1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dolorian - Voidwards

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da DarkShelter, 17 Marzo 2006.

  1. DarkShelter

    DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    544

    17 Marzo 2006

    Qualcuno di voi ha ascoltato il nuovo album dei dolorian? Impressioni?

    Sempre che sia già uscito..
     
    #1
  2. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    17 Marzo 2006

    #2
  3. DarkShelter

    DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    544

    18 Marzo 2006

    Grazie.

    Ad un primo ascolto, le tracce non mi sembrano esattamente all'altezza dell'ultimo split con gli shining, ma è un ascolto naturalmente parziale e credo che questo nuovo album sarà una gran conferma..che bello
     
    #3
  4. dolorian

    dolorian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    245
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2006

    sto aspettando......................non voglio ascoltare niente adesso................. voglio il dischetto in mano mia:D:D:D
     
    #4
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Marzo 2006

    A me invece i samples mi piacciono proprio parecchio... mi sembrano un mix di When All The Laughter Has Gone (certe atmosfere, lo scream) e di Dolorian (i sussurri, la generale calma), e c'è qualcosa anche di Ekstasis (il growl, ad esempio), la canzone dello split. Secondo me questo album si preannuncia come il migliore mai fatto dai Dolorian.
     
    #5
  6. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Marzo 2006

    Doppio, scusate.
     
    #6
  7. Echonia

    Echonia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2002
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2006

    Ma sono sample, giusto? Immagino di si.... Durano in media 1 minuto.... :)
    O no? :sgrat:
     
    #7
  8. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Aprile 2006

    Si si, certo, sono sample
     
    #8
  9. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    19 Aprile 2006

    lo voglio. quando esce?
     
    #9
  10. DarkShelter

    DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    544

    19 Aprile 2006

    Pare che ancora non se ne parli
     
    #10
  11. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2006

    ragazzi, quale mi consigliereste dei primi due dei dolorian? premesso che tutti e due valgono l'acquisto, ma se potreste dirmi come sono, differenze, stile...insomma...voglio e posso solo prenderne uno per ora.
    grazie:)
     
    #11
  12. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    26 Aprile 2006

    Dunque...

    When All The Laughter Has Gone è un mix di black e doom, i sono tempi generalmente dilatati, c'è un'abbondante presenza di tastiere d'atmosfera, e anche di chitarra pulita (ma questo non deve far pensare a influenze folk di alcun tipo), la voce è in scream, con qualche sezione "sussurrata", e le canzoni sono tutte abbastanza lunghe. L'atmosfera generale è difficile da descrivere: desolazione e vuoto interiore misti a sprazzi di follia, con momenti di solenne e compiaciuto autolesionismo emotivo. Sebbene questo album sia più classico rispetto a ciò in cui si sarebbero evoluti i Dolorian di qui a poco, ancora non ho sentito nessun gruppo replicare un tipo di musica come questa.

    Dolorian (l'album) smette di essere black, o doom, e per certi versi smette anche di essere metal in senso stretto, visto che il genere a cui più si avvicina è l'ambient. Chitarre, basso e tastiere si fondono creando un tappeto musicale unico, un fluire uniforme e compatto; assenza totale di scream in favore di uno stile vocale calmo, sussurrato, inquietante, che diventa esso stesso parte integrante della musica (un plauso al cantante/chitarrista Antti Hapaapuro). L'atmosfera del disco è in parte derivata dal precedente, ma la porta su un altro livello: adesso la desolazione è senza speranza, grigia, vuota... la copertina descrive bene il "mood" dell'album: come un grande complesso industriale abbandonato, senza vita e senza colori, popolato solo da ombre appena percepibili. In sintesi, questo album è un vero e proprio trip uditivo-emotivo.
     
    #12
  13. DarkShelter

    DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    544

    26 Aprile 2006

    Bella spiegazione REINHART :)
     
    #13
  14. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    27 Aprile 2006

    prendi il primo, poi se ti piace spostati anche sul secondo... il percorso "cronologico" è sempre bello da seguire, IMHO. ad ogni modo sono belli entrambi quindi non puoi "sbagliare", magari prendi quello che pensi possa soddisfare di piu al tua 'indole' leggendo la descrizione di Reinhart (inchino - e, by the way, i Mournful son favolosi, ti ringrazio visto che li ho scoperti attraverso la tua veccahi firma :P).

    forse il secondo è un po più personale/particolare, ma il primo [che anke lui è tutto tranne derivativo, eh ;) ] è davvero "BELLO". per me ti convien partire da "When All The Laughter Has Gone".

    np: Thergothon - Elemental
     
    #14
  15. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Aprile 2006

    ok. grazie mille come al solito per le spiegazioni sempre dettagliate. vi farò sapere:).
     
    #15

Condividi questa Pagina