1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dolooooooreeeeeeeeeeee!!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da koraf_tdt, 25 Novembre 2003.

  1. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2003

    Mi fa male il polso e suono il basso con le dita!!
    Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè????? :ueeee:
     
    #1
  2. Zerathul

    Zerathul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2002
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2003

    normalissimo, mi ricordo i primi tempi che mentre suonavo mi veniva da piangere dal dolore, con l'esercizio ti passera' un pò, ma il primo mese è tragico

    comunque sia, hai un maestro che ti segue ? e' fondamentale avere una postura corretta delle mani se vuoi evitare dolori e imparare bene
     
    #2
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    25 Novembre 2003

    Fermati al minimo accenno di dolore.
    All'attuale sono quasi 2 mesi che sono fermo x tendinite, e nn sono guarito.
     
    #3
  4. inf3rno

    inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Novembre 2003


    Giusto.
    Come senti male fermati!
    Non stai facendo palestra che se ti tira il bicipite e ti duole vuol dire che sta' lavorando bene.
    Rischi di rovinarti, perche' dolore nel suonare significa errata posizione, o eccessivo sforzo dei tendini.
    Meglio fermarsi spesso, ma mai suonare se senti male.
     
    #4
  5. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Mai Suonare se senti male, appena il dolore si fa sentire fermati, se ti fa male spesso significa:

    1 che la tua postura è sbagliata

    2 che stai suonando troppo veloce o da troppo tempo e la tua muscolatura non è abbastanza allenata da reggere lo sforzo



    Ps. quale mano ti fa' male???
     
    #5
  6. Xytras

    Xytras
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2002
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Ahia! Mi dispiace!
    Anch'io una volta ne ho rischiata una!
     
    #6
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Il problema è che quasi nessuno fa esercizi di riscaldamento prima di suonare. Non parlo di riscaldamento sulla chitarra, con scale e esercizi vari, ma parlo di riscaldamento dei muscoli a corpo libero. Bisogna massaggiare i muscoli interessati dal suonare (polso, dita, spalla e braccio) per almeno 5 minuti a muscolo, perchè solo così si evitano a priori dei dolori quando si suona. Vi sfido, io, a sostenere una maratona se prima nn scaldate i muscoli delle gambe...
    Col tempo e con l'allenamento, dopo il riscaldamento, è possibile sostenere anche 2 ore di musica (es. un concerto) ma a meno che nn si suoni da diversi anni, bisogna suonare e alternare pause, altrimenti si rischiano danni veramente seri al proprio fisico.
     
    #7
  8. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Comunque non sento dolore all'avambraccio ma solo al polso...precisamente la mano destra...da un mesetto a questa parte sono letteralmente ossessionato e mi èpreso il tic di tamburellare ossessivamente ovunque con tre dita...ora mi sto riposando...ieri non ho suonato,mi massaggio continuamente e cerco di non fare sforzi...mi sapreste dire la posizione corretta?
     
    #8
  9. Zerathul

    Zerathul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2002
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    ahah io son tre anni ormai che tamburello ovunque mi capita, a scuola i vicini di banco si incazzano perchè li rincretinisco

    comunque quando suoni assicurati (per la mano destra) di avere l'avambraccio ben appoggiato sul corpo, il pollice sul pickup e le dita perpendicolare alle corde, il braccio e la mano devono stare molto rilassati, ma mi raccomando fatti controllare la postura da qualcuno che ci capisce mentre suoni

    altro consiglio tieni il basso piuttosto alto non fare come chi lo tiene ad altezza ginocchia che stai stortissimo, scomodissimo e non suoni bene

    comprati una fascetta bella larga che distribuisca bene il peso e non ti seghi una spalla, fai caso se mentre suoni stai dritto con la schiena, quando sei stanco fai una pausa senno ti distruggi i tendini poi boh non mi viene in mente altro

    sembrera' pugnettoso ma poi ti viene naturale suonare in posizione corretta, e piuttosto che farsi venire tendiniti e scoliosi.... mhhh... :)
     
    #9
  10. bass_player_from_hell

    bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Agosto 2003
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Normale?? non penso proprio...prova a riposarti per un pò, se continua a farti male vai a farti vedere, xke se è una tendinite ti conviene non sottovalutarla
     
    #10
  11. Zerathul

    Zerathul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2002
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    te appena iniziato a suonare il basso in mano non faticavi ? beato te ! io dopo 10 minuti avevo la mano che scoppiava
     
    #11
  12. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2003

    Suonare non deve mai essere doloroso. Se dopo 10 minuti ti facevano male le mani così tanto, dovevi smettere prima... non credere che valga il detto "se non fa male non fa bene" (+ o - come un'altro di voi ha scritto poco sopra, nn ricordo chi è stato, scusate)
    Inoltre scalda i muscoli prima di prendere in mano lo strumento. SOPRATTUTTO ai primi tempi, devi assolutamente impedire di farti male... rischi di non toccarlo più, il tuo adorato strumento, per cui meglio iniziare per gradi.
     
    #12
  13. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2003

    Ricordati di usare i polsini (io lo consiglio puo' sembrare una cazzata ma funzione) perche ti tengono caldi i muscoli del polso e ne rallentano il raffreddamento poi fanno anke true metallers
     
    #13
  14. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2003

    Ho ufficialmente interrotto momentaneamente la mia carriera di bassista...quando ricomincerò vedrò di andare da un maestro...speriamo bene...non vorrei diver semttere di suonare... :ueeee:
     
    #14
  15. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2003

    Beh no il polso all'inizio non dovrebbe far male, soprattutto non quello della destra. Possono bruciare le dita per via del callo in formazione, puo' fare male il polso della mano sinistra perche' si cerca di allungare troppo le dita o si tengono posture artificiose e forzate, ma il polso della mano destra deve essere sempre a posto...
     
    #15

Condividi questa Pagina