1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Michael_Romeo_89

    Michael_Romeo_89
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2009
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2010


    Non basta un buon pedale...... Ci vuole un bell'ampli...E se ci attacchi una bella chitarra hai fatto già tutto!

    Ampli:
    MESA BOOGIE
    BRUNETTI

    GUITAR
    MUSIC MAN
    ESP
    GIBSON
    IBANEZ
    DEAN

    Anche perchè per suonare prog ci vogliono suoni ben studiati.
     
  2. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    8 Marzo 2010

    Mi rivolgo a tutti ma in particular ai Mods:
    Dobbiamo usare questo topic per parlare di software per chitarristi(Amplitube,Guitar Rig,Gear Box etc....)e scambiarci consigli/preset/suoni che ci piacciono etc?
    O si può aprire un topic 'Software x chitarristi'...magari c'è ma non l'ho trovato!

    Avendo acquistato finalmente un notebook decente e smanettando con il Tone Port GX e il suo software mi piacerebbe avere suggerimenti(ho visto che il topic 'Registrazione' è troppo professionale,cerco consigli più terra terra và....)
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    8 Marzo 2010

    Per caso chitarre anche cort?
     
  4. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    9 Marzo 2010

    Ho appena completato la mia "pedaliera"...

    Dunlop Mxr 4 (prima usavo il Boss DS1, ma mi sono trovato meglio con il rivale giallo del blocco arancione... Più intuitivo, un suono che "avvolge" meglio le dinamiche della chitarra, usando alternativamente una Les Paul e una Stratocaster per me una caratteristica di questo tipo è fondamentale)
    Dunlop Crybaby (il modello di base, quello più diffuso, i signature non mi dicono nulla)
    Boss DD3 (comprato proprio oggi, mi intrippa un sacco, ci sto facendo i peggio numeri :D)
    Accordatore Korg (qua ho risparmiato, ma funziona da Dio e ha il led che sembra l'interfaccia di Supercar XD)
     
  5. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2010

    ormai ritengo i pedali boss, suono di un'altra epoca...io sono un fissato dell effettistica...ma i pedali boss li sto rimpiazzando praticamente tutti, oggi l'unico che posseggo è il Super Chorus e un ds1 robert keeley che uso rare volte...solo per delle cose particolari, e in ogni caso sempre accompagnato dal rinforZo dell'overdrive..
    la mia pedaliera, ancora nn completa, è composta da:

    accordatore: pitchblack della Korg
    volume: Morley Little Alligator
    Wah: Morley Bad Horsie2
    Overdrive: Ibanez TS9
    distorsore1: Radial tonebone PEXITUBE
    distorsore2: Boss DS-1
    chorus: Boss Super chorus
    Delay: T.C Electronic Nova Delay
    Phaser: Retrosonic phaser
     
  6. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2010

    puoi trovare spiegazioni dettagliate sulle funzione del send e return, ma il mutlieffetti devi collegarlo nell input che è di fianco ai potenziometri...
    se vuoi metterlo nel send e return, devi collegare un jack dall input della pedaliera al send e uno dall output al return, altrimenti non sentirai mai il suono...e si sente muto come dici te...ma cmq una pedaliera multieffetto ti consiglio di metterla NELL'INPUT FRONTALE...è tutto un altro mmondo
     
  7. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Marzo 2010

    Chitarra ----|IN| Pedale |OUT| ---- |IN| Amplificatore

    Non mi sembra così difficile :roll:
     
  8. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2010

    vabbè io questo l'avevo dato per scontato hihihihi...
    però credo che il nostro amico aveva inserito invece che nell input frontale, nel send...oppure nel return, non so....
    anche se mi sembra strano
     
  9. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Marzo 2010

    Allora ho capito male io, e chiedo scusa :D

    comunque deve inserirlo nell'input frontale come hai detto te ;)
     
  10. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    14 Marzo 2010

    Chiedo aiuto...

    Ho appena comprato tre cavetti da 5 cm da pedaliera per collegare i miei tre pedali.
    Funzionano tutti e tre, i pedali sono funzionanti e con le batterie cariche, messi nell'ordine giusto, l'ampli e la chitarra sono perfetti, ma appena li metto insieme con più di un cavetto corto, l'ampli inizia ad intercettare varie stazioni radio.
    Se invece utilizzo questo settaggio, l'unico che non da problemi,

    chitarra--jack lungo--wah--jack medio--distorsore--jack coroto--delay--jack medio--accordatore--jack lungo--ampli

    è tutto a posto.
    Come si spiega?
    Vi prego, aiutatemi ;_;
    L'ampli è uno Spider III della Line Six
     
  11. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Marzo 2010

    Capita che delle apparecchiature acustiche se disposte in una certa maniera o collegate ad una certa fonte possano captare dei segnali radio, tranquillo ;) sinceramente non so con precisione perchè in un ordine diverso da quello che hai scritto capti il segnale e invece non lo capti in quell'ordine, ma non ti preoccupare, basta che tieni gli effetti collegati in quel modo :D non credo dovrebbero esserci problemi :sgrat:

    E ora la parola a qualcuno più esperto di me!
     
  12. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Marzo 2010

    Ah, a proposito, hai provato a collegare l'amplificatore in una presa (magari in una stanza) diversa? potresti poter risolvere il tutto.
     
  13. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2010

    il problema è quando colleghi chiaramente i pedali, nel senso, più pedali colleghi e più rischi di sentire qualcosa di anomalo.
    Una prova che devi assolutamente fare, come mi ha anticipiato nuclear, è quella di cambiare presa dell'ampli...
    Se inserisci la presa in una ciabatta toglila da li, e la inserisci direttamente "alla presa del muro" (non mi viene il termine hihihihi).
    a me è successa la stessa cosa in saletta prove, e non capivo cosa fosse...stessa situazione, solamente che io alla ciabatta avevo collegato 3/4 mini alimentatori...nel tuo caso che sono a batterie non so, però prova come ti ho detto...
     
  14. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Marzo 2010

    Credo che il termine sia "presa a muro" :sgrat:

    Anche i mini alimentatori (sopratutto 3/4!) dovrebbero aumentare il rischio di interferenze, infatti come hai detto tu "più cose colleghi e più rischi di sentire qualcosa di anomalo" captato magari da qualche pedale o qualche interferenza generata dalle varie apparecchiature ;)

    Se non puoi usare le batterie prova ad inserire i pedali in un alimentatore multiplo.
     
  15. Mortal Sin

    Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    518
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2010

    non è sicuramente il topic più adatto per parlarne, ma non potevo aprirne uno per una sola domanda!
    visto che cmq questo "genere" c'è grazie all'evoluzione dell'effettistica, sapete dirmi qualche altro album SOLO CHITARRA SINTETIZZATORE? stile ENGINES OF CREATION di Joe Satriani per intenderci...
    perchè sto facendo un duo con un tastierista, ma ci mancano spunti di brani già pronti!
     

Condividi questa Pagina