1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

  1. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    25 Marzo 2008

    Gli Atavist in effetti fanno un po' caso a parte: solitamente vengono fatti rientrare nello sludge, ma c'è anche una forte influenza drone nella loro musica (la durata delle canzoni la dice lunga, a riguardo). I Pod People, dal canto loro, racchiudono anche una certa componente stoner (sebbene l'influenza dominante sia lo sludge, soprattutto nei vecchi dischi). Per il resto, lo sludge è effettivamente abbastanza eterogeneo, e capita spesso che i gruppi appartenenti a questo stesso genere suonino abbastanza differenti l'uno dall'altro.
     
    #16
  2. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2008




    comunque gli atavist mi sono piaciuti moltissimo.. molto ma molto di più dei pod people. allora, questo tipo di suono delle chitarre (degli atavist) è definibile drone? perchè, lasciando perdere il cantato, per quanto io me ne possa intendere, non ha niente a che vedere nè con il suono funeral doom, e nè con gli altri gruppo sludge doom.
    più in là vedrò anche di sentire anche un po' di stoner.. per ora sono molto impegnato a sentire moltissimi cd..
     
    #17
  3. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    25 Marzo 2008

    No, in effetti il drone solitamente non ha molto a che vedere col funeral doom (sebbene pure ci siano degli ibridi funeral/drone, come i Moss). Anzi, ti dirò di più, alcuni non considerano il drone nemmeno un genere di doom, e addirittura nemmeno un genere di metal, dato che spesso è più vicino al noise e ad un certo tipo di ambient, che non al metal comunemente inteso.

    Se ti sono piaciuti gli Atavist, prova anche coi Khanate: MySpace.com - Khanate - New York City, New York - Ambiente / Downtempo / Metal - www.myspace.com/khanatefans
     
    #18
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    25 Marzo 2008

    Uhm, personalmente i Burning Witch non li vedo proprio come sludge, sebbene siano un gruppo che mi piaccia tantissimo. Alcuni come i Stumm o gli Atavist non li ho proprio mai sentiti nominare e vedrò di ascoltarmeli. Io consiglio caldamente quel disco segnalato dei Kongh che secondo me è stata una delle uscite più interessanti del 2007. Tra l'altro era scaricabile dal loro sito un demo contenente 4 pezzi poi inclusi e ri-registrati poi all'interno di "Counting Heartbeats", non so se sono ancora presenti sul loro sito. Se sì vale proprio la pena di ascoltarli ;)

    Mah, io non li ho messi "volutamente", nel senso che non mi han preso più di tanto. Ho ascoltato fin'ora solamente un paio di dischi, tra cui lo split con i Sunn O))), ma purtroppo non mi sono piaciuti molto, mi aspettavo molto di più :(. Comunque, visto che sono decisamente camaleontici vedrò di ascoltarmi altri dischi loro prima di farmi un'idea definitiva...
     
    #19
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    25 Marzo 2008

    I Burning Witch li ho visti spesso definiti stoner, ma l'impostazione vocale è decisamente sludge, e anche il riffing lo vedo molto più vicino allo sludge che non allo stoner (sebbene una certa influenza stoner ci sia, è innegabile). Io li considero sludge, o al massimo un ibrido fra sludge e stoner.

    Purtroppo hanno tolto il demo da scaricare. Il fatto che due canzoni del demo fossero presenti anche sul full-length (dato che in fondo, sebbene ri-registrate, non sono poi così diverse) e si potessero scaricare liberamente forse avrebbe potuto scoraggiare l'aqcuisto del cd...
     
    #20
  6. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2008



    grazie, gli cercherò subito. comunque anche i Moss mi piacciono parecchio.. anche se di loro ho sentito solamente uno split fatto insieme ai bunkur..:)
     
    #21
  7. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    25 Marzo 2008

    ....e il doom dov'è? :lollone:

    MySpace.com - Graveyard Dirt - IE - Metal / Metal / Metal - www.myspace.com/graveyarddirt

    Un gruppo sludge per il quale stravedo sono gli americani Warhorse, che mantengono però alcune caratteristiche tipiche del doom più classico, oltre ad essere a loro modo psichedelici. Agli inizi avevano una cantante ed erano simili ai Mourn o ai primi Left Hand Solution, poi si sono evoluti verso uno stile più sporco e opprimente.
    MySpace.com - warhorse - WORCESTER, Massachusetts - Metal / Ambiente - www.myspace.com/warhorsedoom
     
    #22
  8. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    25 Marzo 2008

    non riesco a trovare da nessuna parte qualcosa dei Lamented Souls, con alla voce un certo Vortex:hihi:, che ha una delle più belle voci clean che abbia mai sentito.
    purtroppo sono riuscito ad ascoltare solo un pezzo di canzone.
    qualcuno sa dirmi qualcosa?:happy:
     
    #23
  9. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2008

    scusatemi, sbaglio o nei sunn manca il batterista? ho cercato qualche live, ma in tutti mi è sembrato che mancasse..:)
     
    #24
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    25 Marzo 2008

    Bel gruppo, fanno doom tradizionale. Hanno fatto un solo disco, Origin of Misery, che raccoglie canzoni registrate in vari periodi della loro carriera.
     
    #25
  11. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2008

    Alla fine stoner e sludge a mio avviso sono una distinzione un po superflua...sono entrambi influenzati dai suoni settantiani, il primo più roccherroll, il secondo più lento e cadenzato...la differenza comincia a vedersi a mio avviso quando si va su gruppo come gli sleep o i boris di akuma no uta o pink e allora è piuttosto palese...
    In ogni caso io non ci faccio tanto caso...in fuzz we trust!
    Se non trema il servito di bicchieri non si ascolta :D
     
    #26
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    26 Marzo 2008

    esatto! :D :D


    @matteo92: no, niente batteria nei Sunn O)))

    @Ventogrigio: eresia!!! :lol: Heavy Rocks, Feedbacker, Akuma No Uta, Absolutego!!

    @Vegsbornia: io voglio il nuovo Witch!! tu l'hai già sentito? dovrebbe essere già uscito
     
    #27
  13. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    26 Marzo 2008

    E' già uscito ma non l'ho ancora ascoltato. Penso che lo acquisterò o in occasione del Roadburn o nella loro data torinese. :)
     
    #28
  14. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2008

    si, mi sono piaciuti molto i khanate, ottimo album. potresti consigliarmi qualche altro gruppo simile se non ti dispiace? grazie.
    ah, giusto per curiosità, questi ultimi gruppi sono drone, no?
     
    #29
  15. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    26 Marzo 2008

    Si, sono drone, e a dire il vero io in materia drone non sono molto ferrato, ma prova con gli Otesanek e coi Moss, che sono entrambi simili ai Khanate.

    Inoltre ti consiglio un gruppo che, pur non facendo drone, dovrebbe fare al caso tuo: i Wreck of the Hesperus. Fanno sludge, ma sono molto lenti e rumorosi, e hanno anche loro vocals urlate. Se t'interessa, il loro ultimo disco è recensito proprio qui su TrueMetal (da me). Dà un ascolto: MySpace.com - Wreck of the Hesperus - Dubh Linn Sewers - Downtempo / Grime / Metal - www.myspace.com/wothesperus
     
    #30

Condividi questa Pagina