piacerà, e non ho dubbi sul fatto che invece molti altri non ne rimarranno affatti affacinati.
    pazienza! :)
     
    #5
  6. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2007

    Io Devin lo conosco per alcune canzoni passate alla radio e per la sua parte nella Human Equation di Ayreon! Ho visto i video di Ziltoid su Youtube, penso che lo sentirò anche io! troppo divertenti XD, son curioso
     
    #6
  7. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Maggio 2007

    E' vero mancava un topic sul grande "Hevy Devy" :D

    Trovo l'ultimo Ziltoid the Omniscient geniale, il concept, la caratterizzazione di Ziltoid :D

    Musicalmente è un album valido, così come lo era Synchestra :P

    Ho sentito voci in giro che Devin abbia " smesso di suonare con SYL e DTB " , poi subito smentite, approfondirò e vi farò sapere :D
     
    #7
  8. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2007

    che io sappia, nessuno le ha ancora smentite...:sgrat:
     
    #8
  9. Metal Master

    Metal Master
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    27 Aprile 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2007

    Purtroppo c'è stata anche la news su True Metal...http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=21812
     
    #9
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2007

    Permettetemi di esprimere una mia opinione contro corrente.

    Ritengo Devin Townsend sopravvalutato. Non nel senso delle vendite, per carità non mi sembra il suo caso; piuttosto nel senso della sua presunta genialità. Il suo piu grande pregio secondo molti, cioè la sua capacità di miscelare influenze diverse per generare uno stile indecifrabile, per me è il suo più grande difetto. Trasformare la musica in un calderone per dimostrarsi per forza eclettici è un boomerang, nel momento in cui si accostano una miriade di generi di per sè inaccostabili (thrash, industrial, prog, elettronica, etc., etc.) senza avere le capacità, la maturità, l' esperienza necessaria a trattarne esaustivamente e degnamente uno solo. Non a caso, per me, il suo disco migliore è, è stato e sarà sempre, "Terria", dove l' ossessione dell' eclettismo si placa in parte per giungere verso tranquilli lidi neo-prog. Non sto parlando dei SYL (per cui non ho avuto mai particolare affinità), ma della sua carriera solista e della DTB. Tutti gli albums ("Ocean Machine", "Infinity", "Accellerated Evolution", etc.) soffrono, più o meno, dello stesso difetto: la volontà, neanche troppo celata, bensì ostentata, di voler per forza stupire l' ascoltare con una proposta da frullatore sonico in cui i singoli ingredienti centrifugati, sempre per me, rimangono di scarso valore. Anche "Synchestra" non sfuggiva a tale difetto: qualche spunto apprezzabile, ma poi la solita esuberanza narcisistica a mescolare cento spunti diversi, in un album che oltretutto si vede gravato anche dall' eccessiva prolissità (le vere idee musicali potevano essere meglio sviluppate ed evendenziate con 20 min. in meno di durata). Come sarà quest' ultimo album? Non lo so, ascolterò e valuterò, ma ho l' impressione, anche per quello che diceva il buon Nic, che il trend sia rimasto immutato.
    In ultimo sottolineo:
    A) che io personalmente non vedo tutti questi Geni in giro (Townsend, Gildenow, DT, etc., etc.)
    B) che se qualcuno non apprezza i presunti geni, questo non per forza signifca che egli sia un non-eletto che non riesce a comprendere il loro messaggio musicale sovra-umano. Più semplicemente è possibile che non si tratti di vero genio.
     
    #10
  11. Mabool

    Mabool
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Maggio 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    20 Maggio 2007


    personalmente condivido la tua opinione, di "geni" veri e propri ce ne sono pochi, e forse Devin Townsend non rientra in questa categoria. I suoi album sono musicalmente validi, come dici tu ricchi di sonorità diverse, non di certo dei "masterpieces". Se devo dirla tutta, alcune parti di Synchestra non sono riuscito proprio a digerirle. Sul nuovo album.. bhè, ci vuole tempo.

    Permettimi di dissentire, però, su una cosa: sul fatto che tu non veda il genio in Townsend, e passi anche sui DT (anche qui ci sarebbe da discutere, ma essendo la musica soggettiva.....:) ) posso darti ragione, però secondo me Daniel Gildenlow è nell'Olimpo dei geni, la mente che ha partorito Remedy Lane, è un musicista valido che personalmente ammiro moltissimo. Tu non ritieni "capolavoro" nessuna opera di Daniel & Co.? :)
     
    #11
  12. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    20 Maggio 2007

    Cavolo, avevo capito che sarebbe uscito più in là, in Giugno...Comunque dal MySpace avevo sentito le canzoni e mi erano piaciute, Hyperdrive mi fa letteralmente impazzire...Riff semplicissimo, con un bell'effetto di chitarra tra l'altro, ma splendida davvero...
     
    #12
  13. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Maggio 2007

    Non credo proprio che la musica di Townsend sia minimamente "studiata" allo scopo di stupire l'ascoltatore, anzi...
    La sua discografia secondo me fa pensare tutto il contrario: che lui faccia sempre e comunque quello che si sente di fare e per sè stesso; nel senso che la musica deve piacere innanzi tutto a lui, e poi, secondariamente, agli altri.

    Che poi ne venga fuori una cosa che tu defisci "un calderone (...) in cui si accostano una miriade di generi di per sè inaccostabili (...) senza avere le capacità, la maturità, l' esperienza necessaria a trattarne esaustivamente e degnamente uno solo" rimane una tua opinione che non potrà mai essere né contraddetta né confermata in quanto Devin non scriverà mai un album mono-genere! :grin:
    Ma a me va benissimo così, perchè quel calderone è esattamente quello che amo ascoltare, in tutte le forme che finora Devin è riuscito a proporci. :love:

    ps
    temo che continuerò a considerare Devin e Daniel dei geni per ancora molto tempo... ;)
     
    #13
  14. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Maggio 2007

    A me Townsend piace e diverte. Genio, no. Ma eclettico e creativo sicuramente sì. Ziltoid mi pare un lavoro molto ben riuscito: con la copertina così bella (perlomeno a me piace moltissimo 8-] ) sarebbe bello avere il vinile.

    Sull'argomento del genio sono d'accordo con Shredder, se per genio intendiamo "una capacità creativa o artistica straordinaria". Tanto che attribuiamo il genio ad un Leonardo, a un Dante, a un Mozart e non - solitamente - a un Carracci, a un London, a un Ravel (per fare tre esempi, a capocchia, di tre grandi artisti).

    Detto quanto sopra, anche a me, se una band pare particolarmente creativa magari la etichetto come geniale. Ma è solo una iperbole entusiastica :)
     
    #14
  15. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    21 Maggio 2007

    Credo che il termine genio sia un concetto di interpretazione relativa...per me genio è colui che riesce ad essere un precursore di un certo tipo di proposta...una proposta che significa interessante come: suoni, songwriting, capacità tecnica, testi, produzione, arrangiamenti, ecc...

    Ci sono stati dei grandi esempi (parlo del mio background ma ce ne sono a tonnellate di esempi in tal senso): Master of Puppets, And Justice For All, Control and Resistance (Watchtower), Effigy...(Suffocation), Among the Living, un sacco di dischi dei Maiden, Appetite for Destruction...ecc...ecc...ecc...

    Ziltoid rappresenta un pò un altro punto di partenza secondo me. Componenti industrial, heavy, thrash, death (tutti mescolati ad una produzione elttronica e corrosiva) songwriting geniale, arrangiamenti mostruosi, testi folli fuori dal comune...Forse sono stato colpito di brutto dalla cosa, ma per ora lo considero un discone geniale...col tempo magari ridimensionerò la cosa...
     
    #15

Condividi questa Pagina