1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

  1. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    22 Dicembre 2017

    Quando leggo certe interviste o dichiarazioni della band mi viene sempre da pensare a Ivano Fossati. Sì, vi starete chiedendo il perché essendo il cantautore italiano ben lontano dagli Europe come genere. Il perché sta da riportare alla coerenza. Entrambi gli artisti sono ricordati perlopiù per una canzone: The Final Countdown per gli svedesi e La mia banda suona il rock per il ligure.
    Però mentre gli Europe fanno di tutto per insabbiare ciò che son stati, campando allo stesso tempo di quei frutti, Fossati ripudiando quella canzone ha avuto il coraggio di non riproporla mai più dal vivo pur essendo la HIT, la gallina dalle uova d'oro.

    Sono del parere che l'ego va messo sempre da parte, le canzoni una volta giunte al pubblico non sono solo dell'artista ma della memoria collettiva. E se il pubblico ama quel periodo, quelle canzoni, è giusto se ne facciano una ragione. Vogliono fare altro, benissimo, basta solo non ricordare ogni due secondi come sei diverso, come sei maturato bla bla.

    Ogni riferimento alle lamentele di Norum è puramente casuale.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    A AOR Forever e Aslan piace questo messaggio.
  2. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    22 Dicembre 2017

    Ora si capisce, che Joey e company quando hanno cacciato Norum, speravano di trovare in Kee uno che facesse tutto quello che voleva Joey, visto che Joey era gli Europe, e Joey aveva portato la band sul tetto del mondo. Invece Tempest si è ritrovato al momento della scrittura dei brani un osso forse ancora più duro di Norum:hihi:

    P.s. Qualcuno sa che fine ha fatto la Gibson SG che usava Kee nel PIP album e Tour?
    So che le Larrivèe le usa ancora ogni tanto, ma la SG è svanita...
     
  3. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    23 Dicembre 2017

    Gliel'hanno fregata nel 1995 mi sembra....gliel'hanno fregata da quel che ricordo.E non è nemmeno al prima volta che gli rubano le chitarre..se non sbaglio è successo pure poco tempo fa.
    Ho trovato un intervista a Kee del 1989
    Kee Marcello, intervista al chitarrista degli Europe

    Concordo su quanto detto da Stormwind
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. helper

    helper
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2009
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    168

    23 Dicembre 2017

    Ora, va bene tutto, va bene il revisionismo però ragazzi, non esageriamo. Norum se n'è andato di sua volontà, nessuno lo ha cacciato. E questa è storia. Gli altri possono non essersi disperati per la sua dipartita ma da qui a dire che lo hanno cacciato...
     
  5. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    24 Dicembre 2017

    Tutti credono sia andata così, ma ti faccio leggere com'è andata leggendo il libro di Kee.
    E credo sia la verità. Prova a pensarci bene. Dopo anni di duro lavoro sul più bello che stai per ottenere un successo mondiale, te ne vai?? A fare una carriera solista che non ha seguito nessuno in quegli anni.
    Non sta in piedi la storia.
    Screenshot_20171224-001626.png Screenshot_20171224-001713.png Screenshot_20171224-001758.png Screenshot_20171224-001829.png
     
    #6485
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2017
  6. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    24 Dicembre 2017

    Possibile,visto che anche oggi è cosi..ma non dimenticatevi una cosa,Erdtman rubava milioni alla band,e norum lo sapeva..se ne era reso conto.Frequentava anche la madre di Norum e diceva:tranquilla,questi soldi sono dei ragazzi,visto che viveva nel lusso più sfrenato.Inoltre credo proprio che li abbia fregati a tutti,tranne che a Joey.Joey se sbagli non perdona,quindi visto e considerando che Erdtman era anche invitato speciale nei party del primo album solista di Tempest,dubitoc he gli abbia fatto torti cosi grossi.Chiaramente non ho la certezza di questo,cerco solo di unire i puntini.
     
  7. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    24 Dicembre 2017

    Che Erdtman fregasse la band è certo, fregava sicuro anche Norum e metti questo, la frustrazione di non poter fare a modo suo e hai il perché abbia lasciato e credo non se ne sia pentito così tanto da come ne parla anche oggi. Erdtman fu cacciato dopo la tournée in America coi Leppard nell'88 se non sbaglio. In un documentario dei primi anni 2000/fine anni 90 che si trova anche su yt l'unico a non parlarne male è proprio Joey. Devo ritrovare il link

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  8. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    24 Dicembre 2017

    So di che video parli.Me lo ricordo.
    Fecero quel documentario quando si riunirono in sei per capodanno.
     
  9. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    24 Dicembre 2017

    Anche Kee lo dice nel libro, che erano stanchi di Erdtman e fa capire che Joey e Erdtman erano complici.
    Disse che per cacciarlo dovevano essere uniti, e così fecero.
     
  10. helper

    helper
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2009
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    168

    24 Dicembre 2017

    Kee ha scritto un libro non il vangelo. E personalmente non darei molta credibilità a quello che ha scritto. Aveva (ha?) Il dente troppo avvelenato per poter dare una visione serena di come sono andate davvero le cose oltre probabilmente ad aver calcato la mano per dare maggiore sensazione è quindi popolarità al suo libro.
    1. A quell'epoca gli Europe non erano a un mm dal successo...lo avevano raggiunto. Erano fra le band più popolari del pianeta. E questa cosa norum non riusciva a gestirla. Può essere sorprendente ma non per questo impossibile. Non gli piaceva il tipo di musica e di show che la band era chiamata a fare. Infatti da solista norum ha iniziato a fare musica molto diversa ed è probabilmente il responsabile delle scelte musicali (che qui vengono tanto criticate) degli ultimi album.
    2. Joey era il boss questo è vero. Ma era anche molto amico di norum e non voleva che se ne andasse. Infatti i due hanno continuato a collaborare quando possibile nei rispettivi progetti solisti e se non sbaglio Joey ha prodotto i lavori della sorella di norum. E quando si sono riuniti Joey ha voluto norum.
    3. E anche vero che il malcontento di norum avrà creato un'aria irrespirabile nella band e per questo tutti si sono sentiti sollevati quando ha scelto di andarsene. Non fatico a credere che kee abbia percepito astio nei confronti di norum quando è arrivato nella band ma questo mi pare abbastanza naturale visto che evidentemente norum era diventato pesante. Stiamo anche parlando di gente di poco più di vent'anni travolti da una baraonda incredibile. Ma questo, ripeto, non significa che l'hanno cacciato.
     
  11. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    24 Dicembre 2017

    Certo il libro di kee non è il vangelo, ci mancherebbe.
    Però molte cose che dice combaciano.
    Joey decideva tutto., e non Norum questa cosa non la sopportava. I due si sono riappacificati dopo qualche anno, quando Joey incominciò a non andare più d'accordo con Kee,verso il 1990.
    Se ascolti bene l'album che fece uscire Norum dopo aver lasciato la band ha un suono molto simile agli Europe di quei tempi. Le tastiere che lui odiava si sentono molto bene anche nel suo lavoro, quindi....
    Io comunque ricordo che quando gli Europe sono esplosi in Italia negli show c'era già Kee e Norum si vedeva solo nel video di TFC. Quindi Norum è uscito proprio quando la band stava esplodendo.
    Per quanto riguarda il suono che hanno ora, credo che molto riguardi il fatto che la voce di Joey non è più quella di un tempo, e quindi devono abbassare le canzoni per poter aiutarlo. Poi loro raccontano che suonate così hanno un suono più heavy, suonano più fresche, bla bla bla....
    Io la vedo così.
     
  12. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    30 Dicembre 2017

    Walk the earth, miglior disco dell' anno, secondo planet rock.:fight::embarass::dx::areyouma::sbratsbrat::crush::shutup:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    30 Dicembre 2017

    Mi piacerebbe sapere cosa ascoltano di solito

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  14. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    1 Febbraio 2018

    Premiati proprio adesso come miglior album dell' anno, e leggenda al bandit rock awards a Stoccolma
    Dovevano anche suonare,ma Joey a quanto pare stava male.
     
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    1 Febbraio 2018

    Vanno avanti col pilota automatico, premio al brand piú che al disco

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina