1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Gennaio 2019

    Io credo che il problema vero della marijuana e delle droghe leggere in generale sia proprio che per motivi non so se legate alle peculiarità della sostanza e dei suoi effetti o più a come questo venga concepito a livello culturale il consumarla ma soprattutto il promuoverla venga visto come una causa umanitaria per cui combattere.
     
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Gennaio 2019


    Considerato che l'Italia è forse il paese europeo in cui si consuma più marjuana in assoluto se siamo "indietro" direi che possa essere proprio dovuto al fatto che siamo tutti dopati.
     
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    27 Gennaio 2019

    Ma io parlo proprio del fatto di essere così convinti. Io non ho mai sentito un commesso del supermercato, o un panettiere, parlarmi della causa della vendita del pane. Sono commessi in un negozio cavolo. Questo unito alla giovane età di tali commessi mi fa pensare che con l'invasamento si siano fatti infilare in una pseudo-truffa. Mi ricorda troppo un mio amico che, cercando di infilarmi in un sistema di vendita piramidale, mi parlava tutto convinto del fatto che non stava solo facendo un lavoro per fare dei soldi, come ogni persona, ma che stesse partecipando ad un sistema innovativo di concepire la vendita al dettaglio che avrebbe rivoluzionato il concetto di spesa tolto gli intermediari ecc... non sarei sorpreso se venisse fuori che certi commessi sono assunti come "soci" che partecipano con quote cospicue a questa "causa umanitaria", finendo in pari quando va bene
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Gennaio 2019


    Ma guarda…
    io credo che basti guardare anche semplicemente un poco indietro nelle pagine di questo forum per notare più un utente difendere a spada tratta la sostanza a suon di altisonanti link proprio come se fosse una causa umanitaria, stupendosi anche quando venivano posti loro dei contraddittori un minimo articolati.

    Ricordo un po' di anni fa un utente che la definì addirittura una "non droga" ribadendo più volte (ma questa è una visione estremamente diffusa) la totale assenza di effetti collaterali.

    questi conportamenti sono tipici solo del consumo di questa droga.
    Certo esistono milioni di abusatori di alcol, cocaina e altri veleni vari e assortiti ma nessun consumatore nemmeno di alcol (contro esempio classico e ridondante in queste coversazioni) sosterrà mai che abusarne fa "bene alla salute" o anche solo non ne sia lesivo.

    è un fenomeno relegato solamente alle droghe leggere.
     
    A Thrashead e Aslan piace questo messaggio.
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219
  6. doc elektro

    doc elektro
    Expand Collapse
    Guest

    11 Giugno 2019

    ci sarebbero tanti cervelli bruciati in più. Con la coca poi quanti ricchi di emme cocainati con il macchinino a stirare la gente ....insomma popò in mezzo ai piedi!
     
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    16 Giugno 2019

    la criminalità gioisce ad ogni consumatore in più di ogni singola droga illegale.
     
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    16 Giugno 2019

    Un ottimo motivo per legalizzarle.
     
    A Monk piace questo elemento.
  9. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    17 Giugno 2019

    Io tendenzialmente sono a favore della legalizzazione, però bisogna dire che nel caso della legalizzazione del gioco d'azzardo la criminalità stessa ha avuto un ruolo non indifferente. Non credo che per la cannabis le cose possano andare diversamente.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  10. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Giugno 2019

    La correlazione tra criminalità organizzata e attività d'impresa di natura illecita (intendo dire illecita in quanto tale, come lo è ancora la vendita di sostanze stupefacenti, siano o non siano droghe leggere, o come potrebbe essere la vendita di armi non autorizzate) è da sfatare. La criminalità organizzata ormai si infiltra anche nell'esercizio d'impresa comune e legale, talvolta attraverso forme di finanziamento (usura), talvolta per mantenere in vita rapporti di scambio con la pubblica amministrazione corrotta (appalti), talvolta per svolgere attività di riciclaggio del denaro sporco. Attualmente il mercato delle droghe leggere è soltanto nelle mani della criminalità organizzata. Sono d'accordo con chi afferma che una sua eventuale legalizzazione non impedirebbe alla mafia di infiltrarsi nuovamente nell'attività di vendita e distribuzione. Ma ormai è un problema talmente allargato che parlarne soltanto in relazione alle droghe leggere è riduttivo, coinvolge tutto il mondo dell'imprenditoria quindi la questione secondo me non è posta nel modo corretto. Paradossalmente, attraverso la legalizzazione si darebbe comunque la possibilità a qualcuno, che sia interessato, di avviare attività imprenditoriali lecite e ottenere onestamente un reddito grazie ad esse. Per il resto, non cambierebbe nulla in relazione a come contrastare le infiltrazioni mafiose all'interno del mercato. Poi, in relazione alle droghe leggere ci sono anche profili di natura medica di cui non so nulla. Però oramai non considero l'argomentazione relativa alla criminalità organizzata vincente per coloro che si schierano contro la legalizzazione delle droghe leggere. Sarebbe un mercato come tanti altri.
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    17 Giugno 2019

    La battaglia tra pro cannabis e contro cannabis, per un adulto normale, dovrebbe essere avere lo stesso appeal di una puntata dei Pj Masks
     
    A Peste Noire e Thrashead piace questo messaggio.
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Giugno 2019

    Non sono d'accordo. So che ti piace scherzare nel forum (:D) ma non condivido la minimizzazione.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Giugno 2019

    Mah, qua ne parla con una leggerezza allucinante. Inoltre se è più facile reperire sta roba è quindi più facile che si allarghi la platea dei consumatori, e quindi il costo sociale sarebbe più alto, visto che è roba che fa malissimo, non si tratta di consumare della Red Bull qui.
    Non è poi così che distruggi la criminalità, le scommesse sportive sono legali, ma il crimine fa uso delle scommesse clandestine, le sigarette sono legali, ma il crimine li contrabbanda, i superalcolici sono legali, il crimine li vende adulterati, per parlare invece di cose innocue, vendono le borsette, il crimine te ne produce di falsi.
    Insomma legalizzare le droghe pesanti per me non elimina e né da fastidio alla criminalità, che sicuramente fatta le legge, trova l'inganno. Per me è un falso problema, e non tiene conto di altri fattori, come l'impatto generalizzato sulla salute dei cittadini e i conseguenti costi sociali.
     
    A Aslan e Peste Noire piace questo messaggio.
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    17 Giugno 2019

    Il fatto è che in molte discussioni fatte con chi sostiene la legalizzazione, ho notato la tendenza a sottostimare la possibilità che la criminalità organizzata si lasci scippare un business così importante solo perché, di colpo, diventerebbe tutto legale e trasparente. Non mi sembra il caso di essere così ottimisti.

    Sulla possibilità di usarla in medicina sono ovviamente più che favorevole - vengono usati (giustamente) anche veleni ben peggiori - beninteso che comunque in caso di terapia medica dovrebbe essere usata solo sotto prescrizione medica e quindi ben al di fuori del contesto ludico di coffee shop & simili.
     
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    17 Giugno 2019

    In ospedale già ha indicazione per alcuni tipi di dolore, come in quello da spasticità muscolare dopo ictus o malattie tipo sla e parkinson. Funziona bene, ma sono pasticche non cannoni, a contenuto di thc noto da piante coltivate appositamente.
    Solo che da quando si è saputo le chiedono anche per situazioni che non hanno indicazione, ricevendo dei decisi "NO" dal medico di turno
     

Condividi questa Pagina