1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    10 Agosto 2012

    io non sapevo nemmeno cosa fosse il progressive :lookaround: ...quanto ero ignorante!...non che ero non lo sia :hihi:
     
  2. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.173

    10 Agosto 2012

    nel mio caso è sempre successo che i miei album preferiti di sempre sono quelli che ci ho messo di più ad assimilare. Images and words fu uno di questi, assieme a master of puppets, painkiller, the perfect element, imaginations from the other side, selling england by the pound ecc.... Lo scoprii molto lentamente, traccia per traccia... anche nel mio caso ai primi ascolti metropolis non mi diceva granchè
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    11 Agosto 2012

    Il finale di Take The Time io me lo aspettavo come quello (capolavoro) di Once In A Livetime e rimasi parecchio spezzato quando mi resi conto che era "tagliato" :hihi:
    E, con il medley di Metropolis nelle orecchie, rimasi di nuovo basito quando ascoltai la versione originale la prima volta :hihi:
     
  4. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.946
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.870

    11 Agosto 2012

    Lo comprai verso la meta' degli anni 90... conoscevo gia' Awake, cosi' decisi di procurarmi il disco precedente... ai primi ascolti non mi diceva molto, ma cresceva a poco a poco, e mi accorsi dopo un po' che si trattava di un capolavoro :)
    L'ho anche riascoltato di recente, e devo dire che regge ancora alla grande. Tra l'altro in alcuni pezzi ci ho sentito molto i cari vecchi Queensryche.. me ne sono accorto solo ora.
    Metropolis Part.1 e' forse la mia canzone preferita dei DT... una canzone dalla struttura incredibilmente complessa e che ai primi ascolti risulta un po' difficile da digerire, ma che da' grosse soddisfazioni alla fine!
    Bellissimi anche i testi... per me Images And Words rimane il loro capolavoro. Dopo non sono piu' tornati su questi livelli, anche a causa della dipartita di Kevin Moore, con tutto il rispetto per chi l'ha sostituito. Ma indubbiamente senza Moore si e' perso qualcosa..
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  5. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    11 Agosto 2012

    Images& words l'ho praticamente consumato, quando nel 2003 il mio maestro di chitarra me lo consigliò. Conoscevo già, per averne sentito qualche riff, Pull me Under, ma ascoltando tutto il disco d'un fiato rimasi senza una parola. Rappresenta non solo un manifesto del genere, rappresenta praticamente un disco perfetto nella sua composizione, nella sua iea, nella sua commistione di genere (im-perfetto per il mixaggio ma vabbè).
    Tutti i questo disco raggiongono il masismo delle loro capacità, ripetute solo in Scenes che considero il mio preferito dei DT, ma obiettivamente inferiore a Images, di pochissimo, un pelino inferiore, ma lo è.

    Dei DT possedevo già Train of Thought e Six degrees, i dischi al tempo che mi avevano preso per il loro lato duro e aggressivo (Train soprattutto). . Con images, e poi Scenes, ho scoperto il MIO gruppo.
     
  6. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    11 Agosto 2012

    Io ho avuto la fortuna di conoscerli sin dal loro inizio.
    "When the dream .. " l'ho comprato su vinile, grazie alle recensioni delle riviste di allora, un disco epocale! eppure quando lo ascoltavo, qualcosa mi lasciava perplesso, pezzi troppo lunghi e articolati voce troppo particolare e nasale, (guarda caso troppo così similie ad un certo G.Lee - mai stato fan del rock progressive, lo ammetto, perdonatemi)
    Poi sono usciti con "Images .." ed è stato amore al primo ascolto, nel frattempo avevo imparato ad apprezzare pezzi così lunghi ed elaborati, e soprattutto il nuovo vocalist dallo stile simile a gente come Tate e Alder, fantastico.
    Al rolling stone a Milano nella loro prima data italiana, sono rimasto talmente affascinato che ho deciso che i Dream Theater sarebbero stati la mia band preferita, oggi fra alti e bassi, lo sono ancora.

    Per me "Images and Words" è tutto ciò che intendo quando voglio esprimere il concetto di Musica, il mio personale manifesto musicale.
     
    A The Cerberman e Mordred87 piace questo messaggio.
  7. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    11 Agosto 2012

    La mia preferita dell'album è Surrounded... è qualcosa di incredibile. Poi vabbé è un album composto di otto meraviglie.
     
  8. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    12 Agosto 2012

    Conta, poi, che Images And Words lo presi praticamente "a scatola chiusa", perchè tranne le versioni live di quelle canzoni che stanno su OIALT non conoscevo nessun altro pezzo, e in più ancora non avevo la connessione veloce, quindi niente Youtube. Puoi quindi immaginare cosa ho provato quando ho sentito per la prima volta Another Day o Under A Glass Moon...
     
  9. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    15 Agosto 2012

    Nulla da fare regà..metropolis e Learning to Live sono...SONO i classici DT...sono loro i punti più alti del punto (uno dei) più alto della discografia dei DT.
     
  10. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    15 Agosto 2012

    Non sono un grandissimo fan dei Dream Theater.
    Però, Images and Words è effettivamente un gran bel discone!!!

    Proprio in questi giorni ho trasferito questo cd su Pc e lettore Mp3 per ascoltarmelo più spesso.
     
  11. Jimmy Noise

    Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    15 Agosto 2012

    a distanza di anni devo dire che pull me under ora non mi entusiasma più di tanto. Per il resto in images and words penso non ci sia un solo pezzo brutto.
     
  12. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    15 Agosto 2012

    E pensate cosa sarebbe stato Images And Words se avessero deciso di inserire pure A Change Of Seasons, esclusa per motivi di spazio-temporali...
     
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    16 Agosto 2012

    Io dico che è stata una fortuna che non ci sia stata. Intanto perchè così l'hanno potuta lavorare al meglio, in secondo luogo perchè sarebbe stata orribile ascoltarla con la batteria triggerata.
     
  14. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Agosto 2012

    Ammetto di non ascoltare più i DT come una volta. Resta però il fatto che I&W mantiene sempre la sua aura di magia. E’ un disco incredibile, sicuramente il loro capolavoro senza tempo.
    8 canzoni di uno spessore eclatante: data la qualità della musica contenuta, si potrebbe pensare ad un best of, invece è “solo” un cd…
    La mia lista di preferenze vede, in ordine:

    Images & Words
    Awake
    Metropolis PT 2: Scenes From a Memory

    Menzione particolare però per When Dream and Day Unite, che mi è sempre piaciuto un sacco (si, anche il cantato di Charlie Dominici!)
     
  15. Imago

    Imago
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2011
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Agosto 2012

    Vado controcorrente, ma in tutta onestà non mi é mai piaciuto particolarmente. Onore al disco per quello che ha rappresentato e l'ispirazione che é riuscito a dare, ma se devo semplicemente giudicarlo come come singolo album non mi entusiasma affatto. Metropolis pt.1 però é un capolavoro :) Awake, SFAM e anche lo stesso SDOIT sono, IMHO, di gran lunga superiori...fuori concorso la splendida a change of season che vale da sola tutto I&W...ribadisco l'IMHO ovviamente :)
     

Condividi questa Pagina