1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Etica da forum e regolamento.

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Hornsintheair, 23 Maggio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2015

    Vorrei porre ai mod, e scrivo in pubbico perché credo la cosa potrebbe interessare anche l'utenza, il seguente quesito:

    Fino a che punto è "legale" reiscriversi, da bannati (temporanei, ovvio, altrimenti il quesito non si porrebbe), naturalmente con altro nickname, per insultare molto pesantemente e provocare altri utenti, in privato (se succedesse in pubblico sarebbe un ban bis).

    Me lo chiedo perché, se da una parte so bene che ciò che accade in privato potrebbe non interessare la moderazione, dall'altra invece c'è qualcosa che secondo me è molto grave:

    - la reiscrizione da bannati temporanei che dovrebbe comunque essere vietata
    - il rendere falsi i rapporti tra utenti e i rapporti con la moderazione stessa, in quanto si creano tensioni e nervosismi in modo subdolo e codardo, ignobile, che poi possono portare a falsare i rapporti tra utenti in pubblico, quindi a portare poi a azioni/reazioni e a ban definitivi di persone che hanno la colpa di avere una sola, pubblica, trasparente identità. Con pregi, difetti, ma in modo leale e corretto.
    - il rendere il forum un posto peggiore

    Grazie
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    23 Maggio 2015

    La creazione di fake da parte dei bannati temporanei è sempre stata vietata dal Regolamento (art. 3, comma 3):
    http://www.truemetal.it/forum/faq.php, proprio per i motivi da te citati.

    Il problema è che nessun mod può tenere sotto controllo il Forum 24h/24h, per cui se non ce lo segnala l'utenza, spesso non riusciamo ad accorgercene.

    Una volta scoperto, però, il fake è a sua volta bannato.
     
    #2
    A Pierluigi, Shide, Thrashead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Maggio 2015

    Dato che l'hai voluta rendere pubblica 'sta storia, son curioso di sapare quale sia l'utente fake.
    TM ne è stato pieno e questa è una cosa che sanno tutti.
     
    #3
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2015

    Ok Dani, ma è evidente che bannare il fake sia un palliativo inutile, visto che la personcina molto educata continua con il suo profilo originale, a ban scaduto.
     
    #4
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Maggio 2015

    Ma scusa Horns, mi sembra chiaro.
    Il problema sta nella persona che sta dietro l'account, non c'è moderazione che tenga a tenere controllato un forum 24h su 24, non lo fa la polizia postale lo dovrebbe fare lo staff non pagato di un sito tenuto su da appassionati per appassionati?

    (perchè non credo che dani, murdercode & soci ci guadagnino qualcosa da Truemetal)

    L'unica cosa reale è contattare sul serio la polizia postale, se si subiscono offese importanti.
    Non è un provvedimento esagerato, ci sono leggi che tutelano la persona da certi comportamenti se questi sono supportati da prove concrete (ip fornito dal webmaster a scopo dell'identificazione certa dell'utente che servirà poi ad eventuali procedure penali contro lo stesso) ma logicamente questo comporta una spesa e logicamente con i tempi che corrono oggi si preferisce lasciar perdere.

    Se uno è pazzo, tranquilli che si reiscriverà centomila volte con centomilaeuno account falsi ora per insultare e basta, ora per mascherarsi da quello che non è, ora per fare chissà cosa.
    Capisco che questo possa frustrare, infatti frustra anche me se poi la cosa va sulle lunghe, e se lo dico io che sul forum cazzeggio alla grande in una sezione e l'altra, figuriamoci l'effetto a un utente più preciso e nelle righe (senza offesa, al massimo il difetto è il mio).

    Come sempre, purtroppo parliamo di aria fritta.
     
    #5
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Maggio 2015

    Se vabbè', adesso andiamo dalla polizia postale perchè il tizio X ha fatto un fake e mi ha scritto "figlio di puttana forum di merda"? Ma dai, secondo me si fanno una grassa risata :hihi:
     
    #6
  7. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    23 Maggio 2015

    Farebbe bene per me. Un insulto è un reato e pertanto può recarsi presso le forze dell'ordine e presentare querela.
     
    #7
    A Pierluigi e Maelstrom piace questo messaggio.
  8. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    23 Maggio 2015

    Dunque...il problema sta nel fatto che anche se banniamo l'utente X, se vuole si può reiscrivere con altro nick perché praticamente tutte le connessioni hanno l'IP dinamico e non fisso. Quindi a costui gli basta spegnere il pc,riconnettersi, reiscriversi ,magari con altra mail ed è fatta.
    Anni e anni fa le connessioni avevano l'IP fisso,ora quasi tutte lo hanno dinamico. Io posso fare ricerche ,trovando da dove proviene la connessione (con margine di errore molto basso) ma è impossibile "bannare " un pc . Parlando qualche tempo fa con Stefano ( Murdercode),gli avevo chiesto se era possibile agire con ban sulla connessione, in modo diverso, e la risposta è stata negativa.
    Noi,più di vigilare e aiutarsi tra mod ( anche con segnalazioni che ci arrivano da vari utenti) ,non possiamo fare.
    Comunque, colgo l'occasione per invitare tutti a segnalare eventuali anomalie o utenti sospetti, nel caso noi ritardassimo ad accorgersene. Grazie!
     
    #8
    A SporcoRozzo&Primitivo, Maelstrom e Thrashead piace questo elemento.
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Maggio 2015

    Tecnicamente si, ma non credo che all'atto pratico possa funzionare. Cioè, ci sono talmente tanti casini (nella vita reale così come in quella virtuale) che presumo gli sforzi vengano focalizzati per le cose serie, non per un insulto.

    Per me, ignorare il fake resta la soluzione migliore. Basta non dargli corda, non rispondere, non provocarlo... e ben presto la segnalazione arriva. Così si ri-banna. E la giostra riparte :hihi:

    Purtroppo certa gente ha veramente una testa bacata e trova piacere nel rompere le palle su un forum. Mah, chi ci capisce è bravo...
     
    #9
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    23 Maggio 2015

    Non ti credere che lascino andare tutto in cavalleria. Te lo dico per esperienza diretta. Magari i frutti però si vedono dopo anni però :lookaround:
    Comunque quoto Shide, se c'è un utente che crea in continuazione fake, le segnalazioni sono ben accette per le motivazioni che ha specificato.
     
    #10
    A Shide piace questo elemento.
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Maggio 2015

    Ah. Quindi mi stai dicendo che non posso continuare ad insultare chi non apprezza i Megadeth? :lookaround:
     
    #11
    A Thrashead piace questo elemento.
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Maggio 2015

    Come ha scritto l'Alto Uomo di cui sopra, insultare la persona (non il forum, chi diamine se ne frega :sadic:) equivale a reato punibile per legge, esattamente come uno svitato che ti rompe i maroni per strada e per cui vai dai/chiami i Carabinieri per tutelarti.
    So che fa ridere, ma in realtà non dovrebbe.

    Ah, quindi eri tu? (cit.)
    Allora tra poco aprirò un account fake per fare il contrario, io vi ho avvisato :lookaround:.
     
    #12
    Ultima modifica: 23 Maggio 2015
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Maggio 2015

    Evidentemente non è stato capito da alcuni il punto del mio quesito.

    Forse rileggendo il post di apertura, per bene, ci si chiarirebbero le idee, o forse sono io che mi sono spiegato male.

    Il punto non è lamentarsi delle offese, fare la spia, chiedere aiuto ai mod, o stare male per le parole di qualcuno che non definisco naeanche.

    Il punto è: è legale o no, per il regolamento del forum???

    Oltre al discorso del regolamento, trovo che questo modo di operare sia subdolo e vada a CAMBIARE il Forum, in peggio. Perché? perché sinceramente premiando certa gentaglia e riammettendoli a discussioni, alla fine c'è chi reagisce e si fa bannare per davvero, c'è chi si scogliona e abbandona il forum, ecc...

    Non me ne può fregare di meno di far perdere del tempo alla polizia postale con queste cose, solo provo un "leggero" senso di fastidio nel far parte di una comunità in cui succedono certe cose, tutto qua.
     
    #13
  14. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    23 Maggio 2015

    Io comincerei con l'ignorarla certa gente,la totale indifferenza nei loro confronti è già un ottimo deterrente.
    Ovviamente non basta ciò,ma sicuramente è un buon inizio.
     
    #14
    A Blitz piace questo elemento.
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Maggio 2015

    Era chiarissimo infatti.
    Ma dato che queste cose succedono ovunque, in qualsiasi forum e mica solo in questo, alla fine gli unici rimedi sono quelli.
    Se si sa bene qual'è il vero spirito che anima un forum/una comunità, certa gentaglia neanche la caghi, la vedi come un ammasso di pulci e basta: abbandonare per colpa di gente che esula dallo spirito della comunità che si conosce bene mi sembra veramente stupido....
    Per carità, ognuno ha la propria vita e reagisce come meglio crede e si sente, ma per me è stupido.
    Anche perchè non si può pretendere che lo staff si alterni in improbabili turni atti a ricoprire tutte le 24 ore della giornata, 7 giorni su 7 :lookaround: senza eccezioni, vero?

    E poi ormai....dai diciamocelo, più che invasione di fake, sono solo profili in serie creati ad hoc da quei due-tre minchioni a cui cagare il c***o vivendo nel rimorso passivamente è l'unico modo per far sentire le loro stesse vite meno vuote.
    Ecco perchè ho citato la questione per voi improbabile della polizia postale ;).
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina