1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esteri & News from the World

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 15 Ottobre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    16 Ottobre 2019

    Il forte nazionalismo, sottolineato da tutti coloro che in questo topic hanno avuto relazioni dirette con persone di nazionalità turca, è una componente socio politica della storia di quel popolo sin dalla fondazione dello Stato turco proprio ad opera di Ataturk. Questo perché la sua figura, per quanto antidemocratica, fu comunque legata ad un processo di modernizzazione infrastrutturale e burocratica, di laicizzazione dello Stato. In buona sostanza, tutto ciò che è accaduto in Turchia a seguito della caduta dell'Impero Ottomano, per quanto possa considerarsi come una forma di sviluppo sociale, si è comunque verificato in un clima di stretto rigore nazionalista e di repressione nei confronti delle minoranze (politiche, etniche o religiose) di volta in volta venute a frapporsi con gli obiettivi politici di quella nazione. L'ascesa di Erdogan si deve alla sua capacità di coniugare questo nazionalismo con una politica conservatrice di matrice islamica, grazie alla quale riesce a ottenere un largo consenso soprattutto nel territorio interno, al di fuori dei grandi centri abitati.
     
    #16
    A Thrashead piace questo elemento.
  2. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    17 Ottobre 2019



    ma in che modo si esprime nelle comunicazioni ufficiali...cartacee tra l'altro:facepalm:

    Questo pensa di essere ancora il protagonista di un reality show
     
    #17
    A Monk piace questo elemento.
  3. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Ottobre 2019

    Ci sono momenti, come questo, in cui spero che i complottisti più radicali abbiano ragione e che ciò di cui veniamo a conoscenza attraverso l'informazione pubblica siano solo balle confezionate a mezzo di propaganda. Io VOGLIO SPERARE che Trump non abbia davvero scritto e inviato quella lettera a Erdogan.
     
    #18
    A alexmai piace questo elemento.
  4. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Ottobre 2019

    Ci manca qualche emoticon ed acronimo come lol però :nono:
     
    #19
    A alexmai piace questo elemento.
  5. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    17 Ottobre 2019

    Sottolinei sfumature che sono innegabili, non posso certo darti torto. Però io non parlavo di "paraculo" eh, ma proprio di servilismo convinto, che fatto da "benestanti" risulta ancora più fastidioso.
     
    #20
  6. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988
  7. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    18 Ottobre 2019

    Tornando alla questione dei Curdi - una causa che non mi ha mai appassionato - condivido le considerazioni elencate in questo articolo, beninteso che per me un proiettile contro i jihadisti è per definizione un proiettile ben speso.

    Turchia, se la linea italiana la detta Rete Disarmo
     
    #22
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
  8. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    18 Ottobre 2019

    Un articolo condivisibile. Il problema è che se continuiamo a ragionare in questi termini (differenziando o accomunando le organizzazioni curde a seconda della convenienza, ricordando ogni singolo episodio cui attribuire la responsabilità ad uno dei sue soggetti in conflitto) ci ritroveremo a dover affrontare l'ennesima "neverending story" mediorientale, sulla falsariga della questione palestinese. In ogni caso Erdogan ha ottenuto ciò che voleva grazie all'accordo stretto con gli USA. I curdi abbandoneranno i territori del nord della Siria, che costituivano la base per la possibile costituzione di un loro stato autonomo.
     
    #23
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    19 Ottobre 2019

    [​IMG]
    Per chi è appassionato di news internazionali segnalo la pagina 150 del televideo
     
    #24
    A Thrashead, Vic Rattlehead e Monk piace questo elemento.
  10. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    19 Ottobre 2019

    Brexit, altra candidata a prossima neverending story internazionale.
     
    #25
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.723

    20 Ottobre 2019

    Avranno capito da soli che non gli conviene uscire...
     
    #26
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    20 Ottobre 2019

    Non hanno molta scelta. I sostenitori del remain vorrebbero un secondo referendum ma secondo me sopravalutano le loro possibilità di ribaltare il risultato del 2016 (vedi i risultati ottenuti alle recenti europee dal nuovo partito di Farage) e a mio avviso si tratta di una richiesta politicamente incongrua, posto il fatto che avrebbero dovuto mettere in campo le forze politiche necessarie tre anni fa, non ora. Sarebbe come chiedere un secondo processo elettorale perché insoddisfatti del risultato. Credo che nemmeno l'Unione Europea ora voglia fare un passo indietro. Certo, le modalità con cui è stato gestito il procedimento di uscita dall'UE, non ancora risolto a più di tre anni dal voto, rafforzano il fronte del remain. Più tempo passa, più legittimità acquista un'eventuale richiesta di nuova consultazione. E questo spiega il comportamento schizofrenico di alcuni partiti all'interno della Camera dei Comuni. Bocciano qualsiasi ipotesi di accordo perché NON vogliono un accordo ma preferiscono guadagnare tempo in vista delle prossime elezioni, sperando di ottenere il consenso necessario per una seconda consultazione.
     
    #27
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    25 Ottobre 2019

    Intanto, tra accordo di divorzio e calo delle azioni di Amazon, Bezos non è più il Paperon de' Paperoni del mondo vero e Bill Gates torna in testa alla classifica

    Jeff Bezos non è più la persona più ricca del mondo

    Gates in questa gara è tipo uno di quegli antagonisti delle saghe di film d'azione, ogni volta che credono di averlo sconfitto torna più ricco di prima
     
    #28
    A alexmai piace questo elemento.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    27 Ottobre 2019

    Morto Abu Bakr Al Baghdadi
     
    #29
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    27 Ottobre 2019

    Ufficiale?
     
    #30
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina