1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Gennaio 2019

    Dai, in alcuni punti mi sembra di ascoltare i Metallica! Ho finito a 14 anni con quella roba lì...

    EDIT: Matt7 mi ha anticipato di pochi secondi.
     
    A luca2112 e Matt7 piace questo messaggio.
  2. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    11 Gennaio 2019

    Perdonami ma l.ho ascoltato 3 o 4 volte...Ma davvero resto basito da questa canzone.
    Provate a canticchiare The Unforgiven dei metallica sopra l'arpeggio lento...
     
    A luca2112 e mohicano piace questo messaggio.
  3. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    11 Gennaio 2019


    Sono un gruppo prog metal. Il riffing di quel tipo e l'influenza dei metallica fa parte del loro dna ed è presente da sempre.

    Io invece trovo l'apporto di Rudess molto convincente in questo pezzo, sia a livello di arrangiamenti che di parentesi solistica.

    Non è un capolavoro di brano ma lo trovo più che discreto.
     
    A seppe76 piace questo elemento.
  4. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Gennaio 2019

    [​IMG]
     
  5. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    11 Gennaio 2019


    Ipotesi 1: in quel disco l'influenza dei metallica ed in generale il sound più duro risultano più convincenti rispetto all'ultimo singolo. Ci può stare ma non era questo il punto.

    Ipotesi 2: six degrees è il primo disco in cui sono presenti tali sonorità. Falso.
     
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    11 Gennaio 2019

    Ragazzi, Six Degrees è un capolavoro, qualunque dei due CD pubblicati oggi come nuova release sarebbe un miracolo, per chiunque, figurarsi per i DT che sono in giro da 30 anni...
     
    A seppe76 piace questo elemento.
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Gennaio 2019

    Nessuna delle due, silent sea. Ti stavo semplicemente portando uno dei tanti esempi in cui la musica dei DT era ben più che un blando tributo ai Metallica (come nel caso di questo brano), pur serbandone certe caratteristiche peculiari e fondanti. Ti dirò di più: la forza dei Dream Theater era stravolgere dall'interno le basi metal da cui partiva per proporre un nuovo approccio al genere, totalmente inedito. Di questo processo, appunto, SDOIT è stata una delle cime inarrivabili; ora non vi è traccia. Dalle queste cime - mi pare - stiamo tornando a valle, placidamente, tra le braccia di James Hetfield & soci.
     
    #3502
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A Matt7 piace questo elemento.
  8. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    11 Gennaio 2019


    Alla fine hai usato una perifrasi per esprimere lo stesso concetto a cui rimandavo nel primo caso. :hihi:

    Discorso che condivido anche, per carità. Però onestamente, contestualizzando, preferisco brani come questa Fall Into Light rispetto alle cose degli ultimi 2 o 3 dischi. Certo, una Glass Prison o una Blind Faith sono un'altra cosa, che vuoi farci. :ok:
     
  9. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    11 Gennaio 2019

    Citare Sdoit in una discussione su questo abominio spacciato per prog metal mi suona quasi blasfemo...perdonatemi.

    Questo brano mi sembra il tentativo di una band che "ao facciamo un brano prog metal che spacca tecnicissimo ecc" e ne esce fuori un pastrocchio di riff scollati e tenuti insieme da abbondante colla vinilica.

    Al di là delle disamine su SDOIT, ma a mio avviso, senza andare lontano, una Ravenskill a questa Fallen info the light je da diverse piste.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Gennaio 2019

    Dico, mi son rimesso ad ascoltare - nella piena depressione - A Dramatic Turn of Events che in confronto pare IeW.
     
  11. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    11 Gennaio 2019


    Mah, io di abominevole in questo brano non ci trovo nulla. Non capisco l'utilizzo di iperboli simili per definire un brano discreto come questo, mi pare ci sia un accanimento eccessivo. Poi oh, se a voi fa schifo mi spiace, fine del discorso. Mica sono qui per farvi cambiare idea. :D
     
  12. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    11 Gennaio 2019

    Ascoltato meglio, brano davvero buono.
     
    A seppe76 piace questo elemento.
  13. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    11 Gennaio 2019

    Ma ci mancherebbe.
    Se a qualcuno piace, ok. Se a qualcuno no,ok lo stesso.
    Non mi accanisco né esagero, ma sono malato di DT da quasi 20 anni, possiedo anche i singoli...quindi se dico che per me è un abominio, con riff tra loro slegati, una parte strumentale raffazzonata ecc...Se questo è un buon brano, Behind the Veil era un capolavoro a mio avviso.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  14. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    11 Gennaio 2019


    Behind the Veil è una bella canzone, la migliore dell'album da cui è tratta, a mio parere. Questo ultimo singolo è un brano discreto. Una cosa non esclude l'altra. Comunque spero che nel disco ci sia qualcosa di meglio. :ok:
     
    A Matt7 piace questo elemento.
  15. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    11 Gennaio 2019

    2 brutte su 10, con altre 8 canzoni degne di nota...beh ci metterei la firma.
     
    A mohicano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina