1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dungeon synth - suoni dalle cripte

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gabba, 17 Dicembre 2016.

  1. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    17 Dicembre 2016

    Ok, su questo forum ci sono vari blackster e amanti della musica ambient, quindi io ci provo e vediamo se la cosa piace ;)

    La dungeon synth è un tipo di musica atmosferica composto (quasi) esclusivamente con le tastiere. Si tratta di un genere sonoramente vicino alla musica ambient e molto vicino alle colonne sonore di alcuni videogiochi degli anni ‘80 e ‘90, caratterizzato com’è da suoni tipicamente MIDI, ‘finti’ e lo-fi, che costituiscono il reale marchio di fabbrica del genere. L’estetica e l’immaginario di questo genere sono il fantasy e il medioevo. Questo lo differenzia chiaramente dalla dark ambient.

    Il genere è nato e si è sviluppato come una specie di «sottoprodotto» del black metal: si può infatti affermare che sia nato nel 1994/’95 con i primi dischi di Mortiis (che presentavano però anche influenze industrial), con i primi due album ambient di BurzumDauði Baldrs» e «Hliðskjálf»), con «Fjelltronen» del progetto Wongraven, e in generale dalle intro e outro ambient che i dischi black di quel periodo presentavano (si pensi ancora a Burzum). Un’altra importante influenza è quella dei primi dischi dei Summoning, tanto che si può pensare alla dungeon synth come ai Summoning senza il black metal.

    Inizialmente il genere è particolarmente amato e frequentato quasi esclusivamente da artisti e da fan del legati al black metal, ed è solo nel 2011 che l’etichetta «dungeon synth» viene creata e comincia a circolare in rete per designare questa musica che, fino ad allora, non era mai stato considerata un genere a sé. L’invenzione di quest’etichetta e la conseguente nascita di un vero e proprio genere, di una scena ecc è dovuta principalmente ad un blog, che è stato fondamentale nel far conoscere al mondo questo tipo di musica e questa denominazione.

    La dungeon synth oggi è ancora un genere estremamente underground ma in forte crescita. Le band che lo propongono sono tante e spesso sconosciute, tanto che è piuttosto facile trovare perle nascoste se si sa dove cercare.
    Fortunatamente gli album e gli artisti che propongono questo tipo di musica sono concentrati in pochi e fondamentali luoghi:
    - Bandcamp. Per scoprire roba interessante basta cercare la musica taggata«dungeon synth» (che, per i pigri, sta qui: Tag dungeon synth | Bandcamp ;) ): da qui passano più o meno tutti gli album DS. È qui che gli artisti si fanno conoscere maggiormente ed è qui che è più facile scoprire cose nuove ed interessanti.
    - VK, cioè Vkontakte, il Facebook russo. La dungeon synth oggi sta prendendo molto piede nei paesi dell’Europa orientale, ed è da lì che provengono molti album interessanti. Qui non saprei linkarvi nulla direttamente perché non sono iscritto e non mi sono mai dato la pena di cercare a fondo, ma se cominciate ad esplorare la DS capiterete spesso su quei lidi.
    - Youtube: molti artisti caricano la propria musica su YT.

    Personalmente apprezzo molto le band con un sound maggiormente lo-fi, tra i miei preferiti ci sono i Barak-Tor, i Depressive Silence (band ormai defunta da anni, purtroppo, per me ancora oggi sono il top), gli Splendorius e altri ancora, che fanno Dungeon Synth ‘alla vecchia maniera’.




    Recentemente però si sta assistendo ad un’evoluzione nel genere: una parte della DS si è distanziata dal sound lo-fi e alcune band ora propongono cose un po’ più elaborate, riscuotendo a volte anche un certo ‘successo’ (con le dovute proporzioni): tra di essi ci sono ad esempio i Grimrik e i Murgrind, questi ultimi in particolare mi piacciono molto:



    Qui uno schemino che dà qualche indicazione di base per partire con questo genere:

    [​IMG]

    E niente, qualcuno di voi conosce o apprezza il genere? Che ne pensate?
     
    #1
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2017
    A Maelstrom, DiZ e Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  2. Vecchio Metallaro

    Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Settembre 2015
    Messaggi:
    313
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    18 Dicembre 2016

    Ottimo post, bravo!

    Io lo amo molto, da quando ho acquistato più di dieci anni fa un album di Mortiis meraviglioso Fodt til a herske
    C'è un canale youtube, che penso conoscerai, chiamato Dungeon Synth archives dove hanno caricato molto materiale interessante. C'è molto più black metal in questi progetti, a livello attitudinale e spirituale, che in molte band attualmente pompate.
     
    #2
    A Gabba piace questo elemento.
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    18 Dicembre 2016

    ancor prima di aprire il topic non sapendo niente di niente ho scommesso l'integrità del mio pene che ci sarebbe stato dentro burzum :hihi:
     
    #3
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  4. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    18 Dicembre 2016

    Allora hai rischiato di brutto, perché Burzum all'inizio manco volevo mettercelo :hihi: l'ho fatto più per ragioni storiche che qualitative :fesso:
    Cmq scherzi a parte ti consiglio di dare una possibilità a questo genere, Burzum non è rappresentativo per fortuna :hihi:

    Mortiis lo adoro, in CD ho la compilation Crypt of the wizard, che nella sua versione slipcase ha il mio avatar come artwork :)
    In quel canale youtube ci sono già incappato per caso, ora mi faccio un giretto esplorativo più approfondito :sisi: Grazie per la segnalazione!
     
    #4
    A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    18 Dicembre 2016

    E questo? C'entra o ho toppato miseramente? :D

     
    #5
    A Gabba piace questo elemento.
  6. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    18 Dicembre 2016

    Vengo a sapere del genere da te, qui e ora. Essendo però un accanito fan del fantasy, degli rpg e delle loro OST mi faro un' abbondante scorpacciata. E' probabile che mi piacerà molto

    EDIT: Mi sto giusto ascoltando il demo dei Depressive Silence che hai postato sopra, tanta roba:sisi:
     
    #6
  7. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    18 Dicembre 2016

    Hei non è male, sto ascoltando ora per la prima volta! Mi sembra che spesso viri piuttosto verso l'ambient ma nei momenti un po' più misteriosi e oscuri (per esempio in 'Feeling Herd') sembra decisamente dungeon synth :ok:

    Credo proprio che sia pane per i tuoi denti :sisi:
     
    #7
  8. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    6 Gennaio 2017

    #8
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2017
  9. Gaurdar666

    Gaurdar666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Maggio 2017

    Genere che apprezzo moltissimo, da fan del fantasy e dei vecchi RPG, lo scoprii con i due dischi ambient di Burzum per poi approfondire con Mortiis.

    Tra le novità di quest'anno Taur Nu Fuin dei Thangorodrim é la mia preferita
     
    #9
    A Gabba piace questo elemento.
  10. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    9 Maggio 2017

    Bellissimo disco :sisi: E benvenuto nel forum! :beer:

    Tra le uscite di quest'anno più importanti tra l'altro segnalo il nuovo dei Barak Tor: disco bellissimo. Per la prima volta usa anche suoni meno "finti", un po' come fanno i Murgrind, e il risultato è spettacolare. Ascoltatelo, davvero :sisi:
    C'è anche il nuovo dei Sequestered Keep, che da un paio d'anni a questa parte stanno pubblicando tonnellate di musica di qualità.
    Invece avevo un sacco di hype per il nuovo Lord Lovidicus ma poi mi ha proprio deluso. Ha cambiato decisamente sonorità e c'è una specie di chitarrina acustica onnipresente che è davvero snervante. Speriamo rinsavisca, perché i suoi primi album sono stupendi :sisi:
     
    #10
  11. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    9 Maggio 2017

    Segnalo questo che ho adocchiato da un po' ma non ho ancora avuto tempo di metabolizzare bene
     
    #11
    A Gabba piace questo elemento.
  12. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    9 Maggio 2017

    Aaah bello questo album! L'ho ascoltato tempo fa e mi ricordo che mi era piaciuto molto :sisi: Lo vedo fare capolino spesso in giro perché credo stia avendo un buon successo, e ogni volta mi dico che dovrei tornarci. Grazie per avermelo ricordato, ora finalmente lo riascolto :hihi:
     
    #12
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    16 Maggio 2017

    @Gabba tu sai, è colpa tua!

     
    #13
    A Peste Noire piace questo elemento.
  14. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    16 Maggio 2017

    Lo sto riascoltando adesso... madò che disco :love:
     
    #14
  15. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    16 Maggio 2017

    Madonna che bello
     
    #15

Condividi questa Pagina