1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    21 Agosto 2012

    Se proprio dobbiamo esser onesti l' "inzio della fine" è iniziato con SFAM.......si, proprio quel capolavoro (che adoro) inizia ad aggiungere certi elementi presenti anche negli attuali Dream Theater..una certa prolissità in alcune parti, la presenza di canzoni "di facile presa" etc..
    Detto questo gli unici album (che pur piacendomi parecchio) reputo molto lontani dallo stile dei DT sono Octavarium e Systematic Chaos e forse (in parte) anche Train of Thought
     
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    21 Agosto 2012

    Beh, in SFAM gli "svolazzi" strumentali, così come le canzoni di facile presa (a dir la verità io considero tale solo Through Her Eyes) sono comunque funzionali al concept. E' da 6DOIT, per me, che i virtuosismi e le prolisse parti strumentali cominciano ad assumere connonati onanistici.
     
    A daveg68 piace questo elemento.
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    22 Agosto 2012

    Beyond This Life, Home ma anche l'ottima Finally Free hanno una certa prolissità in alcuni frangenti......ciò non toglie che siano ottimi pezzi, ma secondo me il punto di "Svolta" è stato questo album.
    Ora fortunatamente hanno fatto un'altra svolta....speriamo che col prossimi sfornino solo canzoni del livello di Breaking All Illusions
     
    A REDSAPA piace questo elemento.
  4. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    23 Agosto 2012

    bene bene...un altro DVD, doppio DVD o quel che sarà boh...

    Non so se esser contento o no...già devo ancora comprare Chaos in motion...mah...vediamo che ne esce XD
     
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    23 Agosto 2012

    Per Chaos in Motion lascia stare...penso che non ho manco finito di vederlo :headshak:
    Quest'ultimo in uscita potrebbe essere interessante, ma leggo che hanno filmato materiale da 2 concerti ed il primo ha una setlist che mi piace nettamente di più, per cui se fanno uscire quello, penso che lo prenderò, altrimenti valuterò soprattutto se, come probabile, opteranno per un mix tra i 2 spettacoli.
     
  6. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    24 Agosto 2012

    Che odio i mix tra più spettacoli :nono:

    Comunque la scaletta poteva essere migliore, non c'è nemmeno un pezzo da Black Clouds & Silver Lining... potevano mettere qualcosa visto che è il penultimo uscito e non ha ancora visto i suoi pezzi in dvd dal vivo. Qui a Roma hanno fatto The Count of Tuscany, sarebbe stato bello avere quella su dvd.
    The Dark Eternal Night c'è già in Chaos in Motion, lo stesso per Surrounded (presente anche in altri live), The Spirit Carries On pure presente quasi sempre (ma forse questa è un "must" come Pull me under e Metropolis), The Root Of All Evil già in Score, War Inside My Head e The Test That Stumped Them All già presenti in Score nella Suite e il Live a Budokan singole... poi This is the Life evitabilissima! L'unica cosa carina saranno le tracce con in quartetto d'archi e le canzoni nuove, vabbè.
    Boh fatto così mi sembra un po' inutile sto DVD.
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    24 Agosto 2012

    Anch'io spero che non facciano il mix...ma mi sa che se non avessero voluto, non avrebbero filmato 2 concerti. Magari li mettono entrambi per intero, ma non credo.

    Sulla setlist hai effettivamente ragione: i pezzi di Black Clouds li avrei voluti, soprattutto Il Conte e A Nightmare To Remember, che meritano di essere immortalate dal vivo, come tutti gli altri grandi pezzi della discografia (aggiungo The Glass Prison, altra grande assente tra i vari DVD) ma avrebbero dovuto fare delle setlist apposta per le serate di registrazione; una volta forse l'avrebbero fatto, ma in questo caso hanno semplicemente suonato le 2 scalette del tour...e la prima mi piace di più nelle differenze.
     
  8. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    24 Agosto 2012

    Beh io pensavo che i pezzi della Twelve step suite non li facessero perché non c'è più Portnoy; ma poi mi sono accorto che anche The Root of All Evil ne fa parte :D

    A questo punto sarebbe da sentire dal vivo anche The Best of Times :love:
     
  9. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    24 Agosto 2012

    non fanno più A Change of Seasons perché non c'è portnoy mi sembra...in effetti potrebbero farla una bella scaletta dedicata alla twelve-step suite :sgrat:
     
  10. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    24 Agosto 2012

    Mi piaciucchia qualche song qui e la, per il 90% li trovo noiosi dal punto di vista del songwriting e degli arrangiamenti.
    L'unico musicista che ho sempre veramente apprezzato dei DT è Kevin Moore...che chiaramente ha mollato la baracca :)
     
  11. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    24 Agosto 2012

    hai detto niente..
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    31 Agosto 2012

    Dopo parecchio tempo ho ripreso in mano A Dramatic Turn Of Events. Che dire, mi piace ancor più ora rispetto a quando uscì. Trovo che l'unico brano sottotono sia On The Back Of Angels e, che vi devo dire, io impazzisco per la tamarrissima Build Me Up, Break Me Down. Capolavoro dell'album Breaking All Illusions, a parere del sottoscritto miglior brano di Petrucci e soci del nuovo millennio, seguito a ruota da Lost Not Forgotten, Outcry e Bridges In The Sky, senza dimenticare la ballad This Is The Life che, a parer mio, surclassa le varie Wither, Forsaken ecc.
    E Mangini è grandioso.
     
    A Matt7 piace questo elemento.
  13. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    31 Agosto 2012

    On The Backs Of Angels (non malaccio ma stanca subito) ha la stessa struttura di Pull Me Under...Breaking All Illusions (senza discussione la migliore del disco) all'inizio ricorda Learning To Live...quindi si può dire che hanno ripreso qualcosa da Images And Words :hihi:
    Lost Not Forgotten non mi convince appieno, Outcry bella forse la parte strumentale è troppo appesantita, grande Bridge In The Sky molto trascinante
    Build Me Up, Break Me Down anche a me piace malgrado sia tamarrissima come hai detto :hihi:
    le 3 ballad belle ma io preferisco Beneath The Surface: l'assolo di synth mi piace troppo 8-]
     
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    1 Settembre 2012

    attendo questo nuovo dvd dei dream. D'altronde l'ultimo dvd pubblicato è del 2008 e ci può stare un altra uscita in questo formato. Inoltre questo tour trovo sia stato fantastico (ero presente all data milanese) quindi è un uscita che di certo farò mia
     
  15. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    3 Settembre 2012

    Dopo The Number of the Beast, Master of Puppets e The Dark Side of the Moon i Dream Theater dovrebbero proporre dal vivo Origin of Symmetry o Absolution dei MUSE, sarebbe fantastico!

    (linciatemi)
     
    A The Cerberman piace questo elemento.

Condividi questa Pagina