1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ensiferum

Discussione in 'Nordheim' iniziata da HEARTWORK, 29 Maggio 2003.

  1. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    19 Agosto 2017

    Sempre meglio di Unsung Heroes :lookaround:
    Che poi è quello che gli Ensiferum fanno ora, canzoni dirette che live possono far bene. E finché c'è Netta nei video va tutto bene :old:
     
    A Blizzard piace questo elemento.
  2. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    19 Agosto 2017

    Petri è invecchiato malissimo :(
     
  3. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    19 Agosto 2017

    I capelli :rotfl:
     
  4. Alex DeLarge

    Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    19 Agosto 2017

    Non mi dice niente di che... meglio il primo singolo
     
  5. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    19 Agosto 2017

    Personalmente non mi ritengo soddisfatto da nessuna delle due e, cosa più preoccupante, mi sembra di ritrovare alcuni dei difetti del sopracitato Unsung Heroes, il che non mi rende nemmeno ottimista nei confronti del lavoro completo...
     
  6. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    19 Agosto 2017

    Anche tutto il resto:sad:
     
  7. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    26 Agosto 2017

    Però è dimagrito, no?
     
  8. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    2 Settembre 2017

    Il minimo sindacale :sad:
     
  9. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    14 Settembre 2017

    Tra le nuove uscite è quella che mi piace di meno :nono:

     
  10. Alex DeLarge

    Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    14 Settembre 2017

    A parte il drumming di Janne non la trovo molto interessante. Non voglio tirare conclusioni affrettate ma i tre singoli non mi lasciano ben sperare per il nuovo disco. Spero di essere smentito, perché gli Ensiferum sono tra i miei gruppi folk/viking preferiti, forse il mio preferito in assoluto.
     
  11. Alex DeLarge

    Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    16 Settembre 2017

    Ho ascoltato tutto il disco più volte, lo reputo un lavoro sufficiente. Energico ed epico come al solito, ma è privo di spunti degni di nota. Per me appena sotto il disco precedente, ma si lascia ascoltare.
     
  12. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    17 Settembre 2017

    Gli Ensiferum per me Non fanno altro che produrre dischi ormai adatti solo a esser sentiti in un concerto. Non rappresentano alcuna tradizione popolare finlandese, scopiazzano Kai Hansen e gli Helloween. Mi piacciono, ma non sono tra i miei ormai più preferiti. Infatti io li possiedo fino a From Afar, poi mai più comprati i loro albums.
     
  13. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    17 Settembre 2017

    Io il disco l'ho sentito una sola volta l'altro giorno ma devo dire che in più di un'occasione ho avuto la tentazione di interrompere l'ascolto e passare ad altro, soprattutto nella seconda metà, anche se alla fine ho resistito. Magari più avanti gli darò qualche altra possibilità...
     
    #928
    Ultima modifica: 18 Settembre 2017
    A Gabba piace questo elemento.
  14. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    18 Settembre 2017

    L'ho appena ascoltato tutto e non mi piace, non mi dice niente proprio.
    Preferisco di gran lunga One man army a questo.
     
    A Dead Philosopher piace questo elemento.
  15. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    19 Settembre 2017

    Anche per me tendenzialmente è un no. Ci sono dei brani mica male, come For Those about..., Way of the warrior, Feast with Valkyries, e God is dead. Tutto il resto va dal meh al brutto.

    Però devo anche togliermi un sassolino dalla scarpa e dire come la penso. Perché poi l'album nel complesso in realtà non è brutto, al massimo è poco ispirato. E in sé non è la mancanza di ispirazione che mi turba: gli Ensiferum sono in giro da 20 anni, hanno già fatto due capolavori e due altri album straordinari: ci sta che la creatività finisca, non è una risorsa illimitata.

    Quello che mi turba è che una band che esiste da 20 anni dovrebbe ormai aver capito quali sono i propri punti di forza e quali sono i propri punti deboli. E invece gli Ensiferum sembrano non averlo capito, perché questo disco (ma anche One man army eh) punta tutto su sui punti deboli, ed è una cosa che mi fa incazzare. Pensateci:
    - Che è 'sta mania per il cantato clean tutto d'un tratto? C'è clean ovunque, sempre stonatissimo e orribile. Fate tacere Sami e Mahi, per carità.
    - assenza dei lead di chitarra fighissimi, sostituiti da un riffing completamente anonimo
    - parti folk ridotte al minimo, sostituite dalle dannatissime orchestrazioni di 'sta ceppa, qui anonime più che mai

    E la riprova di tutto questo è contenuta ex negativo nel DVD allegato all'edizione speciale dell'album. È un live folk/acustico filmato a Helsinki l'anno scorso ed è una roba stupenda. :seghe: È tipo l’esatto opposto di quanto abbiamo sentito sull’album. Da una parte una band di plastica, poco ispirata e stanca, qui invece un sestetto (ci sono sia Netta alla fisarmonica che Emmi alle tastiere) entusiasta, che ride, scherza, racconta barzellette e si diverte come mai prima d’ora. Avete in mente quanto di solito sono freddi e impacciati sul palco? Ecco, qui sembra di essere davanti ad un'altra band.
    Anche musicalmente è parecchio interessante, soprattutto per alcuni riarrangiamenti che danno nuova vita a vecchi brani senza però snaturarli. Netta canta più volte da sola e (eccetto nella prima canzone, Twilight Tavern) ha una voce davvero meravigliosa, cosa che dall'album si capisce sì e no.

    Ci sono più Ensiferum in questo DVD acustico che negli ultimi due/tre album in studio. Davvero, da vedere è una goduria.

    E qui mi verrebbe da fare una proposta a Petri, Markus e soci, tanto assurda e arrogante quanto seria. Smettetela con questa cosa del metal e diventate una band folk. Sul serio. Tanto a questo punto si è capito che non avete più né la voglia né la capacità di farlo come una volta. Avete presente il concetto di decrescita? Ecco. Gli Ensiferum il loro picco nel metal l’hanno raggiunto tempo fa. La loro decrescita dovrebbe consistere proprio nel darsi al folk e nel suonare concerti intimi e divertenti come questo.
    E non è neanche una proposta così campata per aria, perché quella sul DVD era una data di un tour folk intero che han fatto verso la fine 2016/inizio 2017. Oltretutto in un'intervista qua su TM Sami aveva anche dichiarato che volevano fare un EP folk, quindi... sarà per una crisi di mezz'età, sarà per noia, ma è chiaro che vorrebbero farlo pure loro.

    ...ovviamente non succederà mai :hihi: Ma sognare non costa nulla :fesso:
     
    #930
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
    A alessio73, Blizzard e Dead Philosopher piace questo elemento.

Condividi questa Pagina