1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dungeon synth - suoni dalle cripte

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gabba, 17 Dicembre 2016.

  1. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    4 Febbraio 2018

    Ogni tanto i dungeon synth archives, in mezzo a 8000 progetti tutti uguali (per me), tira fuori delle perle senza senso.
    Questo non è dungeon synth, e probabilmente esisteranno centinaia di gruppi che fanno la stessa cosa, ma da neofita io sto apprezzando molto, sono perfetti per questo periodo malinconico

     
    #76
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    7 Febbraio 2018

    Sto ascoltando ora Depressive Silence II,nelle ristampe rinominato Mourning..album meraviglioso
     
    #77
  3. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    8 Febbraio 2018

    Ma sono quelli nazistoni o sbaglio? Cmq sì, questo sottogenere lo chiamano neoclassical (credo per le sonorità pianistiche), anche se non lo trovo così diverso dalla DS.
    Bel disco effettivamente, al di là del presunto credo politico.
     
    #78
  4. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    8 Febbraio 2018

    Ah non ne avevo idea, essendo musica strumentale. Che cosa buffa
     
    #79
  5. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    8 Febbraio 2018

    forse mi sbaglio con un altro progetto eh, prendila con le pinze. Non vorrei dare info errate.
     
    #80
  6. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    11 Febbraio 2018

    Scusate ma sono l'unico a cui non piace affatto l'ultimo Old tower?
     
    #81
  7. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    3 Marzo 2018

    Eccomi, scusa il ritardo. A me piace molto, come tutto quello che ho sentito di suo. Non quanto i due precedenti però

     
    #82
  8. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    3 Marzo 2018

    In generale comunque, credo che la maggiorparte degli artisti dungeon synth sia troppo prolifica
     
    #83
  9. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    3 Marzo 2018

    Concordo! hai mai dato un'occhiata al progetto Sequestered Keep? Penso che in questo senso sia l'esempio più estremo. È anche valido, ma pubblica talmente tanto che non si riesce ad ascoltare tutto, e soprattutto non si riesce a capire quali siano gli album migliori (se ne esistono)
     
    #84
  10. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    3 Marzo 2018

    Sono d'accordo. E questo è estremamente controproducente. Mi rendo conto che sia facile farsi prendere la mano, io in 6 mesi ho registrato un EP, un album che uscirà il mese prossimo e un album che per ora non voglio pubblicare proprio per questo motivo.
    Cmq, come sempre arriverà la selezione naturale che metterà le cose a posto o quantomeno i dovuti filtri. Il problema è che spesso questa selezione arriva in ritardo, quando la situazione "collo di bottiglia" è già in stato avanzato. Speriamo bene. Alcuni di voi sanno già che sto investendo e lavorando in prima persona per la salvaguardia di questo genere...
     
    #85
    A Gabba piace questo elemento.
  11. Streetcleaner

    Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

    Registrato:
    7 Maggio 2010
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.027

    4 Marzo 2018

    E' chiaramente un difetto mutuato dal black metal, dal quale molti progetti DS alla fine derivano. Mai sopportato i vari Drowning the Light ecc.
     
    #86
  12. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    5 Marzo 2018

    secondo me, più che dal black, sta cosa è "mutuata" dal fatto che -come ho già detto- il genere stesso è sotto scarso controllo. Le label sono tutte hobbistiche, non esistono numeri di catalogo ufficiali nè una vera e propria posizione fiscale al di fuori di Bandcamp, le cassette sono quasi tutte home-made, i CD sono in gran parte dei CDr con stampa a colori, il lavoro di composizione è (diciamoci la verità) piuttosto semplice se uno conosce bene la musica. Per dirla in breve: chiunque può imporsi nel giro senza il bisogno di un canale promozionale.

    Io credo che, per esempio, se i nomi più importanti iniziassero a stampare dando vita ad un'industria discografica "vera", le cose cambierebbero..... in meglio per un verso, in peggio per un altro. Ma almeno il genere sarebbe "tracciabile" e ci sarebbe una scrematura di tutto il materiale in eccesso.
     
    #87
  13. Stormcrow79

    Stormcrow79
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2017
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    5 Marzo 2018

    vi invito ad ascoltare questo disco, fra l'altro uscito ufficialmente su CD. Tutta la poesia e la malinconia della musica tradizionale slava, proposta in salsa ambient:

     
    #88
    A Gabba piace questo elemento.
  14. Serpentine

    Serpentine
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2017
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    51

    5 Aprile 2018

    Sapete se esiste la versione CD di "Depressive Silence II"?
     
    #89
  15. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    6 Aprile 2018

    L'album, (che si chiama solo "Depressive Silence", senza il "II") esiste solo in cassetta (introvabile a prezzi civili) e in vinile, in una ristampa del 2016 col titolo di "Mourning"
    Per questo tipo di informazioni, Discogs è il miglior punto di riferimento: Depressive Silence - Depressive Silence
     
    #90

Condividi questa Pagina