1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elegy

Discussione in 'Progressive' iniziata da CarloM, 16 Agosto 2006.

  1. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Agosto 2006

    Che ne pensate dei grandi e sottovalutati Elegy?

    Mi dispiace sempre vedere che non vengano mai citati, mentre secondo me hanno sfornato sempre lavori ottimi e alcuni stupendi come i primi tre.
    Forse il loro problema è sempre stato quello di non essere facilmente posizionabili in una sola etichetta. Troppo prog per chi ascoltava power, troppo power per chi ascoltava prog.
    Anche la voce di Hovinga per alcuni era un punto debole. Forse è vero, certe volte saliva troppo, ma in quanto a linee vocali trascinanti era un grande. Cantava su ritmiche per nulla facili melodie vocali che ti si stampavano subito in testa.
    Io li ho sempre visti come un miscuglio di Queensryche, Fates Warning, Cacophony (solo nel primo) e class metal. Con il grande Henk (chitarrista) dalla fantasia spaventosa, creatore di ritmiche intricatissime ma stranamente sempre di facile presa e per nulla sbrodolose.
    Peccato si siano persi nell'indifferenza totale...:(

    Dimenticavo: per chi non li conosce, andatevi a cercare la triade Labyrinth of dreams, Supremacy e Lost.
     
    #1
    Ultima modifica: 16 Agosto 2006
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    17 Agosto 2006

    Conosco solo State Of Mind e mi è piaciuto molto .
    Un gruppo da valutare maggiormante.....
     
    #2
  3. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Agosto 2006

    Non ti ha mai incuriosito conoscere gli altri lavori? :)

    Cmq quello è il primo del periodo con Ian Parry, il successivo Manifestation of fear è anche meglio. Sui primi tre con Hovinga, per me sono i migliori per songwriting, molti cmq preferiscono il periodo Parry perchè lui ha una voce più calda e meno acuta di Hovinga.
     
    #3
  4. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    17 Agosto 2006

    quelllo è l'album che conosco meglio il resto ho solo sentito qualcosa dai vari album .Sicuramente approfondirò ....
     
    #4
  5. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Agosto 2006

    Io ho tutti i dischi del periodo Parry e nessuno di quello Hovinga (che però conosco per altri progetti e non mi piace).

    Una grande band, purtroppo "persa" nell'indifferenza generale. Van Der Laars (spero si scriva così, vado a memoria) è un eccezionale chitarrista ma anche Rondat, che lo ha sostituito, non è da meno.

    A chi non li conosce consiglierei di partire con State of Mind (che mi pare il più accattivante) per poi proseguire con lo straordinario (ma non facile, con un concept quasi Dickensiano) Manifestation of Fear.

    The Forbidden Fruit è buono ma si sposta su territori più powerosi (resta comunque forse il più elaborato tecnicamente), mentre l'ultimo Principles of Pain è piacevole ma non mi ha del tutto convinto.

    Pur non amando Hovinga acquisterei volentieri i primi tre ma non li trovo da nessuna parte! Alla prossima fiera del disco gli darò la caccia.
     
    #5
  6. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2006

    Non posso che lodare chi ha aperto un topic su questa band! :)
    Perché qui non è che si parla di un gruppo "dei tanti", bensì di coloro che già suonavano prog-power ben lungi dall'arrivo dei vari Angra e Kamelot, certe sfumature di Sonata Arctica-Blind-Rhapsody o gli ultimi Rage (insomma un po' tutto il power più recente).
    Labyrinth of dreams e, soprattutto, Supremacy (...per il quale mi ero candidato a una recensione...), sono eccezionali nonché obbligatori, anche per capire da dove nascono certe sonorità tanto in voga nella 2a metà degli anni'90.
    Meno interessanti invece i lavori con Parry alla voce (mi piace però il cupo concept Manifestation of fear), che man mano si è di fatto sostituito a Van der Laars nella leadership della band, convogliandola verso sonorità più immediate e...alla sua prematura fine :(
     
    #6
  7. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2006

    Probabile Hovinga lo conosci con i Prime Time. Ottimo il loro The Unknow, gli altri evitabili...
    Cmq, perchè non ti piace, troppe tonalità alte?
    Lo so è una cosa che mi dicono molti, ma vedrai che se ascolti Supremacy e Lost, rimarrai a bocca aperta. State of mind per molti fu una piccola delusione, rappresenta solo in parte il genio della band. I brani sono meno riusciti e le linee vocali di Parry non sempre colpiscono nel segno.
    Io ti consiglio di prenderti Supremacy (lo trovi facilmente in rete), per me il loro top...Henk van der Laars (hai scritto bene:) ) li fa cose da paura con un gusto incredibile. Perchè sei sparito, Henk torna a casa...:cry:
     
    #7
  8. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2006

    Oh guarda, mi fa piacere che qualcuno li considera. Credevo, come al solito, restasse un topic meteora.
    Guarda fai la rece di Supremacy perchè manca, stavo pensando di farla io, ma vai pure, merita di essere spolverato. :)
    Io da poco a Truemetal spedii la rece dei Mother of sin "Apathy", nuovo gruppo di Hovinga che riprende le sonorità di Labyrinth con molto dei Cacophony, un buon lavoro. Peccato che poi non l'abbiano inserita.

    Ma Lost non ti piace? E' da cantare a squarciagola, se lo metti in macchina da quanto è trascinante rischi un incidente...:hihi:
     
    #8
  9. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2006

    azz non riesco a quotare normalmente... :hihi:
    ...cmq sia, certo che sì! Tutti i primi 3 dischi sono fantastici, i migliori della band, con Lost forse più melodico degli altri due (ma perché è l'unico qui recensito??). Quanto invece alla eventuale rece di Supremacy, in realtà avevo chiesto un preventivo "via libera" un annetto addietro, ma non ho ricevuto risposta e così ho lasciato da parte i miei appunti...se vuoi provarci tu...l'importante è che venga evidenziato questo capolavoro! Meglio gloria tardiva che indifferenza. Tra l'altro, tempo fa avevo postato nel forum la storica recensione di Metal Shock (unica rivista a sostenere per tempo la band), dove fu giustamente top-album!
    Per questo topic, invece, purtroppo qualcosa mi dice che non sarà fra i più frequentati....(acc Gandalf e Evil dove diavolo siete? Ah già quest'ultimo è bannato :hihi:)

    p.s. sai invece che mi sono sfuggiti i Mother of sin? Ho visto ora che nel loro sito si possono scaricare i sample, mo' vado a sentire! (per la tua recensione...non disperare, a volte possono passare anche dei mesi prima della pubblicazione...se non l'hai già fatto magari contatta i caporedattori ;) )
     
    #9
  10. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2006

    La quarta icona partendo da destra...:)

    Io feci la rece dei primi tre per un altro portale. Non so, magari si può lavorare insieme, bisogna vedere se danno il via libera. Poi come hai detto, non mi frega ci sia il mio nick o no, l'importante è rendere giustizia a questo gruppo.
    Metal Shock diede il max (o quasi) dei voti ai primi tre album, mentre Labyrinth of dreams finì anche tra le rivelazioni del'93 (anche se è del '92). Il punto è che la T&T non li ha mai spinti più di tanto (hai mai letto qualche intervista del periodo? Io una o due max) e quando stavano per fare un piccolo salto con il primo vero tour di spalla con Malmsteen, qul testone di Hovinga abbandonò! :sgrat:

    Pensa che sono usciti per l'italiana Steelheart, costola della Adrenaline Records. Scaricati le tre demo version che sono complete. Hanno ancora margini di miglioramento, poi la produzione non è delle migliori, ma cose buone ne trovi, oltre al fatto che Hovinga suona la chitarra alla grande. Ricordi che su Supremacy e Lost due assoli stupendi erano suoi?

    Cmq, la rece dell'album, visto che qua non l'hanno inserita, la diedi ad un altro portale, credo di essere stato uno dei pochi ad averlo recensito qua in Italia. Purtroppo non ha avuto una buona promozione, anzi diciamo quasi nulla.
     
    #10
    A poeta73 piace questo elemento.
  11. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2006

    In effetti io ho ricordo di una sola intervista a VdLaars, poi un'altra però nel "periodo Parry" (ai tempi di Manifestation of fear...che pure fu ben sottolineato -top album anch'esso- da detta rivista...forse più che dall'etichetta:hihi:)

    Già, si direbbe. Io personalmente 'sti Mother of Sin li ho scoperti in questo forum :hihi: :D
    ....nel frattempo ho sentito l'estratto disponibile della 1a traccia, e devo dire che le chitarre veloci armonizzate mi ricordano proprio qualcosa degli Elegy! Vedrò se sarà possibile procurarmi l'intero cd (peraltro ho poi visto nella sezione "Media" che è stato recensito da diverse riviste all'estero...invece in Italia...mmmh...)
     
    #11
  12. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2006

    Infatti, meritava almeno qualche rece nelle riviste. Cmq il cd si può prendere o direttamente da loro oppure alla Adrenaline Records, lo pagai 15 euro spese incluse.
    Ripeto: scaricati le versioni demo (sempre se ci sono ancora) sono complete, così ti fai un'idea più precisa. :)
     
    #12
    Ultima modifica: 23 Agosto 2006
  13. SUNSEEKER

    SUNSEEKER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2004
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2006

    AAA cercasi disperatamente una buon'anima che mi passi anche in mp3 LOST

    per favore un amico mi ha perso il cd originale sto testadic*************************** :rage: :rage: :rage: :x

    sono 4 mesi che lo cerco nei negozi ma penso sia fuori distribuzione ormai

    plz help me adoro alla follia quel disco :cry:
     
    #13
  14. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Marzo 2007

    Vista la rece di Poeta, rispolvero qesto topic. Se qualcuno ha letto e poi si è procurato quella magnificenza di Supremacy, allora è pregato di dire la sua. Attendiamo fiduciosi...che l'Elegy-mania abbia inizio!! :hihi:


    p.s. Intanto i Mother of Sin, il progetto attuale di Hovinga, stanno per concludere le registrazioni del nuovo album dal titolo Absolution.
     
    #14
  15. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    10 Marzo 2007

    :hihi: eh, temo che per l'Elegy-mania sarà difficile...più plausibile, ed anzi assolutamente OBBLIGATORIO, che chi non conosce Supremacy (e Labyrinth of dreams...) se li recuperi al più presto, visto che tutto il movimento successivo "di confine" prog-power nasce da lì.

    p.s. i Mother of Sin non sono affatto male, attendo con interesse il nuovo album ;)

    (anche se il TOP sarebbe ovviamente ripristinare l'accoppiata Hovinga-VD Laars, magari con Bruinenberg che nel frattempo si è congedato dagli Adagio...in un periodo in cui si riuniscono tutti, sperare non nuoce...)
     
    #15

Condividi questa Pagina