1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Disperse

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 24 Maggio 2010.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Maggio 2010

    Disperse - Debut Album Out Now! su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
    Ascoltando questo disco sembra di essere dentro un sogno, non so spiegarvelo ma c'è qualcosa di magico in questo lavoro.
    Provenienti dalla Polonia, si tratta di un progressive mooolto melodico, con linee vocali che in un certo senso ricordano quelle dei Riverside (ma meno introspettivi). Ricerca melodica e pezzi molto intensi. Consiglio di ascoltare perchè è un peccato che passino inosservati.
    Bravissimo il cantante con una voce davvero splendida. Poi come al solito, è questione di gusti.
     
    #1
  2. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    25 Maggio 2010

    ho sentito il cd diverse volte, secondo me devono ancora maturare, anche se devo dire che le potenzialità per l'ennessimo gruppo cazzuto polacco ci sono tutte, direi che oltre le influenze dei riverside ci sento anche un bel po di influenze dei primi DT :)
     
    #2
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Maggio 2010

    Come difetti ho la sensazione che in alcune canzoni girino a vuoto. E' un peccato, ho trovato canzoni molto belle e canzoni più lunghe, forse troppo dispersive in alcuni casi. Però sicuramente molto bravi
     
    #3
  4. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    25 Maggio 2010

    Un po' noiosetti secondo me.
     
    #4
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    18 Settembre 2010

    Gia' che ho riuppato gli Haken riupperei anche i Disperse,Xan.A me non sembrano niente male,e poi ho un debole per il prog polacco(vedi vari topic al riguardo).Sembrano ancora alla ricerca di una loro identita' musicale,visto che svariano parecchio,pero' mi hanno colpito molto soprattutto per le parti piu' melodiche.Sicuramente da tenere d'occhio
     
    #5
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2010

    Confermo sulle buone impressioni. Ricordo però che purtroppo tendevano un pò troppo alla dispersività nei brani soprattutto più lunghi, ma le atmosfere e le melodie che creano sono veramente suggestive. Se togliessero un pò di dilungamenti strumentali eccessivi, e trovassero un maggiore senso della concretezza dei brani, di sicuro ne verrebbero fuori ottimi lavoro.
    Cmq il disco è bello certamente
     
    #6
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.995
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    19 Settembre 2010

    C'è da dire che un po' tutte le band che hanno le stesse caratteristiche dei Disperse, ossia quelle di creare atmosfere suggestive, tendono a dilungarsi nei brani con abbondanti spazzi strumentali, vedi i Transatlantic.
    Cmq Xan sinceramente a me non dispiacciono le parti strumentali di Journey Through The Idden Gardens, come hai ben detto la suggestività e la bellezza delle armonie è per me un valore aggiunto.
     
    #7
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2010

    Devo riascoltare, ma ricordo che c'erano 2 tracce, tra quelle più lunghe, che mi davano un senso di dilatazione eccessivo. Riascolterò comunque
     
    #8
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    20 Settembre 2010

    Riascolta Xan.Al di la' dei gusti personali mi sembrano davvero bravi i Disperse.Alternano parti piu' sostenute stile Riverside a parti decisamente piu' soft tendenti agli ultimi Quidam ed After...(che sono sicuramente quelle che preferisco e che tendono ad essere in maggioranza).Per riallacciarmi alla discussione fatta per gli Haken(:D)potrei dire che "ci sento anche gli Animals as Leaders"(vedi inizio di Spirit of age).....:hihi:Battute a parte sono rimasto abbastanza sconvolto nel leggere che il chitarrista all'epoca delle prime registrazioni aveva 15-16 anni:shock::shock:....e mecojoni!Comunque e' partito gia' l'acquisto:circa 10-11 euro spedizione compresa da www.rockserwis.pl
    Gia' che c'ero ho preso anche The Darkened Room degli Izz(davvero un bel disco che era in lista da tempo)e Artificial degli Unitopia

    YouTube - Disperse (pl) - Spirit Of Age

    ottimo pezzo,molto vario
     
    #9
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    26 Settembre 2010

    Riascoltato in maniera più approfondita. E' sicuramente un bel disco (se no neanche aprivo il topic) però le ultime due tracce lunghe, esclusa l'ultima, mi danno sempre quel fastidioso senso di dispersione. L'atmosfera del disco è presente sempre, anche nelle tracce più brevi, quindi quel chitarrismo eccessivo secondo me finisce per diluire troppo in questi casi. Peccato
     
    #10
  11. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    28 Settembre 2010

    #11
  12. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    28 Settembre 2010

    .
    dopo un po' annoia...
     
    #12
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    29 Settembre 2010

    #13
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    29 Settembre 2010

    Essendo io molto piu' amante della chitarra che delle tastiere(che comunque non disdegno)non ho di questi problemi:).Solo quando si esagera nei tecnicismi e si da' poco spazio al feel,mi infastidisco;ma questo non e' il caso.Comunque considerato che si tratta di un disco d'esordio,con un chitarrista cosi' giovane,c'e' da rimanere soddisfatti.Poi,al solito,entrano in campo i gusti personali....
     
    #14
  15. danielek

    danielek
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2010

    Bel pezzo davvero, tanto da incuriosirmi da ascoltare il disco.
    In effetti però ci si perde dentro la canzone e almeno io perdo un po' di concentrazione.
     
    #15

Condividi questa Pagina